al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da nicolab » 06/10/2011, 22:59

a voi che vi siete creati da soli l'estrusore pneumatico vorrei porre una domanda... come fate a far tornare al punto morto inferiore il pistone che scorre all'interno del cilindro dopo che avete sparato tutto il vostro salsicciotto edi impasto?



Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da Pyah » 07/10/2011, 7:43

Io l'l'ho costruito un po di tempo fa e funziona tuttora piu che bene.. Ho preso un tubo d'alluminio del 120mm con un foro interno del 100mm , poi ho preso un cilindro pieno del 100m e gli ho messo due or in gomma dell 100 mm. Due bei tappi ricavati da due cilindri pieni da 120 mm e il gioco è fatto, l'importante è lubrificarlo bene ogni volta ed è una bomba..

Ti posto il mio..
viewtopic.php?f=62&t=5787
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da nicolab » 07/10/2011, 12:59

io lo farò in maniera un poco diversa, ma il principio sempre uguale!
ho solo un paio di domande... come lubrifichi le guarnizioni ogni volta, con olio d'oliva per non alterare l'odore dell'impasto?
non trafila impasto usando semplici oring?
ma soprattutto come fai tornare in posizione ogni volta il pistone uando hai finito di sparare l'impasto?

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da Pyah » 07/10/2011, 14:09

Allora io uso la vasellina per lubrificare il pistone ( che frase che è uscita ) :hyst:

Quando ho finito un impasto giro i tappi ovvere quello che entra l'aria l'ho metto dove usciva l'impasto e viceversa lasciando il pistone sempre dentro. Poi una volta finito lo sparo fuori e pulisco il tutto
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da nicolab » 07/10/2011, 18:47

hahahaah!!!! heheheh, vasellina e pistoni sono da sempre un connubio perfetto!!!
ho capito, perchè tu hai usato il doppio o ring. io me lo son fatto con un o ring per far tenuta sull'impasto, ed una particolare guarnizione apposita per le tenute pneumatiche sui pistoni dalla parte dell'aria compressaa! quando mi arriverà ti posterò le foto!

Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da nicolab » 07/10/2011, 18:47

hahahaah!!!! heheheh, vasellina e pistoni sono da sempre un connubio perfetto!!!
ho capito, perchè tu hai usato il doppio o ring. io me lo son fatto con un o ring per far tenuta sull'impasto, ed una particolare guarnizione apposita per le tenute pneumatiche sui pistoni dalla parte dell'aria compressaa! quando mi arriverà ti posterò le foto!

diego.carpa

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da diego.carpa » 09/10/2011, 13:07

Pyah ha scritto:Allora io uso la vasellina per lubrificare il pistone ( che frase che è uscita ) :hyst:

Quando ho finito un impasto giro i tappi ovvere quello che entra l'aria l'ho metto dove usciva l'impasto e viceversa lasciando il pistone sempre dentro. Poi una volta finito lo sparo fuori e pulisco il tutto
Hai delle foto? Sarei interessato per poi costruirmelo

Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da nicolab » 09/10/2011, 22:53

mi sono rivolto ad un mio ex datore di lavoro per farlo, mi ha dato l'ok, basta che aspetto che mandi in produzione pezzi simili perchè se doveva attrezzare macchine solo per un cilindro me lo doveva far pagare come l'oro. ma appena mi arriverà te le posto!!!! :mrgreen:
Comunque è banale! una testata anteriore a forma di "tappo dello spumante", con la parte che entra nella bottiglia filettata e forata per fare passare "l'ago" dal quale esce l'impasto; una camicia che qualsiasi produttore di cilindri pneumatici ha in casa, la quale necessita solo di essere tagliata a misura e filettata internamente; una testata posteriore identica all'anteriore, ma senza foro per l'ago, e con 2 fori da G1/4, dove ad uno attacchi un nipplo al quale avviterai una pistola da compressore, e sull'altro foro metterai un "rubinettino" per sfiatare l'aria prima di svitare la tastata anteriore per mettere il nuovo impasto; infine un pistone in POM, con una gola per la guarnizione a labbro per la tenuta pneumatica, ed una per alloggiare un o ring per non far trafilare l'impasto nella camera positiva del cilindro.
io almeno l'ho fatto così, vedremo quanto mi costerà esattamente e soprattutto se funzionera!!!!

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: al lavoro per creare il mio estrusore pneumatico

Messaggio da Pyah » 10/10/2011, 8:07

diego.carpa ha scritto:
Pyah ha scritto:Allora io uso la vasellina per lubrificare il pistone ( che frase che è uscita ) :hyst:

Quando ho finito un impasto giro i tappi ovvere quello che entra l'aria l'ho metto dove usciva l'impasto e viceversa lasciando il pistone sempre dentro. Poi una volta finito lo sparo fuori e pulisco il tutto
Hai delle foto? Sarei interessato per poi costruirmelo
Ci sono gia su.. Ho messo il link quealche risposta prima...
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Rispondi

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti