Rod pod autocostruito alluminio

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
miz24
Carpista
Carpista
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2021, 14:33
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1993
Record cappotti: 0

Rod pod autocostruito alluminio

Messaggio da miz24 » 26/10/2021, 10:37

Ciao ragazzi,
Questo è il pod che mi sono autocostruito con una manciata di euro in alluminio spazzolato.
Altezza canne completamente regolabile tramite i pomelli che vedete nelle barre vericali... all'interno vi è un profilo che scorre in una guida e il pomello funge da grano di bloccaggio e nella parte anteriore due barre filettate appuntite per far grip nel terreno.
Il tutto per un peso di "soli" 5,2kg!
Il pod è tutto smontabile manualmente (tranne la base quadrata, che mi sembra già comoda da caricare in macchina così come è) in quanto ho utilizzato pomelli filettati.
Questo diciamo doveva essere il prototipo e nel fine settimana lo proverò però mi sembra già molto, molto stabile. :20:
Sono molto soddifsfatto spero vi piaccia :D
Allegati
rodpod.jpg



Andrea1976
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 331
Iscritto il: 24/03/2019, 8:19
Regione: Veneto
Località: padova
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1976
Record cappotti: 5

Re: Rod pod autocostruito alluminio

Messaggio da Andrea1976 » 26/10/2021, 22:12

bello bravo,lo vedo bene su terreni diciamo già in bolla
:compli:

miz24
Carpista
Carpista
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2021, 14:33
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1993
Record cappotti: 0

Re: Rod pod autocostruito alluminio

Messaggio da miz24 » 27/10/2021, 13:37

Adesso sto costruendo anche dei piedini filettati più lunghi che, abbinati alla possibilità di alzare l'appoggio delle canne lo fa diventare un pod anche pe terreni "non in bolla" :lol:

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Rod pod autocostruito alluminio

Messaggio da Kimmot1 » 28/10/2021, 10:21

Ti faccio una domanda..
Ma per usare un pod così fatto (che è oggettivamente ben fatto) non ti conviene usare dei picchetti?
Io uso il pod quando devo tenere le canne particolarmente inclinate oppure vado su superfici che non permettono l'uso di picchetti.

Il tuo pod però da come lo vedo, richiede una superficie piatta e in quella situazione tanto vale usare i picchetti..

no ?

miz24
Carpista
Carpista
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2021, 14:33
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1993
Record cappotti: 0

Re: Rod pod autocostruito alluminio

Messaggio da miz24 » 28/10/2021, 11:35

Allora, come ho scritto sopra l'altezza delle canne è variabile... provo a spiegrartelo...
Praticamente i buzzbars sono collegati a un profilo che scorre all'interno dei due spezzoni verticali di alluminio, in maniera che in base a quanto abbassi o alzi la parte posteriore o anteriore cegli tu che inclinazione dare alle canne e la blocchi con i pomelli filettati.
E per l'appoggio come scritto sopra sto finendo i piedini più lunghi filettati in maniera da avere anche una maggiore possibilita di metterlo sempre "in bolla".
E poi non sempre in base al terreno si riescono a mettere i picchetti, per esempio quando trovi ghiaia o terreno secco e duro

Rispondi

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti