Montatura per fondale pieno di alghe, come faccio?

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 20 mag 1987
Record cappotti: 5

Montatura per fondale pieno di alghe, come faccio?

Messaggio da simoracing » 15/10/2011, 15:11

ciao a tutti! pesco in un fiume con una corrente non molto forte e con un fondale coperto di alghe e fango!
come posso fare per far arrivare facilmente l'esca alle carpe??
che tipo di montatura mi consigliate ??
grazie anticipatamente dei consigli!
ciao simo

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Montatura per fondale pieno di alghe, come faccio?

Messaggio da FabioS » 17/10/2011, 8:20

simoracing ha scritto:ciao a tutti! pesco in un fiume con una corrente non molto forte e con un fondale coperto di alghe e fango!
come posso fare per far arrivare facilmente l'esca alle carpe??
che tipo di montatura mi consigliate ??
grazie anticipatamente dei consigli!
ciao simo
Ti avrei detto di provare con lo zig rig ma essendo in fiume direi che proprio non va bene.

Dal mio punto di vista la soluzione è quella di pescare a omino di neve, con terminali abbastanza lunghi (30cm e di più) e di usare piombi piatti in modo che non sprofondino molto nel fango e portino con sè tutto il terminale.
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

furby79
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Sardegna
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Messaggio da furby79 » 17/10/2011, 13:47

Chod Rig this is the way ;) in fluoro o treccia .... o vai di elicottero
korda.co.uk/rigz/?id=10 <<-- questo è il link per la corretta realizzazione
Facci sapere ciao :)
NO al Fly Carp

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 17/10/2011, 14:46

furby79 ha scritto:Chod Rig this is the way ;) in fluoro o treccia .... o vai di elicottero
korda.co.uk/rigz/?id=10 <<-- questo è il link per la corretta realizzazione
Facci sapere ciao :)

Ciao furby, ma con il chod rig poi non rischierebbe che dovendo usare una pop-up questa svolazzi troppo in corrente e lo metta fuori pesca :dom: :dom:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da simoracing » 17/10/2011, 14:57

ma per "omino di neve intendi pop-up doppia? scusa ma sono un novellino haha!
cmq piombi piatti da 130g già presi...

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 17/10/2011, 15:05

simoracing ha scritto:ma per "omino di neve intendi pop-up doppia? scusa ma sono un novellino haha!
cmq piombi piatti da 130g già presi...
No omino di neve intendo una affondante con una pop-up sopra, nel caso specifico di pesca in corrente con l'affondante che appoggia sul fondale.
Qui sotto un tipico snowman rig con bilanciamento critico, io in fiume ti consiglierei di fare che in modo che appunto l'affondante poggi sul fondale invece di stare leggermente rialzata.
Allegati
main.jpg
main.jpg (29.72 KiB) Visto 11992 volte
Immagine
Fabio Scuri

simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da simoracing » 17/10/2011, 15:14

capito!! ma così non ho il rischio che l'esca serti comunque tra le alghe nascondendosi dalla vista delle carpe? secondo te in fiumi con letti così difficoltosi le carpe restano lo stesso sul fondo o viaggiano appena sopra le alghe?

altra domanda: se pasturo con granaglie rischio che vadano a finire in mezzo alle alghe e al fango andando sprecate??

grazie delle risposte!!! :D

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 17/10/2011, 15:26

simoracing ha scritto:capito!! ma così non ho il rischio che l'esca serti comunque tra le alghe nascondendosi dalla vista delle carpe? secondo te in fiumi con letti così difficoltosi le carpe restano lo stesso sul fondo o viaggiano appena sopra le alghe?

altra domanda: se pasturo con granaglie rischio che vadano a finire in mezzo alle alghe e al fango andando sprecate??

grazie delle risposte!!! :D

Allora, premessa: se c'è un fondale come ci hai descritto (solo alghe e fango) allora le carpe saranno abituate a cercarsi il cibo tra il fango e la vegetazione quindi anche a grufolare sia sopra che sotto lo strato di fango o di alghe. Dico questo perchè non è detto che anche una sola pallina affondante, magari appena appena ricoperta dal limo non possa essere trovata e aspirata da una carpa.
La soluzione più semplice sarebbe trovare un piccolo spazio pulito sia da alghe che da fango e calare sopra li ma immagino che ti sia difficile trovarlo.
Stai pur sicuro che una carpa attirata dalle nostre boiles le trova anche in mezzo alle alghe (te lo dico con certezza perchè l'ho visto con i miei occhi)

Usare le granaglie va quasi sempre bene, chiaramente devi mettere in previsione che una parte di esse possano venire inghiottite dal fango. Sempre meglio che finiscano nelle alghe piuttosto che nel fango ;)
Immagine
Fabio Scuri

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Messaggio da tony 76 » 17/10/2011, 16:29

Ascolta tutti i consigli di mr Carrera che sono perfetti :lol: :fischiet2: (fabiooooo)scherzo dai,mi permetto di aggiungerne uno,fai un bel sacchettino in pva e caccia dentro il terminale,così sarà agevolato a non sprofondare del tutto nelle alghe,ma come dice Fabio sono abituate a grufolare nelle alghe,pensa che a volte mi capita di pescare in posti talmente pieni che quando la carpa è sul mat defeca anche queste,sinonimo che grufolano tranquillamente in mezzo senza problemi...ciao!

simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da simoracing » 17/10/2011, 16:56

haha! grazie mille dei consigli...cercheró di mettrli in pratica! :lol:
io di solito pesco con montatura in-line...allora lascio un finale bello lungo e vado di omino di neve!
poi bisognerà che pasturo con un Po di boiles anche perché nn credo siano abituate a cibo "artificiale"... :dom:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 18/10/2011, 8:38

simoracing ha scritto:haha! grazie mille dei consigli...cercheró di mettrli in pratica! :lol:
io di solito pesco con montatura in-line...allora lascio un finale bello lungo e vado di omino di neve!
poi bisognerà che pasturo con un Po di boiles anche perché nn credo siano abituate a cibo "artificiale"... :dom:

Sei liberissimo di pescare come vuoi, ma ti do un piccolo consiglio... visto che ci sono molte alghe, usa una montatura con safety clip innanzitutto perchè se la carpa ti rompe la lenza e malauguratamente va a finire in un banco di alghe rischia di non riuscire a liberarsi dal piombo e poi perchè se in fase di combattimento la carpa si rifugia in qualche banco di alghe e la devi forzare hai qualche percentuale di portarla a guadino solo perdendo il piombo ;)
Immagine
Fabio Scuri

simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da simoracing » 18/10/2011, 18:54

si hai ragione! ho già preparato le montature safety-clips! è meglio anche perché i piombi sono intercambiabili più velocemente! ieri ho messo a mollo con lo zucchero 20 kg di mais!! :D :D :D
devo assolutamente prendere qualcosa! poi pastureró anche con 1kg di boiles redy-made (costano cavolo!)...
speriamo bene! :heng:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 19/10/2011, 8:28

simoracing ha scritto:si hai ragione! ho già preparato le montature safety-clips! è meglio anche perché i piombi sono intercambiabili più velocemente! ieri ho messo a mollo con lo zucchero 20 kg di mais!! :D :D :D
devo assolutamente prendere qualcosa! poi pastureró anche con 1kg di boiles redy-made (costano cavolo!)...
speriamo bene! :heng:

:6: buona fortuna... facci sapere!! ;)
Immagine
Fabio Scuri

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”