aiuto pasturazione in inverno

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

markus bike
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/08/2011, 22:48
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 ago 1993
Record cappotti: 8

aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da markus bike » 17/12/2012, 23:30

Salve a tutti :)
In questi giorni ho deciso di fare una sessione di pesca in un lago che dista 15km circa da dove abito.
Oggi sono andato a fare un giro per vedere le poste, che purtroppo in questo lago sono molto limitate... per via che sono private.
Un amico che abita li vicino mi ha detto le poste dove di solito si mettono i carpisti che pescano in questo lago (pochi per il momento). Mi ha dato delle dritte per quanto riguarda a dove pasturare e lanciare le mie canne, mi ha detto che pescano sempre a ridosso dei canneti perchè è li che solitamente si cibano le carpe.
So inoltre che il lago è per lo più fangoso, presenta erbe e alghe in abbondanza (in questo periodo però ce ne sono meno) e so che i carpisti pasturano la posta anche per una- due settimane prima di pescare.
Il mio dilemma infine però è quanta pastura buttare giù, non saprei bene che quantitativi utilizzare.
Ho già pensato a cosa utilizzare per pasturare: inizio i primi giorni a buttare mais (80%) e un po di boiles rotte a metà e magari un po di pellet.
Via a via che proseguo con i giorni ho pensato di buttare più palline e meno mais fino ad arrivare a pasturare con poco mais e molte palline.
Riguardo a questo ho pensato di aggingere alla mia pastura della farina di semola (semolino), farina di mais e pastoncino per uccelli (con dosi da stabilire). in questo modo riesco con l'acqua ad ammalgamare farine, mais, pellet e boiles per creare delle palle di pastura che poi lancerò con la fionda nello spot.
La pasturazione che ho in mente è di circa una settimana, ma non so se vale la pena mettermi a pasturare in questo periodio :22:
Quindi dopo questo elenco mi sapreste dire i quantitativi di mais e resto da utilizzare in una settimana?



Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da vrinocarp » 18/12/2012, 13:45

Ciao Markus,

se la cava é frequentata da carpisti e sai che il pesce ce allora certo che ne vale la pena. Le baffone come sai nei mesi piu rigidi girano poco in cerca di cibo quindi cercherei di fare una pasturazione contenuta ma mirata. Personalmente non userei piu di 1 massimo 2 chili di pastura al giorno (grenaglie,palline,pellet,farine etc). Poi se la cava é poco frequentata non andrei a finire con le palline ma cercherei di far prevalere le grenaglie che poi userei anche come innesco su 2 canne (magari una a tiger e una a mais).

Dato che la cava non la conosco sta anche a te capire i quantitativi necessari tenendo conto della stagione e dell attivita alimentare delle amiche.

Facci sapere come l hai affrontata e come é andata la sessione.

P.S. in c..lo alla balena :D :D :D :D

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 18/12/2012, 15:09

vrinocarp ha scritto:Ciao Markus,

se la cava é frequentata da carpisti e sai che il pesce ce allora certo che ne vale la pena. Le baffone come sai nei mesi piu rigidi girano poco in cerca di cibo quindi cercherei di fare una pasturazione contenuta ma mirata. Personalmente non userei piu di 1 massimo 2 chili di pastura al giorno (grenaglie,palline,pellet,farine etc). Poi se la cava é poco frequentata non andrei a finire con le palline ma cercherei di far prevalere le grenaglie che poi userei anche come innesco su 2 canne (magari una a tiger e una a mais).

Dato che la cava non la conosco sta anche a te capire i quantitativi necessari tenendo conto della stagione e dell attivita alimentare delle amiche.

Facci sapere come l hai affrontata e come é andata la sessione.
P.S. in c..lo alla balena :D :D :D :D
Quoto tutto...unica cosa che ti mi sento di consigliarti è quello di pasturare poco ma costantemente...magari cali pasturando con 2/3 cucchiaiate di granaglie attorno allinesto e un pugnetto di boiles e ogni ora/ora e mezza ci lanci sopra altre 4/5 palline le granaglie le butti ogni volta che ricali con un piccolo stick di boiles frantumate ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da vrinocarp » 18/12/2012, 16:15

In fase di pesca puó andare bene anche se io calerei o lancerei solo con un sacchettino di pva e basta ma penso che Markus si riferiva a come effettuare la pasturazione preventiva.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 18/12/2012, 17:22

vrinocarp ha scritto:In fase di pesca puó andare bene anche se io calerei o lancerei solo con un sacchettino di pva e basta ma penso che Markus si riferiva a come effettuare la pasturazione preventiva.
Si forse è vero sono ancora sotto effetto della febbre scusate :lol:
Si in questo periodo io pasturerei con 500/600 di pastura per ogni canna
io pasturerei con mais+tiger+boiles...io preparerei un secchio con mais e Tiger quando parti x il lago metti le boiles x pasturare nel secchio insieme a mais e alle Tiger cosi assorbono e rendi la pastura più omogenea ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

markus bike
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/08/2011, 22:48
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 ago 1993
Record cappotti: 8

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da markus bike » 18/12/2012, 18:20

ok grazie a tutti per i consigli :D
In questo lago che è molto difficile (laghi di revine) una pasturazione preventiva è necessaria secondo me, dato che mi hanno detto che probabilmente le prime volte cappotterò :|
Ma da quello che sò per prendere prima bisogna "farsi le ossa" :D, e mai perdersi di coraggio ;)
Detto questo penso che pasturerò per una settimana con circa 1,5Kg di pastura al giorno:
-1kg lo butto sotto il canneto in cui pescherò con 2 canne
-Il resto lo butto vicino ad un albero morto che secondo me è uno spot interessante
Come inneschi utilizzerò due canne con il mais (pop up) e una con una boiles da 20 pop up al gusto granchio.... e sto pensando di dipparla con un aroma al pesce, ma forse in questo periodo è meglio che lascio stare.
In alternativa potrei sostituire una canna con innesco a mais magari mettendo una pop up che ho qua a casa della nash al gusto IC1.
Cosa ne dite?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 18/12/2012, 19:06

Il quantitativo di pastura mi sembra giusto per questo periodo gli spot sembrano molto interessanti...basta che cali bene gli innesti...analizza bene il fondale e la profondità ;)
Per quanto riguarda gli innesti io non punterei solo ed esclusivamente alle pop up ma anche ad un innesto affondante o bilanciato...usare su due canne il mais e su una boiles mi sembra una buona idea...x quanto riguarda i dip questo è il periodo migliore ma io non mi affiderei a loro...cmq con che boiles farai la sessione?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

markus bike
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/08/2011, 22:48
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 ago 1993
Record cappotti: 8

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da markus bike » 18/12/2012, 19:23

Nella sessione utilizzerò delle boiles della nutrarbaits pop up gusto crab juice, però ho a disposizione anche delle IC1 della nash sia affondanti che pop up, stessa cosa per il gusto ananas, poi ho anche boiles affondanti gusto pesce e tutti frutti, ho anche del pellet della diamonbaits marine halibur già forato da 21 mm.
Penso che è meglio puntare sulle pop up per i seguenti motivi: le carpe in questo periodo grufolano meno e farebbero meno fatica ad aspirare una boiles staccata dal fondo, il fondo è prevalentemente fangoso e in questo rende meglio una pop up (solitamente).
Per quanto riguarda all'innesco bilanciato io ho provato a innescare le crab juice in un d-rig che ho comprato gia fatto, e ho notato che la boiles senza mettere il piombino vicino all'amo o la pasta di tungsteno galleggia senza alzare l'amo, ovvero ho un esca staccata dal fondo ma l'amo è parallelo al terreno.
E questa quella che viene chiamata un esca bilanciata?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 18/12/2012, 21:02

Allora si è questa la famosa bilanciata...per il discorso che mangiano meglio una pop up perché leggera potrebbe essere giusto ma un innesto a omino di neve (innesto bilanciato) è più "leggero" e secondo me molto più funzionale di una affondante...inoltre devi cercare i posti più duri o per lo meno meno fangosi per calare...non necessariamente bisogna lanciare accanto a un ostacolo x prendere, dai una sondata ad ampio raggio se trovi delle buche, stradine, scalini sono tutti spot più che interessanti ;)

X quanto riguarda le boiles io andrei sul sicuro con le palline al pesce le crab juice sembrano buone ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

markus bike
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/08/2011, 22:48
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 ago 1993
Record cappotti: 8

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da markus bike » 18/12/2012, 23:37

Si lo so che dovrei calare nei posti meno fangosi ma il problema è che non dispongo di ecoscandaglio e barchino, è vero potrei fare del plumbing... so come si fa ( mi pare che si mette un piombo scorrevole e poi un galleggiante grosso e si lega tutto); ma non ho mai provato realmente e ho paura che anche se faccio la montatura poi non riesca comunque a trovare un punto più duro :?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 19/12/2012, 7:33

Anch'io all inizio non capivo come fosse possibile capire se era duro o mollo...dopo vari tentativi ora lo so fare discretamente e credimi che perdere anche un ora a sondare non è tempo perso anzi !!!

Devi solo provare x eseguirlo al meglio ti serve canna rigida, mulo con treccia 0,25,piombo scorrevole 110g, marker...tutto sta nel lanciare una volta che il piombo cade a terra lo fai strisciare indietro piano piano e senti com'è...tutto sta nel fare un bel po' di pratica ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da vrinocarp » 19/12/2012, 8:31

Gli spot che hai scelto sono sicuramente ottimi pero forse hanno l acqua leggermente poco profonda. In questi periodi prova anche una canna in acque piu profonde. Come forse sai le zone piu profonde sono quelle che si raffreddano piu tardi a causa del calore rilasciato dal terreno. Di solito le nostre amiche nei periodi piu rigidi vanno a ricercare e a stazionarsi in queste zone per passare l inverno. Tentare non nuoce.............

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 19/12/2012, 11:27

vrinocarp ha scritto:Gli spot che hai scelto sono sicuramente ottimi pero forse hanno l acqua leggermente poco profonda. In questi periodi prova anche una canna in acque piu profonde. Come forse sai le zone piu profonde sono quelle che si raffreddano piu tardi a causa del calore rilasciato dal terreno. Di solito le nostre amiche nei periodi piu rigidi vanno a ricercare e a stazionarsi in queste zone per passare l inverno. Tentare non nuoce.............
:6:

E sai con che cose è possibile trovare i punti più profondi? Con il marker...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da vrinocarp » 20/12/2012, 14:40

Mi spieghi cosa centra la tua affermazione/domanda?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: aiuto pasturazione in inverno

Messaggio da sampei92 » 20/12/2012, 15:54

era solo per precisare che con la tecnica del plumbing si può fare anche quello...tutto qua :mrgreen:
gli ho voluto solo consigliare di provare a prendere mano con questa tecnica che è molto utile...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti