barchino rc

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 20/01/2013, 22:12

Ma io l'ho preso a 4 canali e sinceramente se ne aveva 5 ero più contento avrei comandato anche le luci a distanza ma è un surplus quindi va bene così.
modellismoluchini.it/radiocomando-optic-5-24-ghz-con-mini-rx_17495.html poi non ti devi preoccupare di come accelera o vira, te collega tutto perfettamente e naturalmente metti il servo per il timone poi ci pensano la ricevente e il regolatore.
A ricordati che indietro non ci vai se non monti un regolatore con la retro oppure un servocomando che modifichi un'invertitore di polarità, nell'ultimo caso 3 canali non ti bastano, nel primo il regolatore costa il doppio circa.



vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 20/01/2013, 22:25

AxzGsK ha scritto:Complimenti :compli:
Posseggo un barchino orca da riparare potrei sapere che tipo di ricevente e trasmittente hai usato?
A chi lo chiedi?

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 21/01/2013, 0:02

Ciao vinny allora a me serve almeno un 4 canali per far andare tutto!

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 21/01/2013, 0:08

vinny abbi pazienza con me, lo so che ha volte mi ripeti magari le stesse cose ma se non le comprendo al volo poi prima di fare una str....ata richiedo per essere sicuro.

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 21/01/2013, 9:18

Tranquillo tanto sono sommerso di domande e non mi accorgerei nemmeno di averti detto le stesse cose per 3 volte, ma non prendere per oro colato quello che ti dico io, di esperienza ne ho poca nel campo del modellismo ma apprendo facilmente e mi piace sperimentare meccanismi e congegni, e se vuoi un'altro consiglio ti dico che le cose più semplici sono migliori più durature e meno costose.
Per il radiocomando puoi fare anche con quello a tre canali dipende da te! Quante e quali cose vuoi che faccia il barchino?
Per ognuna ci vuole un canale tranne che per virare che ne basta uno o per accelerare se hai il regolatore con la retro fai te ma se hai un canale in più lo userai di certo.

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 21/01/2013, 12:14

allora 1 canale per motore, 1 per timone, 1per sgancio pastura e se ne ho 1 in più eventuali luci?
sarebbe cosi giusto?
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: barchino rc

Messaggio da AxzGsK » 21/01/2013, 13:22

Cimice 82 ha scritto:allora 1 canale per motore, 1 per timone, 1per sgancio pastura e se ne ho 1 in più eventuali luci?
sarebbe cosi giusto?
Io x le luci ho un pulsante fisico sullo scafo, quando ne ho bisogno lo premo prima di mettere lo scafo in acqua e via di luce...... poi se hai un canale che ti avanza...
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 310
Iscritto il: 15/09/2012, 19:54
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: barchino rc

Messaggio da Danny Bartolini » 22/01/2013, 13:38

Ieri sera sono andato in un negozio di modellismo dalle mie parti e mi sono fatto fare un preventivo su tutto quello che serve per muovere il nostro barchino artigianale:
-Radiocomando Hitec 4 ch s.lite 2,4 Ghz + ricevitore 6 ch
-Variatore 80 A raffreddato ad acqua marino Waterproof
-Motore brushless 3,4 Kw ( ma credo che si sia sbagliato a scrivere l'unità di misura :shock: ) marino raffreddato ad acqua
-Servocomando 16Kg (cosi grande perchè mi ha detto che più piccolo può dare problemi di sgranamento) con ingranaggi in ferro
Nel motore già sono inclusi i servocomandi per timone ecc..tutto completamente stagno con batteria al litio per stare tranquilli per la durata ;)
Tutto ciò a circa 280 Euro... a me non sembra male, visto che i pezzi me l ha fatti vedere e non è robetta .. voi che ne pensate??

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: barchino rc

Messaggio da AxzGsK » 22/01/2013, 14:56

Danny Bartolini ha scritto:Ieri sera sono andato in un negozio di modellismo dalle mie parti e mi sono fatto fare un preventivo su tutto quello che serve per muovere il nostro barchino artigianale:
-Radiocomando Hitec 4 ch s.lite 2,4 Ghz + ricevitore 6 ch
-Variatore 80 A raffreddato ad acqua marino Waterproof
-Motore brushless 3,4 Kw ( ma credo che si sia sbagliato a scrivere l'unità di misura :shock: ) marino raffreddato ad acqua
-Servocomando 16Kg (cosi grande perchè mi ha detto che più piccolo può dare problemi di sgranamento) con ingranaggi in ferro
Nel motore già sono inclusi i servocomandi per timone ecc..tutto completamente stagno con batteria al litio per stare tranquilli per la durata ;)
Tutto ciò a circa 280 Euro... a me non sembra male, visto che i pezzi me l ha fatti vedere e non è robetta .. voi che ne pensate??
Danny visto che io devo riparare il mio barchino ho una domanda che serve il Variatore? e Di norma dove si trova?
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 22/01/2013, 22:35

Il variatore sarebbe il regolatore.
Danny scusa, per curiosità ma ti serve per il mare?

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 22/01/2013, 22:52

Anchio sono stato ieri in un negozio della mia città e mi ha detto circa cosa costa la roba tranne il motore che mi ha detto che di solito i carpisti che vanno li per farsi il barchino non apprezzano i motori che vende lui come modellista infatti mi ha detto subito in primis che il motore è l'unica cosa che mi devo procurare da solo.......cosi ho fatto, motore di un avvitatore di un mio amico che non trovava più le batterie per farlo funzionare.
Quindi per il mio barchino per adesso non ho speso nulla perchè mio suocero faceva l'idraulico prima di andare in pensione e ha ancora molta roba in magazzino, perdendo un po di tempo ho trovato tutto per la realizzazione dello scafo, tubi, curve, legno e addirittura una bombola di poliuretano espanso, e oggi il mio amico con l'avvitatore! Non male direi. Mi manca solo vetroresina e altri pezzi per finire lo scafo, poi 70 € di radiocomando con ricevente, 40 € di regolatore, 30 € di servocomandi, 15 € albero e elica, timone e batteria! Al massimo 150 € ed ho il barchino fatto.
Non sarà come quelli compri ma 600 € in tasca mi fanno comodo. E' il mio primo barchino e chissà come verrà.
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 22/01/2013, 22:55

:3: Scusate ho una domanda? La vetroresina attacca se la do sul poliuretano espanso? Se si dopo quanto tempo diventa dura?
Field Tester Team Boiles Lab

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 310
Iscritto il: 15/09/2012, 19:54
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: barchino rc

Messaggio da Danny Bartolini » 22/01/2013, 23:47

AxzGsK ha scritto:
Danny Bartolini ha scritto:Ieri sera sono andato in un negozio di modellismo dalle mie parti e mi sono fatto fare un preventivo su tutto quello che serve per muovere il nostro barchino artigianale:
-Radiocomando Hitec 4 ch s.lite 2,4 Ghz + ricevitore 6 ch
-Variatore 80 A raffreddato ad acqua marino Waterproof
-Motore brushless 3,4 Kw ( ma credo che si sia sbagliato a scrivere l'unità di misura :shock: ) marino raffreddato ad acqua
-Servocomando 16Kg (cosi grande perchè mi ha detto che più piccolo può dare problemi di sgranamento) con ingranaggi in ferro
Nel motore già sono inclusi i servocomandi per timone ecc..tutto completamente stagno con batteria al litio per stare tranquilli per la durata ;)
Tutto ciò a circa 280 Euro... a me non sembra male, visto che i pezzi me l ha fatti vedere e non è robetta .. voi che ne pensate??
Danny visto che io devo riparare il mio barchino ho una domanda che serve il Variatore? e Di norma dove si trova?
C
AxzGsK credo che sia come t ha risp vinny (non ho ancora avuto il tempo materiale per approfondire l argomento per iniziare a capirci veramente qualcosina sul funzionamento corretto )..comunque per rispondere anche a vinny io non lo uso per il mare però penso che vada bene anche per leacque salate a quanto pare :dom: .. quel tipo di motore brushless diciamo che è quasi il top infatti non hanno le spazzole come sugli altri motori elettrici tradizionali quindi gli attriti sono ridotti al minimo se non inesistenti e ciò da una durata e un autonomia della batteria molto maggiore :corn:

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 310
Iscritto il: 15/09/2012, 19:54
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: barchino rc

Messaggio da Danny Bartolini » 22/01/2013, 23:52

AxzGsK perdonami ho tralasciato una tua dom ! che intendi per dove si trova?dove è collocato o dove reperirlo??

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 24/01/2013, 9:28

Che modello è di radiocomando? quanti ch? se ne ha almeno 4 il prezzo è buono, il regolatore ha la retro? Il motore dell'avvitatore quanti volt è? spero almeno 9,6V
Il negoziante ti ha detto che i motori che vende lui non sono preferiti perchè quelli per aerei fanno più giri e "cavitano" facilmente soprattutto sui modelli di barchini autocostruiti, e poi tutto l'insieme costa di più.

Rispondi

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti