Centralina universale fai da te

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 13/09/2013, 13:52

News : ho provato a rifare i collegamenti utilizzando un transistor che fa da interruttore ( quando riceve tensione dal segnalatore chiude il circuito trasmittente) e funziona perfettamente, la trasmittente non va in trasmissione ma continua a dare il segnale sonoro 8-)
Ora devo aggiungere un paio di led, fare i collegamenti e saldare però oggi vado a pescare fino a domenica quindi lascio in sospeso per qualche giorno :mrgreen:



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 13/09/2013, 14:08

Andy_VE ha scritto:News : ho provato a rifare i collegamenti utilizzando un transistor che fa da interruttore ( quando riceve tensione dal segnalatore chiude il circuito trasmittente) e funziona perfettamente, la trasmittente non va in trasmissione ma continua a dare il segnale sonoro 8-)
Ora devo aggiungere un paio di led, fare i collegamenti e saldare però oggi vado a pescare fino a domenica quindi lascio in sospeso per qualche giorno :mrgreen:
:coppa: :cross:
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

trapy1989
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2013, 13:51
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 30 mag 1989
Record cappotti: 2

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da trapy1989 » 16/09/2013, 12:07

mi riallaccio a questa discussione...ma che walkie talkie usate (senza le modifiche)? ho provato a cercare i brondi fx 13 ma nn trovo niente o.o ...necessitano di funzione vox?

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 16/09/2013, 15:53

trapy1989 ha scritto:mi riallaccio a questa discussione...ma che walkie talkie usate (senza le modifiche)? ho provato a cercare i brondi fx 13 ma nn trovo niente o.o ...necessitano di funzione vox?
Certo che necessitano del Vox (attivazione vocale), ormai quasi tutti i walkie economici e non sono dotati di questa funzione ecco alcuni esempi:
compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=21828128&langId=-1
officemania.it/walkie-talkie-fx-11-eco-energy-brondi-fino-a-7-km-fx-50-conf-2.html
brondi.it/blog/category/catalogo/ricetrasmittenti/pmr/

(non occorrono modifiche se e dotato di Vox, poi piu spendi piu il Vox sara sensibile, almeno teoricamente)

P.s Mi scuso si chiamano Brondi Fx11 e non 13 come scritto in precedenza.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 29/09/2013, 20:44

Eccomi qua, allora ho terminato le trasmittenti e funzionano decentemente a parte una piccola cosa ....le ho provate qualche giorno fa e pescando nei pressi di un autostrada ricevevo segnali pure dai camionisti :lol:
A parte questo mi sento di sconsigliare la modifica a chi non è pratico di elettronica perchè mi sono reso conto che non ne vale la pena, non per la difficoltà ma per effettuare le saldature e sopratutto sistemare cavi e cavetti ci si perde troppo tempo .
Meglio utilizzare il sistema vox come diceva saggiamente AxzGsK :roll: , però alla fine son contento di essere riuscito a portare a termine la mia idea con buon risultato

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 29/09/2013, 21:23

Andy_VE ha scritto:Eccomi qua, allora ho terminato le trasmittenti e funzionano decentemente a parte una piccola cosa ....le ho provate qualche giorno fa e pescando nei pressi di un autostrada ricevevo segnali pure dai camionisti :lol:
A parte questo mi sento di sconsigliare la modifica a chi non è pratico di elettronica perchè mi sono reso conto che non ne vale la pena, non per la difficoltà ma per effettuare le saldature e sopratutto sistemare cavi e cavetti ci si perde troppo tempo .
Meglio utilizzare il sistema vox come diceva saggiamente AxzGsK :roll: , però alla fine son contento di essere riuscito a portare a termine la mia idea con buon risultato
Ottimo Andy!!! Complimenti per il tuo lavoro anche io al posto tuo sarei soddisfattissimo!!!
Ti butto li una novità che potrebbe darti qualche nuova idea ispiratrice..... hai visto che i nuovi avvisatori visivi di Nash sono collegati tramite cavo ottico ?! :o :shock: :roll:

fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1378806_448445505276370_671096613_n.jpg
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 02/10/2013, 20:19

AxzGsK ha scritto:
Andy_VE ha scritto:Eccomi qua, allora ho terminato le trasmittenti e funzionano decentemente a parte una piccola cosa ....le ho provate qualche giorno fa e pescando nei pressi di un autostrada ricevevo segnali pure dai camionisti :lol:
A parte questo mi sento di sconsigliare la modifica a chi non è pratico di elettronica perchè mi sono reso conto che non ne vale la pena, non per la difficoltà ma per effettuare le saldature e sopratutto sistemare cavi e cavetti ci si perde troppo tempo .
Meglio utilizzare il sistema vox come diceva saggiamente AxzGsK :roll: , però alla fine son contento di essere riuscito a portare a termine la mia idea con buon risultato
Ottimo Andy!!! Complimenti per il tuo lavoro anche io al posto tuo sarei soddisfattissimo!!!
Ti butto li una novità che potrebbe darti qualche nuova idea ispiratrice..... hai visto che i nuovi avvisatori visivi di Nash sono collegati tramite cavo ottico ?! :o :shock: :roll:

fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1378806_448445505276370_671096613_n.jpg
Bè non sembrano male , anche se a me non ispirano molto... mi sa un pò di una cosa tanto per fare la novità invece di apportare un miglioramento nel utilizzo... però mi è venuto subito in mente che le lampade quelle dei cinesi con tutte quelle specie di filetti che quando le accendi si illuminano tutte a puntini ( cittadelsole.it/skin1/images/fascettebig/ke98513a.jpg , basta aggiungere www. all'inizio del link , non so se potevo aggiungere link attivi ) si potrebbero utilizzare :lol: , secondo me solo per un fattore estetico .... magari per natale costruisco un pod pieno di lucine colorate :fischiet2:

geppi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/06/2010, 10:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 3

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da geppi » 25/12/2013, 12:06

Per realizzare una centralina secondo me la cosa più semplice e' utilizzare un campanello senza fili tipo quelli che si installano nelle abitazioni .
Con un piccolo circuito si può collegate tutti gli avvisatori che si vuole. Naturalmente la chiamata e' unica e il suono ed il led e' unico per tutti gli avvisatori.
Se qualcono e' interessato posto il circuito da abbinare al trasmettitore
Costo del tutti circa 30€

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Cimice 82 » 25/12/2013, 15:57

Posta pure il procedimento per realizzarla, con dettagli e materiali. Sarebbe ancora piú bello con le foto in sequenza se riesci. Sicuramente qualcuno che é interessato c é. :bravo: :compli:
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da kingb91 » 25/12/2013, 19:53

Cimice 82 ha scritto:Posta pure il procedimento per realizzarla, con dettagli e materiali. Sarebbe ancora piú bello con le foto in sequenza se riesci. Sicuramente qualcuno che é interessato c é. :bravo: :compli:
quoto....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da daviders » 25/12/2013, 22:59

geppi ha scritto:Per realizzare una centralina secondo me la cosa più semplice e' utilizzare un campanello senza fili tipo quelli che si installano nelle abitazioni .
Con un piccolo circuito si può collegate tutti gli avvisatori che si vuole. Naturalmente la chiamata e' unica e il suono ed il led e' unico per tutti gli avvisatori.
Se qualcono e' interessato posto il circuito da abbinare al trasmettitore
Costo del tutti circa 30€
:12: :12: :12:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

geppi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/06/2010, 10:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 3

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da geppi » 27/12/2013, 22:08

image.jpg
image.jpg
image.jpg
Allego il campanello che ho usato e lo schema di collegamento.
Quando l'avvisatore suona si eccita il relè che arriva il trasmettitore. Il ricevitore suonerà con la melodia impostata.
L'unico difetto che si può evidenziare e che anche un solo bip farà partire la chiamata verso il ricevitore che si attiverà per almeno 2/3 secondi.
Per l'alimentazione sono sufficienti 3 stilo ( AA ) collegate in serie

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 28/12/2013, 9:28

Complimenti Geppi ! Ottimo sistema economico e funzionale
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

ah 7
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2012, 9:33
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 01 mag 1987
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da ah 7 » 10/01/2014, 13:06

Volevo ringraziare geppi per l'idea e lo schema! E naturalmente per l'aiuto che mi ha dato... Sono riuscito a far funzionare il circuito senza le 3 batterie da 1.5v, ma solo con quella da 12v del mio campanello-trasmittente!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti