una domenica a sgombri

Per tutti gli argomenti riguardanti le altre tecniche di pesca al di fuori del Carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 24/10/2009, 23:55

ragazzi, sono qui per chiedervi qualche dritta!
Domenica prossima saremo con alcuni amici, su un barcone di quelli organizzati, che parte da porto garibaldi (riviera adriatica) ed esce in mare aperto per la pesca a sgombri. diciamo che l'occasione è buona prima di tutto per stare in compagnia e veder persone che solitamente non ho modo di frequentare molto, però visto che ci si mette tempo e danaro, perchè non render profiqua questa sessione, seppur diversa dal tipo di pesca a cui sono abituato!
Volevo chieder se c'è qualcuno del forum, che pratica o ha praticato questo tipo di pesca o se comunque può darmi qualche dritta in merito! io ho solo esperienze di quando ero piccolo che ci son stato con mio nonno, ma decisamente non fan testo...

io leggendo un pò in giro, ho bene o male capito che ci vuol una canna sui 3mt, cimino sensibile per notare le mangiate e ferrare puntuali, piombi scorrevoli con uno o più ami su terminali di diametro intorno al 0,20 con sarda o pezzi di essa innescati, oppure esche finte denominate "sabiki", ovvero ami con piumette che attirano i cari sgombri. ora non so molto di più, quindi son ben disposto a ricever qualunque info!

tra l'altro un amico mi ha messo la pulce all'orecchio dicendomi che ci son leggi che limitano il quantitativo di catture consentite a 5kg, qualcuno può confermare o smentire? non so se ne prenderemo neanche uno, ma visto che son in fase di documentazione e studio di questa inconsueta sessione, voglio saper anche come rispettar le leggi se ce ne sono!

grazie a tutti per l'attenzione

Paolo


Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da Ska » 25/10/2009, 20:56

io ci sono stato una sola volta anni fa ormai ... innescavamo le sarde ed era divertentissimo ... per l'attrezzatura ti verrà fornita dal barcone sempre che tu prenda quello organizzato, ti verrà dato anche il pranzo a base di pesce e il bere ( almeno era cosi nel mio caso)
per il pescato invece nn so se sia cosi, ma nel nostro caso siamo andati avanti ad oltranza, devo dire che avevamo beccato un monte di sgombri ... ovviamente quando siamo scesi il pesce era già pulito anche perchè te lo fanno fare durante il rientro per poter cosi liberarsi delle viscere che vengono buttate a mare prima dell'attracco a una certa distanza dalla costa ...
quindi nn so se volevi solo le info per bagaglio personale oppure per prenderti la canna ... cmq erano corte e sinceramente nn ci ho nemmeno badato, ma nn credo ragiungessero i 3mt ... credo 2,70 forse anche meno e molto sensibili ... lo sgombro cmq tira veramente da matti per il pesce che è ;)

buon divertimento :pesca:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da aneste24 » 26/10/2009, 9:56

Buon divertimento anche da parte mia ;) !

cero79
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/08/2009, 18:32
Regione: Emilia Romagna
Località: bagnara di romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 apr 1979
Record cappotti: 0

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da cero79 » 28/10/2009, 18:06

badshade ha scritto:ragazzi, sono qui per chiedervi qualche dritta!
Domenica prossima saremo con alcuni amici, su un barcone di quelli organizzati, che parte da porto garibaldi (riviera adriatica) ed esce in mare aperto per la pesca a sgombri. diciamo che l'occasione è buona prima di tutto per stare in compagnia e veder persone che solitamente non ho modo di frequentare molto, però visto che ci si mette tempo e danaro, perchè non render profiqua questa sessione, seppur diversa dal tipo di pesca a cui sono abituato!
Volevo chieder se c'è qualcuno del forum, che pratica o ha praticato questo tipo di pesca o se comunque può darmi qualche dritta in merito! io ho solo esperienze di quando ero piccolo che ci son stato con mio nonno, ma decisamente non fan testo...

io leggendo un pò in giro, ho bene o male capito che ci vuol una canna sui 3mt, cimino sensibile per notare le mangiate e ferrare puntuali, piombi scorrevoli con uno o più ami su terminali di diametro intorno al 0,20 con sarda o pezzi di essa innescati, oppure esche finte denominate "sabiki", ovvero ami con piumette che attirano i cari sgombri. ora non so molto di più, quindi son ben disposto a ricever qualunque info!

tra l'altro un amico mi ha messo la pulce all'orecchio dicendomi che ci son leggi che limitano il quantitativo di catture consentite a 5kg, qualcuno può confermare o smentire? non so se ne prenderemo neanche uno, ma visto che son in fase di documentazione e studio di questa inconsueta sessione, voglio saper anche come rispettar le leggi se ce ne sono!

grazie a tutti per l'attenzione

Paolo


ciao, io ci vado almeno una volta all'anno, quasi sempre partendo da Porto Garibaldi
Per gli sgombri utilizzo una canna abbastanza corta con cimino molto sensibile. In bobina un 28-30 e finali 20-22, piombi allungati (del tipo intercambiabile).
Purtroppo col passare degli anni ho visto sempre meno sgombri, trovandomi spesso a che fare con le boghe (maledette!).
Un consiglio, porta con te un pò di seppia o calamaro perchè se ci sono le boghe puoi lasciare perdere la sarda come innesco. Hanno una bocca molto piccola (a differenza degli sgombri) e ti laciano l'amo pulito in pochi secondi.

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 28/10/2009, 18:19

per le boghe che genere di pesca consigli? sempre uguale agli sgombri? i calamari come li inneschi? a pezzetti? ami più piccoli quindi?

e a livello di pesca con galleggiante scorrevole per star in superfice hai consigli? tipo per le aguglie?!?

grazie
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

cero79
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/08/2009, 18:32
Regione: Emilia Romagna
Località: bagnara di romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 apr 1979
Record cappotti: 0

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da cero79 » 28/10/2009, 18:46

badshade ha scritto:per le boghe che genere di pesca consigli? sempre uguale agli sgombri? i calamari come li inneschi? a pezzetti? ami più piccoli quindi?

e a livello di pesca con galleggiante scorrevole per star in superfice hai consigli? tipo per le aguglie?!?

grazie
le pesco come gli sgombri, se c'è il branco di boghe cambio solamente amo (porto sempre con me almeno una decina di finali già pronti con ami di dimensioni diverse)
L'innesco lo faccio infilando due volte una strisciolina di seppia o calamaro delle dimensioni di circa 1 cm x 0,5
Non ho mai pescato con il galleggiante, trovo più pratica la pesca classica col solo piombo, in genere quando trov la zona in cui staziona il pesce blocco la lenza sul mulinello nell'apposito fermo per pescare ad ogni lancio alla stessa profondità

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 28/10/2009, 19:35

ottimo, grazie per il consiglio su seppie/calamari, vedrò di portarmi dietro un po di quelli che di solito uso per i siluri interi e farli a pezzetti all'occorenza!
per fermar il filo nel mulinello per la stessa rofondità, ci avevo già pensato, ti chiedo invece, c'è un modo "convenzionale" per contare quanto si scende?!' che ne so, tot giri di mulinello, oppure, tot lunghezze della canna, o riferimenti simili? o semplicemente arrivi sul fondo e inizi a risalire di tot alla volta finchè non trovi il pesce?


grazie mille!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

cero79
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/08/2009, 18:32
Regione: Emilia Romagna
Località: bagnara di romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 apr 1979
Record cappotti: 0

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da cero79 » 29/10/2009, 23:54

badshade ha scritto:ottimo, grazie per il consiglio su seppie/calamari, vedrò di portarmi dietro un po di quelli che di solito uso per i siluri interi e farli a pezzetti all'occorenza!
per fermar il filo nel mulinello per la stessa rofondità, ci avevo già pensato, ti chiedo invece, c'è un modo "convenzionale" per contare quanto si scende?!' che ne so, tot giri di mulinello, oppure, tot lunghezze della canna, o riferimenti simili? o semplicemente arrivi sul fondo e inizi a risalire di tot alla volta finchè non trovi il pesce?


grazie mille!

in genere appena si arriva in pesca il capitano dice a che profondità staziona il pesce, ed io provo "a braccio" ad arrivare in zona. Poi quando vedo che le mangiate calano vado sul fondo e piano piano inizio a risalire. alla prima tocca blocco la lenza. Ripeto questa operazione tuttel le volte che le mangiate si fermano.

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 30/10/2009, 7:12

ok! il giorno dello sgombro si avvicina! :D

vi terrò aggiornati sull'esito! intanto speriamo per il mare buono! :P
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da Max74 » 30/10/2009, 10:27

badshade ha scritto:ok! il giorno dello sgombro si avvicina! :D

vi terrò aggiornati sull'esito! intanto speriamo per il mare buono! :P
Evvai..divertiti anche per me..e se riesci postaci delle foto! :6:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 30/10/2009, 18:11

farò il possibile... sia per le foto e soprattutto per il divertimento! ahah :27:
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 01/11/2009, 18:57

eccomi di ritorno dal mare!

Giornata spendida ma decisamente non pescosa... Mare calmo, bel sole, ottima compagnia, ma zero pesci... cioè in tutta la barca (30/35persone) avremo preso si e no 20 pesci... Io per lo meno non ho preso cappotto, prendendo uno sgombro e una piccolissima occhiata. per il resto son stati presi 7 o 8 palamiti e qualche altro pesciotto... una tristezza unica... pareva ci avessero portato in un posto decisamente sfigato... di solito ho sempre sentito dire che ti portan vicino alle piattaforme dei gasdotti che ci sono qui in adriatico... e anche quando c'ero stato anni fa era stato così, oggi invece eravamo in un punto random... bah!

comunque a parte tutto, giornata piacevole nel complesso! e poi io non ho preso cappotto! ahah
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da Ska » 01/11/2009, 19:09

badshade ha scritto:eccomi di ritorno dal mare!

Giornata spendida ma decisamente non pescosa... Mare calmo, bel sole, ottima compagnia, ma zero pesci... cioè in tutta la barca (30/35persone) avremo preso si e no 20 pesci... Io per lo meno non ho preso cappotto, prendendo uno sgombro e una piccolissima occhiata. per il resto son stati presi 7 o 8 palamiti e qualche altro pesciotto... una tristezza unica... pareva ci avessero portato in un posto decisamente sfigato... di solito ho sempre sentito dire che ti portan vicino alle piattaforme dei gasdotti che ci sono qui in adriatico... e anche quando c'ero stato anni fa era stato così, oggi invece eravamo in un punto random... bah!

comunque a parte tutto, giornata piacevole nel complesso! e poi io non ho preso cappotto! ahah

per quanto ne so io è vietato avvicinarsi troppo alle piattaforme, quindi sono in multa quando sono troppo vicini ... :?
forse è questo il motivo perchè oggi nn si è avvicinato troppo ... o proprio è stato alla larga ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da Max74 » 01/11/2009, 19:32

Boia, mi spiace...ero curioso di saperne di più..ma sarà per un'altra volta, comunque ti sei fatto una giornata di mare...quindi tutto sommato è andata bene! ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: una domenica a sgombri

Messaggio da badshade » 01/11/2009, 20:12

se vanno troppo vicini alle piattaforme sono in multa si! ma di solito nelle zone delle piattaforme stazionano innumerevoli banchi di pesce, prevalentemente sgombri... il fatto è che oggi le piattaforme non si vedevano neanche col binocolo, mentre i divieti sono entro poche centinaia di metri... eheh

comunque si, è stato piacevole farsi la giornata in mare!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Rispondi

Torna a “LE ALTRE TECNICHE DI PESCA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti