Centralina universale fai da te

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 09/09/2013, 20:41

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è passata per la mente l'idea di costruire una centralina per avvisatori universale, ho guardato un pò su internet e ho trovato due metodi , il primo utilizzando dei walkie talkie da collegarne uno sul pod con la funzione di trasmettere solo quando rileva un suono nelle vicinanze ma se presenti altri pod con avvisatori potrebbe trasmettere anche il suono di altri, io vorrei modificarli per utilizzare il tasto "call " che serve per trasmettere un segnale tipo biip o simil chiamata all'altra trasmittente , avrebbero il pro di trasmettere anche a grandi distanze senza spendere troppi soldi,il contro di avere un singolo led di segnalazione e il consumo di batterie più elevato, il secondo metodo consiste nel prendere trasmittente e ricevente da una macchina radiocomandata e tramite qualche collegamento che non sto qui a spiegare adesso ricavare una centralina , i pro sono la possibilità di collegare piu segnalatori e avere i 3-4 led sulla ricevente per capire anche che canna sta partendo o utilizzare un singolo led per tutte le canne, i contro che per restare in costi bassi non si avrebbe una portata buona ( parliamo di utilizzare qualche macchina o barca di basso livello con distanze di 15-20 metri , ovviamente comprando componenti buoni si potrebbe portare anche a 100-200mt però con una spesa che sarebbe quasi come una centralina già bella e pronta ).
Ora vorrei avere qualche parere da voi , magari anche da qualcuno che ci capisce qualcosa di elettronica per riuscire a costruire un buon sistema a basso costo e di facile costruzione per quelli che si accontentano di spendere poco ed avere qualcosa di funzionale :19:



Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 09/09/2013, 20:46

Io ho usato per due anni il metodo dei walkie e ha funzionato alla grande; la sensibilita dell attivazione vocale non e cosi alta da prendere rumori vicini...e nel remoto caso tipo raffiche di vento mi e bastatato diminuire la sensibilita dell attivazione vocale.
Non servono modifiche con 30 euro di walkie vai alla grande.
Tieni conto che comprare dei walkie per poi potenziarli e modificarli oltre soldi costa tempi; con 85 euro compri il kit ron thomson 4+1 ed hai 4 avvisatori ultraresistenti e impermeabili e la centralina; valuta tu se " il gioco vale la candela"
Ultima modifica di AxzGsK il 09/09/2013, 21:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 09/09/2013, 21:10

AxzGsK ha scritto:Io ho usato per due anni il metodo dei walkie e ha funzionato alla grande; la sensibilita dell attivazione vocale non e cosi alta da prendere rumori vicini...e nel remoto caso tipo raffiche di vento mi e bastatato diminuire la sensibilita dell attivazione vocale.
Non servono modifiche con 30 euro di walkie vai alla grande.
Tieni conto che comprare dei walkie per poi potenziarli e modificarli oltre soldi costa tempo; con 85 euro compri il kit ron thomson 4+1 ed hai 4 avvisatori ultraresistenti e impermeabili e la centralina; valuta tu se " il gioco vale la candela"

Con 30 euro avrei dei walkie talkie con 5km di trasmissione, non serve potenziarli, il collegamento di 3-4 jack da 2,5mm al walkie non dovrebbe essere cosi complicato per quello che conosco di elettronica basterebbe collegarli in parallelo al posto del pulsante " call " magari con una resistenza adeguata e quando un segnalatore parte fa chiudere il circuito e fa suonare l'altro walkie ( con tono regolabile e led di segnalazione originali) , quelli che ho trovato avrebbero anche il sistema che dopo 6 secondi di inutilizzo passano ad un circuito di risparmio energetico che permette comunque la segnalazione immediata ( senza latenze o mancati avvisi con il classico metodo di attivazione con il suono) e segnalazione di batterie quasi scariche.
E in qualsiasi momento se siamo via in zona e lasciamo il compagno di pesca in postazione potrebbe contattarci grazie al walkie collegato sul pod gratis :idea:

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 09/09/2013, 21:38

TAnche io amo il "fai da te " ma e inutile scervellarsi in questo caso comprati dei walkie tipo i brondi fx 13 (30€) e hai dei walkie con portata di 7 km e una centralina con la giusta sensibilita (ripeto nessuna interferenza esterna )senza alcun tipo di modifica. (Con le batt stadard ricaricabili ci fai 3 notti )
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 09/09/2013, 21:48

AxzGsK ha scritto:TAnche io amo il "fai da te " ma e inutile scervellarsi in questo caso comprati dei walkie tipo i brondi fx 13 (30€) e hai dei walkie con portata di 7 km e una centralina con la giusta sensibilita (ripeto nessuna interferenza esterna )senza alcun tipo di modifica. (Con le batt stadard ricaricabili ci fai 3 notti )
so che sarebbe piu facile fare cosi ma visto che preferisco fare una cosa fatta bene voglio adattarli decentemente per riuscire ad avere una cosa che funzioni al meglio possibile e che resista nel tempo, non dico che il metodo classico non vada bene ma vorrei fare una cosa migliore senza grosse modifiche parlando dei walkie talkie ;)
Invece utilizzando trasmittente e ricevente da modellismo si può costruire senza grosse difficoltà centraline praticamente uguali a quelle in commercio secondo me

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 09/09/2013, 22:37

Certo che puoi farlo con un po di manualita, ma non ti costerebbe meno di una centralina.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 09/09/2013, 23:16

AxzGsK ha scritto:Certo che puoi farlo con un po di manualita, ma non ti costerebbe meno di una centralina.
Con 20 euro per i walkie talkie usati, non i top di gamma ma funzionali, 3 cavetti jack , poi farò una guarnizione e del silicone per renderlo impermeabile all'umidità non penso di raggiungere il prezzo di una centralina ...
L'extra sarebbe sostituire le batterie stilo con due al litio ricaricabili , ma la storia si complicherebbe un pò...anche se le trasmittenti già avrebbero una durata molto maggiore utilizzando il segnale "call" che invia all'altra trasmittente solo dei beep e non un suono completo come con la funzione vox che coinvolge anche microfono e altre parti del circuito della trasmittente, poi basterebbe un piccolo interruttore per attivare o disattivare il led di segnalazione per ridurre ulteriormente il consumo... ovviamente per il momento sono idee, aspetto di avere delle trasmittenti sotto mano per dare conferma di quello che dico, di certo piuttosto che farmi cambiare idea sarebbe più utile qualche consiglio per migliorare il progetto :19:

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 11/09/2013, 13:01

Vorrei sapere se rimuovendo il pulsante "call" è possibile utilizzare direttamente il segnale che arriva dal jack del segnalatore per chiudere il circuito o se necessario un transistor con funzione di interruttore :?: nessuno ci capisce qualcosa di elettronica?

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da AxzGsK » 11/09/2013, 14:41

Prova a dare un occhio qui (utilizzo di radiocomando):
carpmagazine.it/2012/05/26/costruzione-centralina-senza-fili/
Ti consiglio anche di provare i walkie con funzione vocale senza alcuna modifica per vedere come si comportano, ripeto io mi sono trovato ottimamente.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 11/09/2013, 19:37

AxzGsK ha scritto:Prova a dare un occhio qui (utilizzo di radiocomando):
carpmagazine.it/2012/05/26/costruzione-centralina-senza-fili/
Ti consiglio anche di provare i walkie con funzione vocale senza alcuna modifica per vedere come si comportano, ripeto io mi sono trovato ottimamente.
Si lo avevo già letto, però il problema è che per avere una portata decente (100 mt almeno) bisognerebbe utilizzare dei radiocomandi e riceventi un pò costosi...e se devo spendere 80 euro per radiocomando e ricevente piuttosto prendo una centralina già pronta.
Le trasmittenti che ho trovato usate per 15 euro non hanno la funzione di attivazione vocale quindi è l'unica maniera, sono sicuro che sia una cosa fattibile modificarle come penso, l'unica rottura è riuscire a sistemare i vari collegamenti e cavetti in modo decente visto che le trasmittenti sono piccoline, poi passerò a riflettere come eliminare consumi della batteria inutili

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Cimice 82 » 11/09/2013, 21:30

bella idea raga....quando riuscite ad ultimare il tutto magari postate qualche foto con i dettagli e tutto passo per passo cosi chi di noi è interessato potrebbe realizzarne una!
Bravi :compli:
Field Tester Team Boiles Lab

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 11/09/2013, 22:26

Cimice 82 ha scritto:bella idea raga....quando riuscite ad ultimare il tutto magari postate qualche foto con i dettagli e tutto passo per passo cosi chi di noi è interessato potrebbe realizzarne una!
Bravi :compli:
Spero di riuscire a realizzare questo progetto per tutti quelli come me che amano il fai da te senza grosse spese ( visto anche il periodo :astemm: ) , l'idea è che con qualsiasi walkie talkie , 3 cavetti mini jack , un transistor e un pò di manualità riuscire ad avere una centralina che fa il suo degno lavoro... poi una volta confermata la procedura e i vari componenti anche uno che non si intende di elettronica può portare il materiale in qualsiasi negozietto di articoli elettronici e chiedere l'assemblaggio magari pagandogli quel poco di lavoro che ce da fare...
Comunque domani prendo le trasmittenti , 15 euro usate con portata 5km ( anche se magari i km reali di portata sono 1 va bene lo stesso :lol: ) , le smonto e controllo lo schema elettrico, controllo le tensioni che passano e vado in negozio a cercare il materiale necessario e a chiedere qualche parere a qualcuno più esperto...poi vi so dire cosa ne può saltare fuori :mrgreen:

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Cimice 82 » 11/09/2013, 22:58

Sono sicuro che riuscirà benissimo..... :corn: :corn:
Poi per tutti i comuni mortali come me che interessa questa idea e che non ne capiamo niente di elettronica, a parte mettere in carica il telefonino, illustra punto per punto i vari passaggi di assemblaggio e cablaggio cosi potremmo cimentarci tutti nel fai da te!
:bravo: :compli:
Field Tester Team Boiles Lab

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 11/09/2013, 23:46

Cimice 82 ha scritto:Sono sicuro che riuscirà benissimo..... :corn: :corn:
Poi per tutti i comuni mortali come me che interessa questa idea e che non ne capiamo niente di elettronica, a parte mettere in carica il telefonino, illustra punto per punto i vari passaggi di assemblaggio e cablaggio cosi potremmo cimentarci tutti nel fai da te!
:bravo: :compli:
Ovviamente :mrgreen: vi tengo informati su come procede domani allora

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/10/2011, 12:18
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Centralina universale fai da te

Messaggio da Andy_VE » 12/09/2013, 19:49

Eccomi qua, non porto buonissime notizie però...le riceventi che ho preso quanto premo il tasto call fa squillare l'altra ricevente come volevo ma se tenuto premuto non continua a far suonare ma smette e manda in ricezione la ricevente ( quindi sarebbe la stessa cosa dell'attivazione vocale) , ora non so se siano tutte cosi ma le mie purtroppo si quindi ormai provo a terminarle...
Altra cosa, il collegamento diretto uscita jack segnalatori e trasmittente non va bene perchè resterebbe sempre in trasmissione anche quando l'avvisatore non suona, mi resta da provare ad utilizzare un transistor al posto del pulsante ( praticamente quando riceve un segnale elettrico chiude il circuito come un pulsante ) spero di trovarne uno adatto perchè dal segnalatore arriva una tensione che varia da 1,5 v a quasi 5 v quando la rotella gira veloce.
Il problema piu fastidioso però è che i miei segnalatori kkarp drake plus dopo aver segnalato una mangiata continuano a fare luce per altri 20secondi e la mandano anche al jack per la scimmietta che sto utilizzando quindi la centralina continuerebbe a ricevere segnale per 20 secondi anche se fa solo un bip....purtroppo tutti questi imprevisti saltano fuori sempre quando si inizia a lavorarci su :? cercherò lo stesso di portarle a termine e mi sa proprio che il prossimo progetto centralina lo faccio con un telecomando e ricevente per modellismo :mrgreen:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti