PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
MrRobot
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2020, 15:46
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 08 ott 1988
Record cappotti: 4

PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da MrRobot » 11/04/2021, 15:01

Buongiorno a tutti,
vi espongo il caso specifico e vi pongo la domanda.
Mercoledì, venerdì e sabato sono andato a pescare in un laghetto privato vicino a casa mia come mi ha consigliato goldberg.
Mercoledì sessione da 6 ore ho usado uno spinner rig e un hair rig entrambi con boiles da 16 mm pop up alla frutta e pasturato con PVA bag con stick & bag mix al tigernut. Non ho visto neanche una mangiata.
Ho chiesto al proprietario che era in pesca e mi ha consigliato di usare boiles al aglio, peperoncino o pesce con un chicco di mais finto in questa stagione, mentre in estate tigernut e mais. Ho sentito anche un mio amico che va ogni tanto a pescare li e mi ha detto che la posta in cui ero per i principianti è molto difficile e mi ha consigliato di spostarmi e usare delle boiles alla frutta.
Venerdì sessione da 6 ore ho cambiato posta e ho provato con boiles affondanti al pesce e peperoncino e dip all'aglio, usato spinner rig e d rig, pasturato sempre come in precedenza aggiungendo dip all'aglio. Andata un po meglio 1 carpa piccolina e basta.
Sabato sessione da 6 ore ho cambiato nuovamente posta avvicinandomi al punto consigliato dal mio amico, sempre spinner rig e d rig, innescato boiles alla fragola. Pasturato con stick con le seguenti componenti: stick & bag mix al tigernut + mais dolce + boiles fragola spezzettate + dip fruttato fornito all'interno della busta delle boiles alla fragola. Risultato buono, ho preso una specchi e una regina.
Domenica prossima faccio sessione di 12 ore circa ma volevo ottenere più risultati, ho letto il post Come Pasturare creato da fighter ma non ho ben chiaro come muovermi. Di seguito quello che ho pensato di fare, ditemi se può andare o cosa fareste di diverso
Pasturo giovedì con miscela di pangrattato, mais, miscela di granaglie e boiles alla frutta spezzettate (1kg circa) diciamo 70% miscela 30% boiles
venerdì stessa miscela e stesse boiles (750 gr 50% miscela e 50% boiles)
sabato stessa miscela e stesse boiles (500 gr 30% miscela e 70% boiles)
Poi domenica che vado in pesca uso stick con miscela più boiles spezzettate per attirare nel punto e innesco boiles alla fragola.
Secondo vuoi può andare? E' poco? è troppo?
Il laghetto è piccolino, 8 poste in totale a distanza di 30 metri c.a. l'una dall'altra, profondità massima 8 metri.
Resto in attesa del vostro parere, intanto vi ringrazio



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da goldberg » 12/04/2021, 22:41

ciao :19:
be dai tutto nella media....,prima volta cappotto...secondo volta meglio...terza ancora meglio....
STIAMO PARLANDO DI UNA PESCA DI ATTESA,NON DI PESCA AL COLPO...quindi fino ad ora tutto normale..anzi direi bene :19:
diciamo che il proprietario e il tuo amico la pensano un po diverso sulle boiles :8:
ma se semplichi tutto e pasturi SOLO CON BOILES???

butta dentro 300gr di boiles giovedi,300gr venerdi,300gr sabato e domenica vai in pesca
se pasturi come fai te un po preventivamente in diversi giorni usa boiles al pesce...vedrai meno partenze ma ti taglia maggiore(almeno per me è sempre stato cosi).
con il fruttato dolce entri prima in pesca,dipende cosa vuoi te...
io con pasturazione preventiva sono sempre andato su boiles contenenti farina di pesce,o crostacei o cozza...e ho sempre avuto ottimi risultati.
il dolce o fruttato lo uso per sessioni veloci senza pasturazione preventiva

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da roby04 » 13/04/2021, 10:51

esatto fai come dice gold. essendo un lago privato dove conoscono benissimo le palline dato che pescano con quelle, pastura direttamente con solo boiles (qualche etto, non troppe perche pasturi 3 giorni di fila e rischi di dargliene troppe) e fine poi peschi li dove pasturi e ci metti una retina o sacchetto cosi hai la pastura proprio li sotto all esca e nei laghi privati funziona bene.
io ho l'idea che nei laghi privati è inutile fare pasturazione preventiva se poi lì pescano altre persone
comunque se peschi 6 ore non puoi aspettarti il mondo, il carpfishing è una pesca di attesa e una pescata di mezza giornata è una pescata molto veloce, come dice goldberd non è pesca al colpo questa
tu prova e riprova e poi capisci come pescare nel modo migliore in base alla tua esperienza in un posto ;)
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

