metodo antibreme?

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

metodo antibreme?

Messaggio da marol_7 » 21/07/2013, 23:52

ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo un problema che sicuramente avranno riscontrato (e spero risolto) chiunque di voi pesca in acque infestate da pesce disturbo, breme in primis.
allora il discorso è questo, sto pasturando una posta in un canale da inizio anno e fino al prefrega non ho riscontrato problemi complice anche il clima non proprio preestivo che teneva un po a bada queste mangia boiles a tradimento, ho fatto le mie belle catture e tutto filava... da dopo la frega sono iniziati i problemi, la temperatura si è alzata, sono entrate in attività anche loro e mi rendono la pesca quasi impossibile tra mangiucchiare gli inneschi, aggrovigliare i terminali e rimanere appese ai rig per delle ore senza dare segni di abboccata così che quando ritiro le canne a riva ho le mie sorprese.
insomma dalle 2-3 a volte anche 4 carpotte al giorno facevo prima sono passato a prenderne una sola in 3 uscite e di taglia decisamente inferiore.
adesso appurato che in pesca si può far ben poco contro questi disturbatori, purtroppo, il mio pensiero va all'efficacia della mia pasturazione... sembrerebbe presto per giudicare ma una diminuzione così drastica di catture in concomitanza con l'attività disturbatoria delle breme mi puzza un pochino.
proprio per evitare che questa specie razzolasse la mia pastura ho optato per l'uso esclusivo di boiles da 18mm, scelta anche questa effettuata con lo scopo di coprire un area maggiore per dare più chance alle carpe di nutrirsi delle mie biglie, nella quantità variabile di 6-8Kg settimanali ( periodo estivo ).... adesso però mi viene il dubbio che possa essere insufficiente a causa loro.
in questo canale di pesce ce n'è molto ma è pure molto frequentato da carpisti quindi aumentare ulteriormente la dose di boiles da gettare in pastura lo trovo deleterio, sia per la quantità di cibo in acqua che per le mie tasche... stavo pensando a una specie di stratagemma per sfamare a costo minimo ste breme in modo tale da essere più sicuro rimangano più boiles per le carpe, quindi andare ad integrare una valida quantità di mais alla solita pasturazione settimanale da gettare però in un area delimitata e soprattutto lontana da dove userò le boiles. mi rendo conto però che quest'azione può sia richiamare ancora più disturbo ma anche saziare troppo le carpe di passaggio anche se questa ipotesi non mi preoccupa molto dato le sempre presenti breme spazzolerebbero via tutto in 20 minuti.
questo è quanto, ditemi le vostre esperienze e consigli... forse esagero a preoccuparmi tanto ma gli avvenimenti sembrano fin troppo collegati...



Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: metodo antibreme?

Messaggio da sampei92 » 22/07/2013, 14:49

Boiles del 24 e falle essicare in modo da farle diventare dure come sassi... ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: metodo antibreme?

Messaggio da AxzGsK » 22/07/2013, 15:21

Anche io spesso nei periodi estivi pesco in un grande lago invaso dai carassi mega giganti, per arginare un po il problema oltre ad abbandonare la pasturazione con granaglie (al massimo uso le tiger) uso boiles di generoso diametro come pastura (24 come suggerito da Sampei) e inneschi altrettanto "big" (anche snow 24+20); ciò limita bel po il problema dei pesci di disturbo.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: metodo antibreme?

Messaggio da marol_7 » 23/07/2013, 0:01

daccordissimo sull'innescare boiles di grande diametro per limitare il disturbo in pesca da parte di questi pesci ma pasturare con boiles grande a mio parere non risolve il problema in quanto possono pure essere del 30 ma comunque ci vanno sopra e a forza di beccarle le mangiano lo stesso... sicuramente ci impiegano tempo ma se son tante, e son tante, alla fine ci riescono.
inoltre c'è da dire che pasturando con boiles di oltre 20mm si comincia a coprire meno area di fondale e questo sempre secondo me è una cosa sfavorevole ai fini di evitare vengano mangiate dal pesce disturbo.
vi avevo accennato il discorso del mais proprio per farle mangiare a dovere così forse lasciano stare le boiles

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti