Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da Aliaua » 15/01/2010, 16:06

Cosa ne dite di costruire un essicatore elettrico per asciugare le nostre palline ?
Qualcuno a mai costruito qualcosa del genere o ha qualche idea a riguardo
Io volevo costruire qualcosa del genere con un termoventilatore collegando la resistenza
ad un termostato in maniera da regolare la temperatura mentre la ventola la farei girare sempre
Cosa ne dite :dom:


Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da aneste24 » 15/01/2010, 16:11

Io non saprei come fare però se qualcuno darà idee lo farò anche io...

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da Ska » 15/01/2010, 18:25

l'idea nn è male, ma credo che possa bastare anche una resistenza adesiva tipo quelle che vengono usate per i terrari ... nn so se mi sono spiegato, sono a basso voltaggio e hanno una temperatura costante, basterebbe metterci una ventolina e dovrebbe essere sufficente ...
anche perchè a che temperatura vorresti lavorare ? 36-38° dovrebbero essere più che suf se no nn rischiano le palline di scoppiare o di crepare cmq ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da sempreleon » 15/01/2010, 18:57

Aliua :bravo:

Quando avrò i soldi mi compro l'essicatore per funghi che si trova in ferramenta (almeno ho sentito dire) o sicuramente da BIGHUNTER (c'é nel sito) ma se si riesce a fare sarebbe bello solo che non ho conoscenza in materia elettrica :5:

Comunque :compli: per l'idea :23:

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da Fabione » 15/01/2010, 19:13

Probabilmente con un deumidificatore mmhh... adesso la sparo:

una ventola in aspirazione e una in espulsione, quella in aspirazione "ciuccia" da un filtro pieno di palline tipo SILICA-GEL (che sono appunto esiccanti anti umidità.
Le palline in questione si trovano molto facilmente da chiunque faccia serramenti/vetri a camera (sono, appunto, all'interno della "camera" dei suddetti vetri).

A livello teorico con la prima ventola si aspira aria esiccata (dai sali esiccanti) e la si butta all'interno del contenitore con le palline, la seconda ventola spara fuori l'aria dal contenitore per essere sicuri di avere un ambiente controllato.

La controindicazione è che i gel di silicio hanno una durata e sarebbero da cambiare ogni tanto (con un pò di asciugacapelli si ripristinano)

Che ne dite? l'ho buttata li.. sicuramente ci sono sessiccatori d'aria più performanti, se guardo nei materiali per quadri elettrici, dovrei trovare qualche prodotto, ma non so i costi al momento. Ne esistono per la pneumatica ma costano un botto, quelli funzionano giocando con temperatura e pressione per estrarre la condensa dall'aria.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da Ska » 15/01/2010, 19:24

Fabione ha scritto:Probabilmente con un deumidificatore mmhh... adesso la sparo:

una ventola in aspirazione e una in espulsione, quella in aspirazione "ciuccia" da un filtro pieno di palline tipo SILICA-GEL (che sono appunto esiccanti anti umidità.
Le palline in questione si trovano molto facilmente da chiunque faccia serramenti/vetri a camera (sono, appunto, all'interno della "camera" dei suddetti vetri).

A livello teorico con la prima ventola si aspira aria esiccata (dai sali esiccanti) e la si butta all'interno del contenitore con le palline, la seconda ventola spara fuori l'aria dal contenitore per essere sicuri di avere un ambiente controllato.

Che ne dite? l'ho buttata li.. sicuramente ci sono sessiccatori d'aria più performanti, se guardo nei materiali per quadri elettrici, dovrei trovare qualche prodotto, ma non so i costi al momento.
l'idea delle due ventola ci sta, ma nn credo che ci sia una umidità tale da dover usare le palline di silica ... si potrebbe al massimo creare una vaschetta sotto per uno sfogo dell'acqua (ma nn credo ce ne sara mai cosi tanta, forse se vogliamo fare un'essicatore di un metro cubo)
per tanto che riscaldiamo e teniamo quei famosi 36-38° dovrebbe evaporare pian piano ... e poi diciamola tutta, va essicata si, ma quanto basta per tenerla ancora bagnta e congelarla per poi trovare una pallina meccanicamente buona (sempre che nn ci serva veramente dura allora i tempi cambiano)
un piccolo termostato a 12v che tiene cmq sotto controllo l'accesione delle resistenze ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da Aliaua » 15/01/2010, 20:17

Il massimo sarebbe controllare anche l'umidità perchè seccandole troppo velocemente si rischia che si spacchino
ad esempio questi sono i valori
che utilizza la Richworth
"""la fase di asciugatura nel forno controllato elettronicamente,
dura 12 ore per i piccoli diametri, 24 ore per diametri 18-20mm, fino a 33 ore per sfere di 24mm di diametro,
passando da 20°C e 80% di umidità, fino a 50°C di temperatura e 10% di tasso di umidità""""


Idee ragazzi su come fare :dom:


http://www.stefanoforcolin.it/mypassion ... /richworth
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Essicatore elettrico per Boiles