MrRobot
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2020, 15:46
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 08 ott 1988
Record cappotti: 4

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da MrRobot » 13/04/2021, 16:47

Grazie mille goldberg e roby04.
Purtroppo da quando vi ho scritto mi hanno cambiato le carte in tavola al lavoro e non riesco a fare pasturazione preventiva :24:
Domenica, salvo che non venga un diluvio faccio 12 ore, in questo caso cosa mi consigliate?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da goldberg » 13/04/2021, 20:12

Fai quello che hai fatto nell' ultima sessione,poi vedi

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da goldberg » 13/04/2021, 20:42

Boiles fragola e method con dentro mais e boiles tritate

MrRobot
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2020, 15:46
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 08 ott 1988
Record cappotti: 4

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da MrRobot » 13/04/2021, 23:53

Grazie mille goldberg, sempre super disponibile. Vi farò sapere come va :wpcf:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da goldberg » 14/04/2021, 14:35

MrRobot ha scritto:
13/04/2021, 23:53
Grazie mille goldberg, sempre super disponibile. Vi farò sapere come va :wpcf:
:19: :cross:

MrRobot
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2020, 15:46
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 08 ott 1988
Record cappotti: 4

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da MrRobot » 23/04/2021, 11:38

Buongiorno a tutti,
scusate se sono stato lungo ma non ho avuto tempo di scrivere in questa settimana, vi racconto com'è andata la sessione.
Domenica 18/04/2021 sono andato al laghetto alle 07.00 e ho pescato fino alle 19.00.
Il laghetto è una conca senza gradoni, a 2 metri dalla riva ci sono circa 3 metri di acqua e al centro 10.
Purtoppo la posta che ho utilizzato la volta precedente era già occupata, ma mi sono posizionato sull'altra sponda e sono riuscito a raggiungere comunque il punto dove ho preso la sessione precedente (6/7 metri di profondità circa).
Quando sono arrivato le carpe saltavano molto e in tutto il bacino (spettacolo) ho pensato: "oggi si prende".
Come tempo la mattina è stata a livello di tempo atmosferico bello, un po di vento. Il tempo è rimasto così fino alle 13.00 circa, poi ha iniziato una leggera pioggia che è durata circa un ora. Nuvolo e poi dalle 15.00 è tornato il sole.
Ho utilizzato come terminale Drig con fluorocarbon, e iniziato con le boiles alla fragola innescate e pasturato una volta all'ora con il cobra 8/10 boiles.
Dopo 4 ore niente. Allora ho provato a cambiare, una canna l'ho lasciata come prima e sull'altra ho messo boiles al pesce, e lanciato in un punto dove ho visto un salto e pasturato sempre con il cobra come prima. Passano altre 3 ore e niente. Provato a cambiare la canna su cui avevo ancora la boiles alla montando un piombo pasturatore che ho coperto con pastura dove dentro c'erano panello di mais, semi di lino, canapa, miglio rosso, miglio giallo, semi di colza e a cui io ho aggiunto il mais dolce (quello cotto da supermercato) e innescato una pallina alla fragola. Altre 3 ore niente.
In mezzo ha piovuto e poi è tornato il sole cosi ho pensato, sposto le canne più sotto riva dove l'acqua si scalda prima. Niente.
Oltre a me nel bacino c'erano altri 4 pescatori ma nessuno ha preso nulla.
Durante la sessione e anche alla fine mi sono chiesto: "dove ho sbagliato?" ma non sono riuscito a capirlo, quasi sicuramente per la mancanza di esperienza.
Mi potete dare una vostra opinione?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da goldberg » 24/04/2021, 17:21

secondo molto semplicemente le carpe non mangiavano....vedendo anche gli altri pescatori a cappotto...
NON BISOGNA SEMPRE DARE LA COLPA A NOI STESSI E DIRE DOVE SBAGLIAMO,CAPITA CHE LE CARPE NON MANGIANO.....e puoi usare tutte le esche che vuoi...ma nulla da fare..

MrRobot
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/12/2020, 15:46
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 08 ott 1988
Record cappotti: 4

Re: PASTURAZIONE IN LAGHETTO PRIVATO

Messaggio da MrRobot » 24/04/2021, 21:50

goldberg ha scritto:
24/04/2021, 17:21
secondo molto semplicemente le carpe non mangiavano....vedendo anche gli altri pescatori a cappotto...
NON BISOGNA SEMPRE DARE LA COLPA A NOI STESSI E DIRE DOVE SBAGLIAMO,CAPITA CHE LE CARPE NON MANGIANO.....e puoi usare tutte le esche che vuoi...ma nulla da fare..
Grazie mille

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti