gel baits

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

gel baits

Messaggio da Stone Generator » 27/01/2013, 19:06

che ne pensate? io personalmente, pur non avendole provate le boccio d'istinto... gira voce che abbiano un potere attrattivo equivalente a 10 volte il loro peso in boilies... cioè, 100 grammi di quelle equivalgono in acqua a un chilo di palline, come potere attrattivo (che poi, che significa fondamentalmente potere attrattivo?!)

però... in periodi come quello invernale si potrebbe dire che un eccessivo potere attrattivo rischia di scacciare anzichè attirare, e poi vogliamo mettere il confronto fra un bel letto di palline, boilies schiacciate, granaglie e chi più ne ha più ne metta, e un pva sciolto che libera intorno all' innesco 10-15 o 50 minuscole ma carichissime simil-uova di salmone? nel primo caso le carpe ci arrivano, pascolano, finiscono sugli inneschi magari a furia di grufolare la prendi davvero... nel secondo caso hai tutto lì in pochi centimetri eccezion fatta per quanto smuovono corrente e pesciotti... innesco più facilmente individuabile quindi... e pasturazione che viene finita anche subito

bah...


il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: gel baits

Messaggio da sampei92 » 27/01/2013, 19:37

Anch'io non le ho mai prese in considerazione ma se sono cosi attrattive, secondo me, vuol dire che equivalgono a boiles super cariche di attrattori e aromi, quindi non so quanta resa possano portare aopratutto nel periodo freddo.....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: gel baits

Messaggio da Stone Generator » 27/01/2013, 20:42

sampei92 ha scritto:Anch'io non le ho mai prese in considerazione ma se sono cosi attrattive, secondo me, vuol dire che equivalgono a boiles super cariche di attrattori e aromi, quindi non so quanta resa possano portare aopratutto nel periodo freddo.....
ho paura siano la solita roba da carpodromo come ne inventano tante, a partire da tutte le gamme di pellet usciti...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: gel baits

Messaggio da sampei92 » 27/01/2013, 20:57

Mi sa tanto di si...alcuni pellet sono buoni non li vedo tutti male...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: gel baits

Messaggio da Stone Generator » 27/01/2013, 21:29

sì però fondamentalmente anche se ho iniziato da poco credo di inquadrarmi per gusti personali come un "tradizionalista", ovvero ho accettato alcune cose come mais sintetico, spugnette, retina per innescare con granaglie ecc. però fatico a accettare cose come appunto le gel baits, dovessero servire davvero negli ambiti che temo, oppure lo zig rig (una pesca all' inglese estrema camuffata perchè comoda avere più partenze nell' agonismo) o i pellet... in linea di massima si sta diffondendo troppo l'agonismo nel CF, ne parlai anche in un thread... per me il CF è contatto con la natura, tranquillità, spirito di adattamento... non settori, team, enduro... queste ultime cose hanno fatto sì che in molti si mettessero a pescare, in posti pressati, con 30 grammi di piombo, ami minuscoli sfascia bocche, esche piccolissime fra cui molti pellet appunto... è diventata una sorta di pesca al colpo con gli avvisatori acustici, il concetto di selezione sparisce così come il concetto di usare un'esca indirizzata alla sola carpa pure perchè nei carpodromi fondamentalmente ci sono loro, non è che devi evitare i gardon... penso che le gel baits siano dedicate a quel tipo di pesca lì, mi piacerebbe avere qualche parere di chi le ha usate, tester o non tester che sia e uno l'ho già contattato perchè le ha provate ;)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
matteoprato
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/07/2011, 23:32
Regione: Liguria
Località: liguria
sesso: M
data di nascita:: 17 feb 1987
Record cappotti: 0

Re: gel baits

Messaggio da matteoprato » 27/06/2013, 23:12

Rispolvero questa discussione, per curiosità ho comprato un barattolo di queste esche (non le chiamo boilies :D ) hanno una consistenza gommosa, la dimensione quasi raddoppia immersa in acqua, molto profumate ho preso la versione 15 mm latte concentrato. Vi saprò dire la mia come le provo.

Avatar utente
matteoprato
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/07/2011, 23:32
Regione: Liguria
Località: liguria
sesso: M
data di nascita:: 17 feb 1987
Record cappotti: 0

Re: gel baits

Messaggio da matteoprato » 30/06/2013, 17:48

Provate, onestamente non mi sono piaciute molto, per il motivo che non stanno.. quando le lanci fin che toccano l'acqua si vede che stanno, poi dopo na mezzora recupero e puntualmente non ci sono più. Non capisco il motivo, penso che aumentando di volume il foro diventi grosso ed escano dallo stoper.. le ho provate come pastura mettendole dentro un sacchettino in PVA e hanno reso una tartaruga d'acqua :oops:

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Re: gel baits

Messaggio da W4rlock » 27/12/2014, 23:07

matteoprato ha scritto:Provate, onestamente non mi sono piaciute molto, per il motivo che non stanno.. quando le lanci fin che toccano l'acqua si vede che stanno, poi dopo na mezzora recupero e puntualmente non ci sono più. Non capisco il motivo, penso che aumentando di volume il foro diventi grosso ed escano dallo stoper.. le ho provate come pastura mettendole dentro un sacchettino in PVA e hanno reso una tartaruga d'acqua :oops:

so che è una discussione vecchia ma la voglio riprendere un momento per spiegare una cosa.

1.Vero le boiles in gel durano pochi minuti ma sono fatte apposta cosi per attirare le carpe sul posto dove poi invece di trovare quelle boiles trovano il vostro innesco che dovrebbero mangiare.
2.è consigliabile usarle con un sacchettino in pva e non in numero eccessivo visto la loro forte attrazione.
3.si sono molto profumate ed è vero che hanno un potere attrattivo elevato MA, cio non vuol dire che siano boiles troppo cariche in quanto il potere attrattivo non è dato solo da aromi e aminoacidi che un esca contiene ma anche dalla presentazione e dall'aspetto, attraggono anche in modo visivo,infatti le boiles in gel sono più luminose rispetto quelle normali, se compri un kit per fartele in casa hai la possibilità di metterci diversi tipi di brillantini(rigorosamente di materiale solubile) proprio per dare potere attrattivo visivo.

Sono adatte per pescate super fast, infatti io le uso d'inverno con sacchetti pva in modo da averne due o tre attorno all'innesco principale, ovviamente aromatizzate allo stesso modo del mio innesco,e devo dire che hanno dato i loro risultati nella meta del tempo di una boiles normale. -6 gradi lago naturale molto pressato 4 catture anche si taglia piccole sono una soddisfazione,ecco,forse un difetto di queste palline è che hanno una alto potere atrattivo a discapito della taglia..almeno per mia esperienza
Catch and relase..

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti