barchino rc

Dedicato alle vostre invenzioni!

Moderatori: angelo, 80luke

Tiziano De toni
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2012, 11:30
Regione: Veneto
Località: Padova
sesso: M
data di nascita:: 23 mar 1991
Record cappotti: 0

Re: barchino rc

Messaggio da Tiziano De toni » 14/01/2013, 19:51

Ciao ragazzi aggiungo qualche altra foto del barchino :27:
Immagine 022.jpg
Immagine 023.jpg
Immagine 024.jpg
Immagine 025.jpg
Immagine 026.jpg
Immagine 027.jpg
ciao e grazie per la visita :thank:



Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: barchino rc

Messaggio da sampei92 » 14/01/2013, 20:00

Ancora complimenti davvero un bel lavoro...bravo!!! :corn: :corn:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Tiziano De toni
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2012, 11:30
Regione: Veneto
Località: Padova
sesso: M
data di nascita:: 23 mar 1991
Record cappotti: 0

Re: barchino rc

Messaggio da Tiziano De toni » 14/01/2013, 20:04

sampei92 ha scritto:Ancora complimenti davvero un bel lavoro...bravo!!! :corn: :corn:
:thank:

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 18/01/2013, 21:43

Ciao a tutti non apro un altro argomento perchè sui barchini fai da te ne esistono di tutti i tipi.
Ma sono perplesso su una cosa visto che ho iniziato per costruirne uno anchio con tubi in pvc, poi appena sono arrivato ad un punto che non assomigli, come è adesso, ad uno scarico da wc posterò le foto. Inanzitutto è meglio a livello di costi 1 motore solo con timone vero? Ma come manovrabilità ed efficacia? Oppure 2 motori per destra e sinistra? Secondo quesito, quando si fa il foro per l'elica e per il timone in che maniera si chiude per non far entrare l'acqua all'interno dello scafo? Basta siliconare dall'interno? Ho visto qualche foto e mi sembra che sia silicone ma quando il motorino parte e l'asta è siliconata come fa a girare senza far penetrare l'acqua? Scusate la mia ignoranza in materia!

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 18/01/2013, 22:12

Ciao Cimice, premetto che non sono un'esperto, ma in due mesi sono quasi alla fine del secondo barchino, il primo quello delle foto più sù nella discussione monta un solo motore con timone, vira che è una meraviglia, ma non ha tanta velocità ed è molto pesante, circa 8kg senza batterie ed esche, il secondo che stò ultimando è a due motori più potenti, senza timoni, più piccolo di poco come dimensioni ma molto più leggero circa 1,8-2 kg sempre senza batterie e pastura, la spesa sicuramente è diversa perchè puoi fare a meno di un servo per il timone se hai il radiocomando con il v-tail o il v-tail a parte, però ci vuole un motore una elica un'asse un regolatore e una batt. in più.
Per mezzi pesanti ed ingombranti come questi che usiamo noi certamente avere più spinta e più velocità sarebbe meglio, ma non facciamo gare col barchino quindi può andare benissimo con un motore solo, questo è quello che penso io anche se poi m'è preso il pallino di farlo a due motori.
Per quanto riguarda l'asse se hai preso quello per eliche, per scafi, è un'asse d'acciaio dentro un'astuccio di rame, te devi fermare con il silicone l'astuccio, quello non gira!!
Per quel poco che posso sono sempre a disposizione. :P

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 19/01/2013, 19:27

Ciao vinny grazie per aiutarmi visto la mia prima esperienza. Si avevo optato per un motore solo con timone per limitare la spesa visto che non è un bel momento economico. Ma ne approfitto della tua gentilezza e esperienza (visto che sei al secondo barchino) per chiederti alcune cose. Sempre per limitare la spesa che cosa mi consigli acquistare per il montaggio dei componenti? Cioè quale motore,elica ecc...!?!?
Vorrei applicare 2 vaschette laterali, 1 dx e 1 sx per la pastura con funzionamento a caduta per effetto gravità o secondo te è meglio 1 grande dietro? E per i collegamenti mi puoi dare una mano visto che oltre che cambiare una lampadina non faccio altro?

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 19/01/2013, 19:33

AH questo è quello che ho fatto oggi......copiato da uno trovato in rete! Poi lo farò personale ma almeno l'idea mi serviva.
Allegati
IMG00290-20130119-1621.jpg

vinny72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2012, 8:51
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: barchino rc

Messaggio da vinny72 » 19/01/2013, 22:44

Ciao Cimice, ribadisco che non sono esperto soprattutto per la tipologia di motori, comunque faciio quel che posso, allora a giudicare dalla foto, ma potrebbe essere un'effetto ottico, mi sembra che il "prototipo" sia troppo corto rispetto alla larghezza, quali sono le misure? ma andiamo avanti, io sul primo barchino ho comprato un motore Graupner 500 speed 7,2v costo irrisorio 15€, non và male ma gli esperti consigliano tutti i 700bb turbo o torque a 12v ma costano e se non mi sbaglio sfiorano i 50€, nel secondo siccome non volevo spendere troppo ho smontato un'avvitatore vecchio con motore da 9,6v e un'inchiodatrice sempre con pila da 9,6v, allora se monti motori piccoli da poca spesa, vanno ma ti ritrovi con un'altro problema le batterie!! perchè quelle al piombo che sono le più economiche e durano anche abbastanza sono da 6v o da 12v, se monti quelle da 6v un motore da 7,2v andrà piano, se monti quelle da 12v rischi di bruciarlo subito- se invece monti un motore da 12v ti costa una cifra, se monti un motore intermedio da 9,6V regge fino 14,4 quindi con le batt. 12v sei tranquillo.
L'elica giusta per un motore non la conosce nessuno perchè differisce in base alle caratteristiche dello scafo, al peso, al punto di uscita dallo scafo, se è intubata, insomma questa è da provare, io sul primo con motore 7,2v ho montato una bipala di 52, mentre sull'altro con motori più grandi e potenti ho montato due bipala da 45con passo maggiore (cioè le pale più inclinate).
Io non l'ho mai presa in considerazione la vasca singola per la pastura, non i piace, altrimenti avrei comprato quel barchino cinese da 300€ che per me ne vale 50€ senza offesa per nessuno.
Sul primo ho fatto le due vasche e con due servocomandi da 15kg le faccio aprire e chiudere, ma non mi è piaciuto il fatto che con il peso all'interno il servo sforza per tenersi chiuso e consuma corrente, allora sul secondo con un servo solo e più piccolo, quindi che costa meno, domani monterò le botole con sgancio libero e decido quale aprire dx o sx
A dimenticavo, tieni presente che se vuoi far fare la retromarcia ti serve un regolatore particolare che costa il doppio e forse qualcosa in più di uno normale, e non pensare che non serva fare la retro perchè poi ti mancherà, io avendo già i regolatori e non volendoli cambiare userò un servo del primo barchino per far invertire la polarità al motore tramite l'invertitore dell'avvitatore.
Buon lavoro. :bravo:

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 20/01/2013, 11:16

Ciao vinny le misure del barchino sono 75 cm lunghezza e 60 larghezza.Si in effetti è sproporzionato forse doveva essere un po piu stretto ma se tu dici che è meglio stringerlo lo faccio visto che sono ancora all'inizio. Un'altra cosa l'elica a che distanza deve uscire vicino al retro della barca? Visto che il fondo è parallelo ai tubi e non va molto più in basso, per poter mettere l'elica in posizione orizzontale, la posso mettere leggermente inclinata verso il basso o devo fargli una specie di sottofondo per motore dell'elica cosi rimane dritta? tra elica e timone quanto deve esserci di distanza più o meno?
La mia idea delle vaschette era come la tua, cioè di fare con un servo solo, l'apertura a dx e sx in base a quella vorrei sganciare. Un'altra delle mie perplessità più grandi.......il telecomando! A quanti canali? Quelli da aereo o da nave? Sono uguali o hanno differenza?
:28:

Danny Bartolini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 310
Iscritto il: 15/09/2012, 19:54
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1989
Record cappotti: 7

Re: barchino rc

Messaggio da Danny Bartolini » 20/01/2013, 14:43

Complimenti :6: bel lavoro veramente :compli: se consideriamo che un barchino in media costa sui 4-500 euro(quelli un po piu economici) direi che ne vale la pena perderci del tempo ;)

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: barchino rc

Messaggio da FruLLo_82 » 20/01/2013, 15:50

Complimenti è molto bello... davvero...
facevo i bauli degli impianti stereo in vetroresina e "mat" so cosa vuol dire tirarli a liscio come burro per poterli verniciare si suda!!
ovviamente serve anche un pò di manualità...
bello bello, complimenti
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: barchino rc

Messaggio da AxzGsK » 20/01/2013, 16:32

Complimenti :compli:
Posseggo un barchino orca da riparare potrei sapere che tipo di ricevente e trasmittente hai usato?
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 20/01/2013, 19:48

Domanda forse stupida per voi ma per me che sono ignorante non lo è! Per il mio barchino in costruzione potrei usare ad esempio un comando come questo? .ebay.it/itm/2-4Ghz-Radiocomando-Telecomando-F1-Ricevente-Fail-Safe-/400177860686?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item5d2c75904e#ht_10894wt_1271
Ho visto su un altro sito che alcuni lo usano invece che per aereo per barchino! Ma se è compatibile con il barchino come si accelera? Come si va a dx e sx? Come si sganciano le vaschette per pastura? E a quanti canali serve per avere timone, vaschette per pastura e andare avanti e indietro?

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: barchino rc

Messaggio da AxzGsK » 20/01/2013, 19:52

3 canali e perfetto per il barchino
1 canale motore
2 canale sterzo
3 canale catapulta

Meglio se a stick il telecomando pero comq penso possa andar bene anche quello a volantino
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: barchino rc

Messaggio da Cimice 82 » 20/01/2013, 22:04

OK quindi ho capito che può andare ma avanti indietro destra e sinistra come si fa secondo te?

Rispondi

Torna a “FAI DA TE CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti