C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Profeta
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 21 mag 1965
Record cappotti: 8

C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

Messaggio da Profeta » 24/10/2011, 19:19

Ciao a tutti...
da un pò di tempo che seguo questo forum da dietro le quinte e sono rimasto sorpreso per la competenza in materia... complimenti!!!
Dopo anni passati a pescare gobbi, carassi, breme ecc... nei corsi d'acqua come fiumi, torrenti e canali, ho deciso di dedicarmi al carpfishing, materia completamente sconosciuta.
Mi sono messo di "buzzo buono" leggendo questo forum e documentandomi tramite internet, perchè non conosco nessuno che pratica il carpfihing per poter carpire le tecniche di pesca, e dopo tanto studio e lettura ho creato il mio primo terminale (vedi allegato) poi sono andato in un negozio di pesca e mi sono fatto consigliare per le boiles e popup (vedi allegati).
Orgoglioso di ciò che ho messo in pratica sono andato a pescare, non una sola volta ma bensì almeno una ventina ottenendo "zero risultati"....neanche una sardina quando mi è andata bene ho tirato su un'alga!!!!
Pratico dei corsi d'acqua con fondali melmosi (usando le boiles) o con alghe (usando popups) quasi sempre con assenza di corrente.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa o forse più.... ma cosa?...o forse non ci sono carpe....
Per fortuna conosco un pò la pesca e ciò evita di farmi demoralizzare e mandare tutto a farsi benedire....
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Allegati
Terminale.jpg
Terminale
Popup.jpg
Popup
Boiles.jpg
Boiles

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

Messaggio da angelo » 24/10/2011, 21:15

la clip va montata al contrario, il terminale è composto dall'amo,
nodo,treccia o fluorcarbon,
asola,
moschettone normale o rapido,
girella,
linea madre,
infilato sulla lenza madre c'è la clips, (che nel tuo caso è al contrario),
sulla cips il cono di gamma,
che nella clips , prima di infilare il cono, ci va il piombo con girella.
per i cappotti non ti preoccupare, è il prezzo che ogniuno di noi paga per diventare un bravo "carpista"
P.S. hai pasturato???
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 09 dic 1975

Messaggio da Fabione » 24/10/2011, 21:16

Ciao Profeta.

Per i gusti palline direi OK! cerca solo di prenderle di buona qualità (argomen to che avrai sicuramente letto documentandoti sul forum)

Per quanto riguarda il rig.. beh.. è concettualmente giusto ma montato vagamente al contrario :mrgreen:

allora: (ti ho mandato in mp il mio numero se vuoi spiegazioni "live")

la clip verde è concepita montata al contrario per favorire lo sgancio del piombo in caso di incaglio, quindi la lenza madre entra nel conetto in gomma e all'anello che sporge della girella attacchi il tuo terminale con l'amo.
non amo troppo mettere girella+moschettone per agganciare il piombo: troppo snodato, potrebbe avvolgersi al terminale e causare garbugli compromettendo l'azione di pesca, puoi ovviare usando i piombi che hanno già la girella incorporata o mettendo un tubetto in gomma che irrigidisca l'assieme girella-moshettone-aggancio piombo.
il tubetto in silicone che vedo nella treccia del terminale, andrebbe invece sulla lenza madre per rendere più rigida la parte finale e per proteggere il filo in caso di ostacoli, io la uso poco, ma andrebbe lunga almeno una 50ina di cm (misure indicative e soggette a gusti personali).
per irrigidire il punti di aggancio tra terminale e girella, li si: puoi usate un altro pezzetto di silicone lungo qualche centimetro che incastrerai sull'occhiello della girella stessa (ti aiuta in fase di lancio sempre per evitare garbugli col piombo/filo)
il terminale in se non va malaccio.. io li uso solitamente lunghi tra i 15 e i 20cm, in caso di luoghi pressatissimi anche di 30 come il tuo.
il piombino di bilanciamento cerca di usare o pasta un tungsteno oppure piombi rimovibili (sono spaccati e si bloccato con pezzo di elastico nell'intaglio), non rischi di incidere il filo del terminale compromettendo la tenuta del filo.
Il "D"rig è migliorabile, asola parecchio grossa e filo (mi pare) molle, cerca di farlo con un filo più rigido (io uso del monofilo dello 0.50, oppure il fluorocarbon ); questo per avere una presentazione dell'esca più corretta e sfruttare le doti di penetrazione dell'amo. (ti rimando alla sezione inneschi in cui il Penela ha pubblicato delle belle guide).

Spero di esserti stato utile.

Ciao Ciao.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 25/10/2011, 9:31

Prime osservazioni al volo:
- clip montata al contrario, come già detto da altri, è essenziale per la sicurezza del pesce ma non è questo che impedisce le abboccate
- la girella con moschettone è inutile ed anche dannosa, diminuisce la sensibilità del terminale e può ritardare l’autoferrata
- montatura troppo lunga, funziona solo nel caso di abboccate decise. Riducila a una spanna
- l’asola sull’amo per trattenere l’anellino con cosa l’hai fatta? Deve essere rigida, fatta in fluorocarbon o stiff, dalla foto sembra fatta in trecciato, il che compromette di brutto la presentaizone
- perché pop up? Se sei alle prime esperienze usa boilies affondanti e terminali semplici (hair rig), cercando gli spots dove un’affondante possa lavorare (fondo pulito, anche morbido ma senza erbe)
- infine la questione più importante: hai cercato il pesce? O sei andato a caso? Se la carpa non c’è o si muove in punti diversi da quello dove peschi puoi essere il re dei terminali ma non vedrai una coda…
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

marcoblu
Amministratore
Amministratore
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1980
Contatta:

Messaggio da marcoblu » 25/10/2011, 9:36

Forse, soprattutto per il verso della clip ti può essere d'aiuto questo link: viewtopic.php?f=60&t=8645&st=0&sk=t&sd= ... 15#p100142
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Profeta
Carpista
Carpista
data di nascita:: 21 mag 1965
Record cappotti: 8

Messaggio da Profeta » 25/10/2011, 18:47

Carissimi vi ringrazio per le risposte... farò tesoro dei vostri consigli, ora mi metto all'opera e vediamo cosa salta fuori naturalmente posterò il nuovo terminale.
Per Angelo: si ho pasturato.
Per Marcoblu: l'avevo già letto... comunque grazie
Per Ritchie: l'asola è di trecciato... solitamente vado nel Canal Bianco (Ostiglia) fondale melmoso con erba... grazie per tutti i consigli...

Ciao

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Messaggio da tony 76 » 25/10/2011, 19:32

ciao se ti può essere un pò di spunto.....manca solo la girella fra clips e sgancio rapido del terminale...scusate non avevo visto il post di marco...grazie..ciao!
Allegati
100_5722.JPG

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”