Progettazione Rod Pod

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da Ska » 31/10/2009, 11:42

arezzo4ever ha scritto:nn voglio essere pessimista ma per esperienza posso assicurarti che la realizzazione ti dara molti problemi,io ci ho provato e ho praticamente buttato via tutto, è da più di un anno che faccio il tornitore e quasi 3 il saldatore,la cosa non è impossibile ma alla fine di tutto se fai i conti ti costera di meno comprarlo
beh
... forse 1 anno è un pò poco per dirlo ...
cmq sicuramente il primo nn sarà pagabile, ma se ne fai 10 ti assicuro che si ripaga il tutto ;)


ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da aneste24 » 31/10/2009, 18:55

arezzo4ever ha scritto:nn voglio essere pessimista ma per esperienza posso assicurarti che la realizzazione ti dara molti problemi,io ci ho provato e ho praticamente buttato via tutto, è da più di un anno che faccio il tornitore e quasi 3 il saldatore,la cosa non è impossibile ma alla fine di tutto se fai i conti ti costera di meno comprarlo

Mah...io credo proprio di nO..."lavoro"(studio ancora ma...) da 3 anni sui torni e 2 da saldatore(non sono proprio ferratissimo sulla saldatura :lol: )...credo che una buona progettazione con programmi adatti ed una buona mano faccia proprio al caso loro ;) secondo me il costo non sarà eccessivo...

Avatar utente
arezzo4ever
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/05/2009, 11:56
Regione: Umbria
Località: Spoleto (pg)
sesso: M
data di nascita:: 26 mag 1990
Record cappotti: 16

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da arezzo4ever » 31/10/2009, 19:40

scusate,non avevo alcuna intenzione di criticare,volevo solamente dire che anche io ho provato a farlo con l'aiuto di mio padre che è nel campo della meccanica di precisione da quasi 30 anni,il problema nella realizzazione di un rod-pod è il prezzo,dato che i sistemi di bascolamento e molti altri pezzi di un rod-pod comprato vengono ricavati da dei pezzi stampati,mentre un tornitore li crea da dei pezzi estrusi,per realizzare il mio pod ci sarebbero voluti circa 15 chili di alluminio e 20 di inox per una spesa di 250€ per non parlare del tempo di realizzazione
TANTO VA LA CARPA A LARGO CHE CI LASCIA SENZA FILO

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da Ska » 31/10/2009, 19:48

arezzo4ever ha scritto:scusate,non avevo alcuna intenzione di criticare,volevo solamente dire che anche io ho provato a farlo con l'aiuto di mio padre che è nel campo della meccanica di precisione da quasi 30 anni,il problema nella realizzazione di un rod-pod è il prezzo,dato che i sistemi di bascolamento e molti altri pezzi di un rod-pod comprato vengono ricavati da dei pezzi stampati,mentre un tornitore li crea da dei pezzi estrusi,per realizzare il mio pod ci sarebbero voluti circa 15 chili di alluminio e 20 di inox per una spesa di 250€ per non parlare del tempo di realizzazione

le critiche sono sempre ben accette, anzi sono quelle che spesso fanno crescere ... ma tra il dire che nn ne vale la spesa, che nn ci si riesce per via dei costi è un'altra cosa ... poi dipende sempre dagli attrezzi e macchine a disposizione ... mi sembra che dgrazi nn sia sprovveduto ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da Salvatore » 31/10/2009, 20:33

Ska ha scritto:
arezzo4ever ha scritto:scusate,non avevo alcuna intenzione di criticare,volevo solamente dire che anche io ho provato a farlo con l'aiuto di mio padre che è nel campo della meccanica di precisione da quasi 30 anni,il problema nella realizzazione di un rod-pod è il prezzo,dato che i sistemi di bascolamento e molti altri pezzi di un rod-pod comprato vengono ricavati da dei pezzi stampati,mentre un tornitore li crea da dei pezzi estrusi,per realizzare il mio pod ci sarebbero voluti circa 15 chili di alluminio e 20 di inox per una spesa di 250€ per non parlare del tempo di realizzazione

le critiche sono sempre ben accette, anzi sono quelle che spesso fanno crescere ... ma tra il dire che nn ne vale la spesa, che nn ci si riesce per via dei costi è un'altra cosa ... poi dipende sempre dagli attrezzi e macchine a disposizione ... mi sembra che dgrazi nn sia sprovveduto ... ;)

Esatto, solo la soddisfazione di creare qualcosa di tuo ti ripaga tutto.........comunque la tua critica costruttiva inciterà dgazi a svilupparlo al meglio.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
dgrazi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/06/2009, 14:24
Regione: Toscana
Località: Bettolle (Siena)
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1985
Record cappotti: 12

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da dgrazi » 02/11/2009, 15:53

Io penso che l'unico modo possibile che c'è per fare un Rod Pod con costi differenti dai modelli già in commercio è progettarne uno che non abbia gli stessi metodi di costruzione degli altri. Troppo facile rifare un Pod esistente, ma è improbabile che la costruzione costi meno.
Ma se si prende spunto dai modelli in commercio e si procede con metodi di costruzione non convesionali vedrai che è fattibile...certo ci vuole un'attrezzatura un pò particolare ma sono ben fornito. Guarda il sito della mia ditta. http://www.officinegrazi.it
Immagine
:corn: ...per il SIMPOSIO del Ciprinide!!! :corn:

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da aneste24 » 02/11/2009, 15:58

dgrazi ha scritto:Io penso che l'unico modo possibile che c'è per fare un Rod Pod con costi differenti dai modelli già in commercio è progettarne uno che non abbia gli stessi metodi di costruzione degli altri. Troppo facile rifare un Pod esistente, ma è improbabile che la costruzione costi meno.
Ma se si prende spunto dai modelli in commercio e si procede con metodi di costruzione non convesionali vedrai che è fattibile...certo ci vuole un'attrezzatura un pò particolare ma sono ben fornito. Guarda il sito della mia ditta. http://www.officinegrazi.it

:shock: :shock: SISI sei ben fornito!!! :lol:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da Ska » 02/11/2009, 16:07

dgrazi ha scritto:Io penso che l'unico modo possibile che c'è per fare un Rod Pod con costi differenti dai modelli già in commercio è progettarne uno che non abbia gli stessi metodi di costruzione degli altri. Troppo facile rifare un Pod esistente, ma è improbabile che la costruzione costi meno.
Ma se si prende spunto dai modelli in commercio e si procede con metodi di costruzione non convesionali vedrai che è fattibile...certo ci vuole un'attrezzatura un pò particolare ma sono ben fornito. Guarda il sito della mia ditta. http://www.officinegrazi.it

Mer.. :augen:

:7:

sapevo che nn eri sprovvisto, ma nn pensavo nemmeno cosi fornito ...

:hyst: :hyst: :hyst:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da aneste24 » 02/11/2009, 16:13

Ska ha scritto:
dgrazi ha scritto:Io penso che l'unico modo possibile che c'è per fare un Rod Pod con costi differenti dai modelli già in commercio è progettarne uno che non abbia gli stessi metodi di costruzione degli altri. Troppo facile rifare un Pod esistente, ma è improbabile che la costruzione costi meno.
Ma se si prende spunto dai modelli in commercio e si procede con metodi di costruzione non convesionali vedrai che è fattibile...certo ci vuole un'attrezzatura un pò particolare ma sono ben fornito. Guarda il sito della mia ditta. http://www.officinegrazi.it

Mer.. :augen:

:7:

sapevo che nn eri sprovvisto, ma nn pensavo nemmeno cosi fornito ...

:hyst: :hyst: :hyst:
Anch'io :lol: :lol: :7:

Avatar utente
dgrazi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/06/2009, 14:24
Regione: Toscana
Località: Bettolle (Siena)
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1985
Record cappotti: 12

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da dgrazi » 02/11/2009, 17:47

Hei Aneste, Ska, secondo voi quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un pod??? E perchè?
Esempio: Deve essere in Acciaio per via del peso o può essere anche in alluminio ma l'importante che sia stabile. Quanta distanza ci deve essere tra una canna e l'altra sulla buzz-bar.
Immagine
:corn: ...per il SIMPOSIO del Ciprinide!!! :corn:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da Ska » 02/11/2009, 18:05

dgrazi ha scritto:Hei Aneste, Ska, secondo voi quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un pod??? E perchè?
Esempio: Deve essere in Acciaio per via del peso o può essere anche in alluminio ma l'importante che sia stabile. Quanta distanza ci deve essere tra una canna e l'altra sulla buzz-bar.
io metterei stabilità, peso ridotto, materiale nn corrosivo nel tempo ( acciao o alluminio in base alle lavorazioni che si riesce a fare con le attrezzature disponibili), e resistenza (sempre materiale, quindi giusto compromesso tra acciao e alluminio, mi spiego meglio se si riduce troppo un pezzo di alluminio potrebbe nn essere resistente, quindi il giusto impiego del materiale per ogni componente, ed ecco perchè un misto di materiali) ...

poi per le distanze, beh dipende dal tipo di pesca e quindi modello di pod, se serve per il long range farei un buzz bar generoso anche perchè nn si fanno scampagnate solitamente (almeno credo anche perchè se no nn servirebbe long range, ma nn è detto che sia sempre cosi) oppure leggermente ridotto e quindi spazio sufficente per appoggiare 3 canne con mulinelli tipo 14000 ...
a mio parere cmq si dovrebbero fare due tipi di buzz bar a 5 e a 3 ... il 4 lo escluderei categoricamente che nn serve proprio ...

tornando alle misure farei almeno 18-20cm tra un portacanna e l'altro, ma farei il buz bar anche pieghevole su se stesso oppure ad incastro, un semplice incastro centrale che potrebbe servire per riporre il buzz bar stesso senza dovere smontare tutte le volte i segnalatori ma anche per nn avere dietro sacche enormi per contenerlo ... se guardiamo i buzz bar della dayko con la parte centrale si potrebbe fare benissimo qualcosa del genere :)

sentiamo Marco oppure Ale che lo possiedono, magari potrebbero misurare la distanza che c'è tra i vari portacanne ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
dgrazi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/06/2009, 14:24
Regione: Toscana
Località: Bettolle (Siena)
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1985
Record cappotti: 12

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da dgrazi » 02/11/2009, 18:14

Marco è stra-impegnato, gli ho chiesto delle misure da tempo ma non ho mai risposto.
Alessandro mi dovrebbe vendere il suo, ma ancora non sò se lo da a me o ad un suo amico. Spero lo dia a me così potrò finire la progettazione con largo anticipo.
Immagine
:corn: ...per il SIMPOSIO del Ciprinide!!! :corn:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da Ska » 02/11/2009, 18:25

dgrazi ha scritto:Marco è stra-impegnato, gli ho chiesto delle misure da tempo ma non ho mai risposto.
Alessandro mi dovrebbe vendere il suo, ma ancora non sò se lo da a me o ad un suo amico. Spero lo dia a me così potrò finire la progettazione con largo anticipo.

io invece dovrei prendere quello bitubo sempre della Dayko ... speriamo presto ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
arezzo4ever
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/05/2009, 11:56
Regione: Umbria
Località: Spoleto (pg)
sesso: M
data di nascita:: 26 mag 1990
Record cappotti: 16

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da arezzo4ever » 02/11/2009, 22:36

se vuoi appena ho tempo ti mando i disegni per realizzare un pod con regolazione a 360°
TANTO VA LA CARPA A LARGO CHE CI LASCIA SENZA FILO

Avatar utente
dgrazi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/06/2009, 14:24
Regione: Toscana
Località: Bettolle (Siena)
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1985
Record cappotti: 12

Re: Progettazione Rod Pod

Messaggio da dgrazi » 03/11/2009, 1:04

Mandatemi tutto ciò che può sembrarvi interessante per costruire un rod pod, iintanto io continuo con il mio progetto, con l'aiuto di tutti potrei anche riuscire a tirare su dei modelli da poter fornire a tutti voi del forum.
Se avete anche qualche idea che io possa realizzare come ho detto a Ska per i componeti del barchino contattatemi tramitea MP...
Immagine
:corn: ...per il SIMPOSIO del Ciprinide!!! :corn:

Rispondi

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti