Domanda barchino

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Babone 10
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2015, 15:17
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1996
Record cappotti: 1

Domanda barchino

Messaggio da Babone 10 » 29/06/2015, 20:19

Ciao ragazzi,vorrei costruire un barchino con una radioricevente con 4 canali,oltre quella cosa mi serve?vorrei fare un barchino con 2 vani portaesca,grazie in anticipo,le vecchie discussioni le ho già lette ma ci ho capito ben poco..



Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Domanda barchino

Messaggio da f3d3ux » 30/06/2015, 14:35

Ciao Babone,
dunque...io ho un barchino (comprato) e non sono un modellista esperto, ma posso dirti le componenti che secondo me sono fondamentali:

1)Scafo: beh qui non si scappa :grin: il consiglio è di prenderne uno a base "trimarano" ossia con 2 galleggianti laterali e una chiglia centrale. Consiglio materie plastiche, più facili da gestire dei materiali legnosi.

2)Sovrastruttura e vani di carico: se non compresa nello scafo devi considerare una sovrastruttura (da comprare o realizzare) che preveda tutto il necessario per sigillare la parte interna dello scafo ed alloggiare antenne e vani di scarico

Per questi primi 2 punti ti consiglio di individuare un modello commerciale che vuoi realizzare e cercare di rifarti a quello.

3) Motore e componenti elettroniche di navigazione: queste le trovi facilmente su internet...secondo me un 12V va benone ed è anche più facile trovare le batterie...anche per la centralina e le parti di ricetrasmissione non dovresti aver problemi di reperimento

4)Ecoscandaglio: questo per me è un punto fondamentale...senza il barchino non ti serve a molto (fidati parlo da possessore). Su rcfishingboat.it ne trovi di tutti i modelli, ma anche su amazon, ebay...etc. Non serve che abbia GPS o cos'altro, ma basta che rilevi con una certa precisione il fondale in un range 0-30 metri

Questo secondo me è quanto ti serve...i costi dipendono molto da dove riesci a trovarli e da cosa vuoi realizzare.

In attesa di pareri più esperti questo è quanto possa dirti in base alla mia esperienza :wink:

Babone 10
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2015, 15:17
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1996
Record cappotti: 1

Re: Domanda barchino

Messaggio da Babone 10 » 30/06/2015, 20:37

Ciao f3d3ux,grazie per l'aiuto,mi servirebbe pero sapere proprio cosa comperare perche di elettronica ci capisco pochissimo,lo scafo pensavo di farlo in pvc

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Domanda barchino

Messaggio da f3d3ux » 01/07/2015, 11:02

Il PVC va bene...per quanto riguarda l'elettronica...fammi pensare... :dom: posso dirti quello che c'è dentro il mio così tanto per darti un'idea.
Allora l'elettronica poi in realtà si divide in meccanica ed elettronica...la meccanica consiste nell'elica, il perno dell'elica e il motorino elettrico.
Sul motorino posso dirti che è poco più grande di quello delle vecchia mini4wd (non so se hai presente), ma secondo me se cerchi nelle varie sezioni di modellismo di siti come ebay, subito etc ti fai velocemente un'idea di che tipo di motore serve...ah il mio è monoelica (più facile da gestire) ma volendo puoi metterne anche due (in quel caso ti servono 2 timoni).
Appunto, timone e braccino di controllo del timone (anche qui fatti un giro su siti di modellismo dove trovi anche diversi progetti).
Inoltre ti serve un "braccino" per lo sgancio del coperchio del serbatoio, nel caso tu decida di realizzare un semplice serbatoio col fondo che si apre (soluzione più semplice).
Il tutto è collegato alla centralina di ricetrasmissione. Questa centralina, per quanto non sia un esperto, se ho capito bene, in pratica in base al comando che riceve dal radiocomando, invia l'impulso ai diversi componenti (timone, motorino, sgancio serbatoio).

Questo per la parte navigazione. Per la parte ECO ti serve il sensore, la centralina di trasmissione dell'eco da montare sul barchino e il display di ricezione wireless.

Ovviamente tutte queste cose devono essere alimentate. L'eco ha il suo alloggio per le pile stilo della centralina di trasmissione, mentre per la centralina del barchino e l'alimentazione del motore di solito si usano batterie piombo o litio da 6V (2 x6V=12V di erogazione).

Spero di averti fornito qualche info in più :12:

Ad ogni modo se hai un negozio di modellismo vicino a casa fatti un giro e una chiaccherata col proprietario per capire cosa ti serve più precisamente.

Babone 10
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2015, 15:17
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 15 feb 1996
Record cappotti: 1

Re: Domanda barchino

Messaggio da Babone 10 » 02/07/2015, 23:14

Grazie per le altre info,ultima domanda,il regolatore di velocità se uso una batteria 12 volt da quanti ampere lo devo comprare?e i servi vanno bene da 6 volt l'uno?

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Domanda barchino

Messaggio da f3d3ux » 08/07/2015, 14:45

Scusa se rispondo in ritardo ma ultimamente ho latitato un po' dal forum :grin:

Dunque, la domanda che mi fai è molto specifica e così su due piedi non saprei rispondere... :dom: verifico sul mio cosa c'è montato e ti faccio sapere se non hai già risolto... :wink:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti