scorrevole o fisso?
- skipper
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 20 mag 1996
scorrevole o fisso?
voi vi trovate meglio con il piombo scorrevole oppure fisso? e che filo usate per fare l'air rig (trecciato o nylon e di quale marca e libbraggio)?
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 29 set 1987
- Record cappotti: 13
Re: scorrevole o fisso?
Ciao
penso che con il termine scorrevole intendi il piombo "Inline" cioe' quello che scorre sulla linea che, pero' va bloccato sulla girella del terminale.
Il piombo e' il pesco che effettua l'auto ferrata, quindi senza di lui non avremmo molte partenze.
Mentre come fisso penso che intendi quello inserito nella "Safety Clip".
Rispondendo alla tua domanda io, utilizzo piu' o meno tutti e due. Dipende dall'ambiente che affronto. Se ci sono molti ostacoli sommersi allra utilizzo sempre e solo "Safety Clip".
Ciao
penso che con il termine scorrevole intendi il piombo "Inline" cioe' quello che scorre sulla linea che, pero' va bloccato sulla girella del terminale.
Il piombo e' il pesco che effettua l'auto ferrata, quindi senza di lui non avremmo molte partenze.
Rispondendo alla tua domanda io, utilizzo piu' o meno tutti e due. Dipende dall'ambiente che affronto. Se ci sono molti ostacoli sommersi allra utilizzo sempre e solo "Safety Clip".
Ciao
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
non credo...Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao
Ciao
sia in-line che non possono essere sia scorrevoli che fisse... basta non incastrare il piombo nella girella...et voila
poi magari ha fatto confusione coi termini
GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- wally80
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 20 ago 1980
per esperienza personale posso dire anche con un piombo scorrevole (tipo i classici piatti con foro passante) c'è l'autoferrata. penso dipenda dal fatto che la lenza è in tensione e il peso del piombo fa comunque resistenza.
io l'ho scoperto per caso, avevo finito le safety clip e ho usato un piombo forato che ho trovato in cassetta.
2 partenze e 2 carpe!
io l'ho scoperto per caso, avevo finito le safety clip e ho usato un piombo forato che ho trovato in cassetta.
2 partenze e 2 carpe!
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 set 1987
L'auto ferrata per me la data il filo che si e' messo in tensione.
Ovviamente non essendo una scienza non e' che se il piombo scorre non allami carpe. Se la devi prendere la prendi anche senza piombo
Pero' per come la vedo io il piombo e' importante averlo sempre fisso sulla lenza e non scorrevole.
Ovviamente non essendo una scienza non e' che se il piombo scorre non allami carpe. Se la devi prendere la prendi anche senza piombo
Pero' per come la vedo io il piombo e' importante averlo sempre fisso sulla lenza e non scorrevole.
- wally80
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 20 ago 1980
credo dipenda anche da dove peschi e in che periodo, se le carpe son in frenesia ti fanno la partenza a razzo con il sensore che fischia a bomba allora si allamano in ogni caso. in certe cave sotto forte pressione di pesca le partenze sono stentate o si fermano dopo il primo bip e li son ca..i
- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
la montatura con piombo scorrevole è sempre argomento ostico... in effetti a livello di autoferrata è penalizzante a mio modo di vedere, ma in alcuni casi, specie in posti dove le carpe sono molto sospettose, penso possa essere efficacie... meno sentono il piombo e meglio è... qualche volta che l' ho usata, la faccio semi scorrevole, nel senso ke a monte del piombo, a circa 5 cm, applico uno stopper in gomma, in modo tale che nel momento dell' abboccata la carpa sente meno resistenza possibile, dando al teminale una cera morbidezza, ma dopo la partenza, il piombo va in battuta e con il peso del piombo si ha un' effetto di preferrata abbastanza efficacie... poi, ogni teoria in questo sport , puo essere smontata in tutti i momenti...ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 15 ago 1993
- Record cappotti: 6
piombo fisso lo scorrevole non mi piace personalmente....
- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
neanke a me piace.. uso solo piombo a perdere o in line bloccato sulla girella...
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 15 ago 1993
io uso le clip della stonfo agganciate alla girella...
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 04 mar 1978
quoto meo al 100%.ciao
- skipper
- Carpista Super
- data di nascita:: 20 mag 1996
e preferite in -line, safety,elicopter, bolt,...? e quale filo utilizzate ( affondamento, marca, libbraggio e colore) ?
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 04 mar 1978
non è tanto preferire una montatura , dipende dal luogo dove peschi . a grandi linee funziona così : se peschi a ridosso di ostacoli ci vuole la clip, se peschi in assenza di ostacoli puoi usare anche un in line se ti piace . e se devi fiondare lontano ci vuole una montatura che ti riduga il rischio di grovigli come l'elicottero.ma a grandi linee perchè le finezze come la scelta dei trecciati, lunghezza terminale , rigido o morbido , e mille altre combinazioni le fai solo con l'esperienza che ti capitano nelle sessioni. come la scelta del filo madre e del diametro , o trcciato ,è fatica risponderti se non sappiamo i tuoi luoghi di pesca. ricordati che questa è una pesca con mille varianti e scelte molto personali. si possono dare indicazioni in base alle esperienze personali , ma tu devi provare come per te è meglio nelle varie situazioni che ti capitano. non è una scienza esatta che ti dico si fa così e prendi. no tutt'altro ti devi sbattere per riuscire a fregare pescioni che in certe cave o canali sanno leggere e scrivere. ciao
- giammy566
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 10 apr 1993
Si c'è stata magari l'autoferrata perchè il pesce è partito nella direzione opposta della lenza. Ma in caso di mangiata in calata siamo sicuri che il pesce possa autoferrarsi? L'amo magari si puo impuntare nella bocca ma sicuramente la probabilità di slamare se non riusciamo ad allamarla bene è molto alta.wally80 ha scritto:per esperienza personale posso dire anche con un piombo scorrevole (tipo i classici piatti con foro passante) c'è l'autoferrata. penso dipenda dal fatto che la lenza è in tensione e il peso del piombo fa comunque resistenza.
2 partenze e 2 carpe!
Quindi io sono per i piombi fissi!
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
sempre e comunque per me deve essere fisso, per quanto riguarda il finale che sia morbido o rigido, ricoperto ,nero o camo,non fa differenza
Red Angel bait Official Tester