Voglio fare un barchino RC ...

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da dnacarp » 24/04/2010, 21:00

per ora nn ci metto bocca parlate ostrogoto per me a livello di scafi non e il mio campo se per la parte elettronica nn ce problema la se vi serve posso dare una mano!!!


Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da Ska » 24/04/2010, 22:08

jacoberto ha scritto:quando lo finisci metti un post dove spieghi come farlo,come l'altro. :D
c'è già, passo passo ... ovviamente ora è fermo, ma appena andrò avanti sarete informati tramite quel post ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
jacoberto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/04/2010, 12:21
Regione: Lombardia
Località: milano
sesso: M
data di nascita:: 21 set 1997
Record cappotti: 0

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da jacoberto » 25/04/2010, 14:00

Ska ha scritto:
jacoberto ha scritto:quando lo finisci metti un post dove spieghi come farlo,come l'altro. :D
c'è già, passo passo ... ovviamente ora è fermo, ma appena andrò avanti sarete informati tramite quel post ;)
lo so,dicevo solo di aggiornarlo quando andavi avanti ;)

Avatar utente
tugi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/06/2010, 1:30
Regione: Marche
Località: Fossombrone, (Pesaro Urbino)
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1986
Record cappotti: 4
Contatta:

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da tugi » 21/04/2011, 12:10

ciao ska, complimenti per l'idea !!
anche io volevo fare una cosa simile, solo che avevo pensato alla schiuma poliuretanica per fare il primo scafo da cui ricavare il negativo,
volevo chiederti :
quando hai realizzato le due "chiamiamole pancie" dello scafo ... come hai fatto a farle uguali ??
nel senso hai usato mascherature o dime di qualche tipo o sei andato a occhio ?? :fischiet2:

comunque se ti può servire io mi ero fatto una lista di quello che mi serviva per la parte della propulsione e comandi (quindi motore, servocomandi ricevente e telecomando, etcc.. ) da comprare dal sito jhonatan modellismo ... se serve è un file di world che ti posso mandare per e-mail
anche ero partito con l'idea degli idfrogetti .. ma le complicazioni non sono poche e come hai detto anche tu il barchino diventa un mangia-batterie !!!
:barco:

intanto ciao e buon lavoro !!!
Quando l'uomo avrà tagliato l'ultimo albero, inquinato l'ultimo fiume, pescato l'ultimo pesce, solo allora capirà che il denaro non si mangia.

ReDsAlEx90
Carpista
Carpista
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2011, 14:17
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 20 ott 1990
Record cappotti: 2

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da ReDsAlEx90 » 27/03/2012, 18:51

Scusate la domanda stupida,
ma una volta fatta la bozza con il polistirolo come si fa a fare il calco vero e proprio con la vetroresina o quello che è, qual'è il procedimento???
A chi posso rivolgermi per fare una cosa del genere, posso farlo da solo in qualche modo...boooh!!!

DIVULGATE IL VOSTRO SAPERE!
GRAZIE

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da 80luke » 27/03/2012, 20:24

ReDsAlEx90 ha scritto:Scusate la domanda stupida,
ma una volta fatta la bozza con il polistirolo come si fa a fare il calco vero e proprio con la vetroresina o quello che è, qual'è il procedimento???
A chi posso rivolgermi per fare una cosa del genere, posso farlo da solo in qualche modo...boooh!!!

DIVULGATE IL VOSTRO SAPERE!
GRAZIE
ciao ti posso chiedere gentilmente di non scrivere in maiuscolo, su un forum significa urlare e risulta in modo arrogante, so che non era tua intenzione non prendere la cosa sul personale grazie Luca ;) :12:

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da Fabione » 27/03/2012, 22:44

ReDsAlEx90 ha scritto:Scusate la domanda stupida,
ma una volta fatta la bozza con il polistirolo come si fa a fare il calco vero e proprio con la vetroresina o quello che è, qual'è il procedimento???
A chi posso rivolgermi per fare una cosa del genere, posso farlo da solo in qualche modo...boooh!!!