Messaggio da Ska » 15/01/2010, 20:26

Aliaua ha scritto:Il massimo sarebbe controllare anche l'umidità perchè seccandole troppo velocemente si rischia che si spacchino
ad esempio questi sono i valori
che utilizza la Richworth
"""la fase di asciugatura nel forno controllato elettronicamente,
dura 12 ore per i piccoli diametri, 24 ore per diametri 18-20mm, fino a 33 ore per sfere di 24mm di diametro,
passando da 20°C e 80% di umidità, fino a 50°C di temperatura e 10% di tasso di umidità""""


Idee ragazzi su come fare :dom:


http://www.stefanoforcolin.it/mypassion ... /richworth

assolutamente no ... sarebbe troppo costoso riuscire a fare due camere separate una con 20° e 80% di umidità e l'alta con 50° e 10% di unidità ...
solo lo strumento per misurare l'umidità (quindi elettronico cosa più di 150€, un termostato altri 50€, alimentatori, ventole impianto che rilascia l'acqua, materiale di costruzione e varie)
nn so quanto convenga ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da Pizza93 » 28/09/2010, 21:09

Leggendo qua e la per il forum ho trovato questo argomento e provo a dire la mia...

Per il progetto che è stato proposto direi che la cosa è fattibilissima, ma sono pressochè sicuro che il costo di un apparecchio del genere verrebbe a costare secondo me una cifra troppo alta. Il tutto poi salterebbe fuori come una specie di "catena di montaggio. Infatti credo che il minimo dovrebbe essere all'incirca così: la ventola che aspira l'aria deve essere collegata attraverso un tubo abbastanza pieghevole alla camera di essicazione che deve essere stagna. Il collegamento però deve avvenire a mezzo di un filtro che innanzitutto filtri polveri varie e la parte liquida presente nell'aria, l'umidità, e una cosa così costicchia già parecchio solo il filtro che andrebbe poi cambiato perchè si deteriora con facilità se usato. Qui però sorge un piccolo problema: nella camera di essicazione rischieremmo di avere un'accumulo di umidità che la ventola di espulsione potrobbe non riuscire a smaltire e quindi tutta l'essicazione verrebbe compromessa.

Io piuttosto avevo pensato ad un'altra cosa... Non si potrebbero usare quelle lampadine a luce rossa che si usano per esempio per tenere al caldo i pulcini appena nati???

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da sempreleon » 02/10/2010, 16:56

Ottima per i pulcini.........hai già visto qualcosa? costo? e dove si trova? come si monta?

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da Pizza93 » 02/10/2010, 19:23

sempreleon ha scritto:Ottima per i pulcini.........hai già visto qualcosa? costo? e dove si trova? come si monta?
Non ne ho idea, secondo me se vai in un qualche consorzio agrario trovi qualcuno che ti può dare inidicazioni a riguardo, o magari da rivenditori di mangimi per animali :) per il montaggio è semplicissimo: mette le tue boilies sulla rete ad asciugare e poi le poni sotto questa lampadina rossa.

Sottolineo però che la mia è solo un'idea non sperimentata e non mi assumo nessuna responsabilità sul risultato.

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da Aliaua » 02/10/2010, 20:13

di lampade riscaldanti ce ne sono a infrarossi che in ceramica
potrebbe essere anche questa un'idea ...il materiale lo trovi in qualsiasi negozio che tratta
animali esotici serpenti iguane ecc...
Immagine
Immagine

secondo me comunque la soluzione se non si vuole autocostruire sarebbe l'essicatore
Prezzo: EUR 39,90
vediamo tra un po incomincia il periodo critico vediamo se qualcosa combino
Immagine
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da sempreleon » 10/10/2010, 18:26

Da big hunter hanno un essicatore per funghi a 150 euro ma é a cassetti quindi contiene poche palline!

stradik 85
Carpista
Carpista
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2012, 17:49
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 17 set 1985
Record cappotti: 0

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da stradik 85 » 26/02/2012, 18:28

Un saluto a tutti i carpisti!!!!!!!!!sono un nuovo utente e vedendo questa discussione volevo dirvi se questo potrebbe andare bene.....sarei interessato a comprarlo....me lo consigliate? grazie
ebay.it/itm/Essiccatore-Biosec-Domus-B10-/120849161312?pt=Altri_Elettrodomestici_Cucina&hash=item1c232bdc60

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Realizzazione: essicatore elettrico per boilies

Messaggio da 80luke » 26/02/2012, 20:55

stradik 85 ha scritto:Un saluto a tutti i carpisti!!!!!!!!!sono un nuovo utente e vedendo questa discussione volevo dirvi se questo potrebbe andare bene.....sarei interessato a comprarlo....me lo consigliate? grazie
ebay.it/itm/Essiccatore-Biosec-Domus-B10-/120849161312?pt=Altri_Elettrodomestici_Cucina&hash=item1c232bdc60
Ciao prima di postare ti chiedo gentilmente di passare di qua :arrow: viewforum.php?f=4 :!: presentandoti così al forum e raccontandoci quindi qualcosa di te grazie!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti