richiesta di spiegazione

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

richiesta di spiegazione

Messaggio da Nico85 » 08/11/2011, 12:50

ciao a tutti... avrei una domanda da farmi su un argomento ke nn mi è ben chiar:
il cf vede 3 tipologie di montature base: elicottero, inline, piombo a perdere; hanno delle specifike particolari per il tipo di fondo??
quando uso uno o l'latora?? e xkè?? o una vale l'altra ed è a mia comodità?
grazie mille per la disponibilità!! :20:

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: richiesta di spiegazione

Messaggio da penela » 08/11/2011, 13:06

Nico85 ha scritto:ciao a tutti... avrei una domanda da farmi su un argomento ke nn mi è ben chiar:
il cf vede 3 tipologie di montature base: elicottero, inline, piombo a perdere; hanno delle specifike particolari per il tipo di fondo??
ciao,

no, non sono tutte uguali se non ce ne srebbe solo una :fischiet2: :lol:
La montatura con il piombo a perdere la usi in presenza di ostacoli in modo che se si dovesse rompere la montatura il piombo, in caso di incaglio, salta via e la baffona non si porta in bocca 100 e passa grammi...
La montatura in-ine la usi dove sei sicuro, al 110% percento, che non ci siano ostacoli dove stai pescando...
L?elicottero lo usi come il Berlusca al posto della macchina per spostarsi :lol:
non ho molto tempo al momento per spiegarti bene tutto ma arriveranno anceh altri a darti una mano ;)

alla prossima,

Luca

P.S. dai un occhio anche nella sezione montature che ci dovrebbe essere un bel po' di roba ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 08/11/2011, 14:38

Nico85 ha scritto:ciao a tutti... avrei una domanda da farmi su un argomento ke nn mi è ben chiar:

Allora penela ti ha già dato alcune info.
Aggiungo che la montatura a perdere serve anche quando in fase di combattimento il pesce si infila in un erbaio, l'unico modo di portarlo a guadino è perdere il piombo e questo è facilitato dalla montatura a perdere.
La montatura inline io non la ritengo sicura per la carpa e quindi non la prendo nemmeno in considerazione ;) , il pro è che hai più contatto diretto tra il piombo e il terminale ma cambia molto poco.
La montatura a elicottero è studiata per lanci estremi in quanto dovrebbe evitare gli ingarbugliamenti del terminale e generalmente il suo utilizzo è indicato in condizioni di fondale fangoso in quanto il terminale resta distante dal piombo ed evita a quest'ultimo sprofondando di far coprire il terminale dalla fanghiglia :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Messaggio da Nico85 » 08/11/2011, 14:42

grazie penela, si si avevo già guardato la sessione ke mi hai consigliato ma nn avevo trovato spiegazione a questo... il fatto del piombo a perdere lo avevo visto (del fatto ke risulta piu sicuro per il pesce in caso di incaglio o rottura) ma nn avevo capito se le diverse montature avevano anke altri finalità ad esempio (sparo a caso) con una pop-up... oppure con fondael pieno di alghe si usa la montatura ad elicottero oppure per fare lanci lunghi + meglio una o l'altra... è quello ke nn capivo... altrimenti io per nn saper ne leggere ne scrivere vado sempre con una piompo a perdere e sto tranquillo!!! :lol:

mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Messaggio da mimmocarp » 08/11/2011, 14:57

io ho notato anche che il piombo a perdere quando si perde aiuta nel combattimento facendo venire a galla prima il pesce

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”