DIVULGATE IL VOSTRO SAPERE!
GRAZIE
allora.. la cosa non è troppo semplice da spiegare ma ci provo.

fatto il calco dovrai procurarti:

fibra di vetro in fogli (è flessibile e sembra una maglia a trama non troppo fine.. tipo un tessuto, insomma)
barattoli vari di fibra di vetro in pasta e relativo catalizzatore
pennelli e spatole
carta vetrata molto fine (meglio quella "ad acqua")
pasta antiaderente
tanta pazienza
guanti
camice
occhiali (meglio se quelli chiusi ai lati tipo maschera da sub)
e una o più mascherine usa e getta (le vendono in confezioni da 5 o 10) possibilmente con i carboni attivi
stucco spray (non so se esiste specifico per vetroresina o se serve un primer)
vernice a piacere (un bello smalto spray alla nitro che asciuga in poco tempo ed è resistente)


procedi come segue (su internet troverai sicuramente guide più approfondite):
sul tuo calco stendi una bella mano di antiaderente quindi spennella un pò di resina, finchè e fresca piazza uno strato del tessuto facendolo aderire bene e rispennella di fibra di vetro.
ripeti fino ad ottenere lo spessore che desideri (almeno 3 o 4mm, direi io)
quando sei arrivato alla fine lascia asciugare bene e inizia i ritocchi: leviga con la carta vetrata fino ad avere una bella superficie liscia ma non troppo.
se "mangi troppo" con la carta, ti basta correggere usando un pò di resina.
passi lo stucco spray, la superficie liscia ma non troppo è utile per fare aggrappare meglio lo stucco.
altra carteggiatina con la carta più fine che trovi. La carta ad acqua va meglio perchè usata leggermente umida (appunto si chiama ad acqua), non fa polvere e rende un risultato ottimo con superfici molto lisce.
verniciatura.

in generale il procedimento è questo, come dicevo su internet troverai sicuramente delle guide approfondite oppure un qualunque carrozziere (meglio se officina o esaltato che si dedica ad autotuning).

mi raccomando di usare guanti, camice e occhiali perchè la vetroresina fa una polvere parecchio insidiosa e pericolosa, specie per gli occhi. inoltre usa sempre la mascherina perchè sia i vapori dei catalizzatori che delle vernici e non in secondo piano le polveri della vetroresina quando la levighi sono parecchio dannosi.

spero di esserti stato d'aiuto. :27:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gufetto1998
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 151
Iscritto il: 30/03/2012, 18:25
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ott 1998
Record cappotti: 0

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da gufetto1998 » 26/09/2012, 19:34

sono ansioso... ma molto ansioso di vedere il barchino perchè mi piace molto e non vedo l'ora di vedere come fai tt la parte elettronica e della struttura ... infatti io avevo pensato all'inizio di prendere una barchetta giocattolo dai cinesi quelle che trovi a 15 euro e poi trasferire la parte elettronica nella barca e facendo poi delle modifiche per la struttura invece pensavo ke mio zio è falegname di farmene una :D

Avatar utente
vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 74
Iscritto il: 14/06/2012, 22:48
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 11 apr 1979
Record cappotti: 4

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da vargard » 06/10/2012, 1:13

se vi interessa io x hobby progetto scafi al pc, poi stampo i vari pezzi su carta li appiccico al compensato, li ritaglio tutti e poi assemblo... l'ultimo progetto è un barchino da carpfishing stratosferico ma per mancanza di tempo (ho avuto la malsana idea di aprire un ristorante...) è rimasto solo un file nel pc... se c'è qualcuno che ha più tempo x reperire i materiali e per assemblarlo mi può contattare.

Avatar utente
gufetto1998
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 151
Iscritto il: 30/03/2012, 18:25
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ott 1998
Record cappotti: 0

Re: Voglio fare un barchino RC ...

Messaggio da gufetto1998 » 28/10/2012, 10:47

Ska allora??? Ti sei fermato???
Alberto

Rispondi

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti