consigli consigli consigli
-
- Carpisti Premium
- Regione: Marche
- data di nascita:: 10 lug 1986
- Record cappotti: 0
consigli consigli consigli
Visto ke la sezione è discussioni varie ne approfitto x qlk consiglio.. allora da dove iniziare. Sn un carpista neofito, nel senso ke prima dell'altro giorno pescavo con una canna da surf casting, con conseguente dolore lancinante, visto il peso della canna, ogni volta (rare volte) che mi beccava qualcosa di decente (x me la decenza gira intorno ai 5 kili). Poi l'altro giorno, deciso a comprare un mulinello nuovo x una canna più piccola entro in un negozio..appena nomino la pesca alla carpa mi ritrovo con una canna della milo e mulinello sempre della milo in mano ma con il portafoglio più leggero di 100 euri. A sto punto, visto ke mi ritrovo cn canna e mulinello da carpfishing mi sn detto: "posso ufficialmente entrare nel mondo dei carpisti!". Peccato che non sia csì facile, ieri ad esempio sono andato a pescare in un lago, ma niente, neanke una beccata (almeno credo visto ke nn sn munito di segnalatore). Pescavo con filo del 30, piombo da 80 grammi mimetico e montatuta con hair ring con boil alla frutta..lanciavo più o meno al centro del lago ma niente! in più ogni volta ke ritiravo il terminale era sempre rigirato intorno al piombo scorrevole..ho pensato ke avvenisse nella fase di lancio, ma come si può evitare ke ciò accada? datemi qualche consiglio vi prego!! xkè nn mi beccano mai???? allora vi dico cosa mi aspetto ke mi rispondiate.. commenti sull'attrezzatura che vi ho descritto con ulteriori consigli, cosa mi manca x diventare un carpista x lo meno in teoria, e consigli consigli consigi..chiedo troppo eh?:)
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
Re: consigli consigli consigli
ciao,
innanzitutto ben arrivato!!!!!
da dove comincio?
neacnh'io sono un fenomeno però...
per i cappotti non ti preoccupare, io per 5 volte all'inizio non ho preso una mazza, poi non mi sono più fermato!!!
per il fatto che ti si fa su il finale, 2 cose: quanto è lungo? e poi, metti un tubicino di silicone di 50 cm circa che si incastra nel piombo tramite cono in gomma oppure usi l'antitangle?
poi poi poi, ecco le canne....quante libbre sono?
non ti preoccupare per i segnalatori, sono comodi si ma, con un anello di plastica (tipo quelli per le tende delle doccie) le mangiate le vedi lo stesso (io anni fa pescavo così), l'unica cosa è che il mulineelo deve avere il bait runner sennò ti tocca non dover mai distogliere lo sguardo dalla canna che se parte un carpone so caxxi tuoi e ti porta via tutto!!!!!
se hai bisogno chiedi che io e tutti gli altri siamo qui!!!
alla prossima
Luca
da dove comincio?

per i cappotti non ti preoccupare, io per 5 volte all'inizio non ho preso una mazza, poi non mi sono più fermato!!!

per il fatto che ti si fa su il finale, 2 cose: quanto è lungo? e poi, metti un tubicino di silicone di 50 cm circa che si incastra nel piombo tramite cono in gomma oppure usi l'antitangle?
non ti preoccupare per i segnalatori, sono comodi si ma, con un anello di plastica (tipo quelli per le tende delle doccie) le mangiate le vedi lo stesso (io anni fa pescavo così), l'unica cosa è che il mulineelo deve avere il bait runner sennò ti tocca non dover mai distogliere lo sguardo dalla canna che se parte un carpone so caxxi tuoi e ti porta via tutto!!!!!

alla prossima
Luca

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 03 feb 1990
concordo pienamente con penela prova a diminiure la lunghezza del terminale e usa guaine anti-groviglio per ogni consiglio e delucidazione basta che chiedipenela ha scritto:ciao,
da dove comincio?
per i cappotti non ti preoccupare, io per 5 volte all'inizio non ho preso una mazza, poi non mi sono più fermato!!!![]()
non ti preoccupare per i segnalatori, sono comodi si ma, con un anello di plastica (tipo quelli per le tende delle doccie) le mangiate le vedi lo stesso (io anni fa pescavo così), l'unica cosa è che il mulineelo deve avere il bait runner sennò ti tocca non dover mai distogliere lo sguardo dalla canna che se parte un carpone so caxxi tuoi e ti porta via tutto!!!!!![]()
alla prossima
Luca
-
- Carpisti Premium
grazie 100 delle risposte! il terminale è uno di quelli già fatti, nero lungo all'incirca 25cm.. nn ho capito la storia del tubicino da inserire..io ho già messo un piccolo tubicino di silicone x proteggere la girella dal piombo, ma il piombo lo schiaccia totalmente.. cmq domani vado a testare x la prima volta un laghetto di una cava del mio paese, che mi consigliate x un ambiente così? nn ci sn mai stato..
- penela
- Carpista Super
di solito i piombi che uso io hanno un tubicino di silicone che esce dal buco (nella parte superiore), ci infili un cono di gomma (li vendono nei negozi ma sinceramente non ho idea del nome specifico) e nel cono di gomma inserisci un tubo di silicone della lunghezza di circa 50/60 cm di modo che, quando lanci, l'amo non si attorciglia sul filo....dangas ha scritto:grazie 100 delle risposte! il terminale è uno di quelli già fatti, nero lungo all'incirca 25cm.. nn ho capito la storia del tubicino da inserire..io ho già messo un piccolo tubicino di silicone x proteggere la girella dal piombo, ma il piombo lo schiaccia totalmente.. cmq domani vado a testare x la prima volta un laghetto di una cava del mio paese, che mi consigliate x un ambiente così? nn ci sn mai stato..
appena riesco, se posso, ti faccio uno schizzo....
intendi come esce? io vado di boiles alla frutta di solito (pesca, fragola, ciliegia o tutti frutti)....
in culo alla balena per domani...
facci sapere!!!!!
a presto
Luca

- penela
- Carpista Super
ciao,
ti ho fatto un breve schizzo di una montatura in line, cmq se guardi su internet ne trovi a migliaia....
vedrai amo, piombo, il tubicino di silicone di 50/60 cm che entra nel piombo (se vuoi puoi mettere anche un conicino di gomma sul piombo che si inserisce nel tubicino di silicone) e uno stopper che uso per favorire l'autoferrata (puoi usare un piombino che si usa per i galleggianti, ma stringilo con le mani non con i denti).....
spero ti possa aiutare, se hai bisogno cmq chiedi
alla prossima
Luca
P.S. non si capisce tanto ma è il max che riesco a fare in ufficio
se lo ingrandisci si vede meglio 
ti ho fatto un breve schizzo di una montatura in line, cmq se guardi su internet ne trovi a migliaia....
vedrai amo, piombo, il tubicino di silicone di 50/60 cm che entra nel piombo (se vuoi puoi mettere anche un conicino di gomma sul piombo che si inserisce nel tubicino di silicone) e uno stopper che uso per favorire l'autoferrata (puoi usare un piombino che si usa per i galleggianti, ma stringilo con le mani non con i denti).....
spero ti possa aiutare, se hai bisogno cmq chiedi
alla prossima
Luca
P.S. non si capisce tanto ma è il max che riesco a fare in ufficio

-
- Carpisti Premium
grazie 1000 raga!! siete unici! cmq direi ke la battuta di pesca alla cava è andata abbastanza bene..4 carpe tt cn la stessa canna ke nn è quella da carp-fishing!
, nn avevo la bilancia, le prime erano piccoline poi l'ultima 4 kili sicuro, ma il laghetto è piccolissimo. Cmq a sto punto ho paura ke sia un problema del terminale già pronto ke ho, è un filo strano nero, sembra leggerissimo e poi mi sembra tanto corto, tutte le carpe le ho prese cn un terminale ke ho montato io ke sarà stato lungo 35 cm sicuri! in più la canna ke ha fallito ha un peso da 80 grammi ke è staccato dalla lenza, ci si aggancia solo cn una girella cn il moschettone..e il terminale corto ci si attorciglia sempre..boooo! Comunque con quella ke ho preso avevo (salendo) il terminale cn la boil, la girella, un tubicino di silicone x proteggerla dal peso di 30 grammi sopra, peso sulla lenza madre (il filo ci passa in mezzo)...mamma quanto è difficile spiegare ste cose!!!! Comunque i prossimi acquisti saranno bilancia, terminale e ami x terminali ke mi farò rigorosamente io, poi un materassino decente, anke se economico..ne ho visti alcuni da 150 euro e passa, ma ragà..il letto mio costa meno!!
cmq grazie ancora a tt e se vi va continuate a dispensare consigli, sn utilissimi!

-
- Carpisti Premium
a proposito, il tubo in silicone ke devo mettere sopra il piombo, come è? è silicone quello fino ke si comprime in un attimo? io ne ho un tipo ma è una cavolata giusto x attutire la botta del piombo sulla girella, dopo 2 lanci da 10 cm diventa di 0,5..nn penso sia quello..o sbaglio? e lo stopper è un piombino di quelli tondi, vero? ma a ke distanza? mamma vi riempio sempre di domande..vi prego nn mandatemi a quel paese!
- marcoblu
- Amministratore
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Ciao, mi intrometto nei vostri discorsidangas ha scritto:a proposito, il tubo in silicone ke devo mettere sopra il piombo, come è? è silicone quello fino ke si comprime in un attimo? io ne ho un tipo ma è una cavolata giusto x attutire la botta del piombo sulla girella, dopo 2 lanci da 10 cm diventa di 0,5..nn penso sia quello..o sbaglio? e lo stopper è un piombino di quelli tondi, vero? ma a ke distanza? mamma vi riempio sempre di domande..vi prego nn mandatemi a quel paese!

Prova a guardare qui: http://www.passionecarpfishing.com/per_iniziare2.htm
Questa credo che sia la montatura più semplice.
Il tuto anti groviglio che uso io è in silicone abbastanza rigido (diametro esterno circa 4mm) e lungo circa 35cm ma dipende...
Prima avevi chiesto "cosa ti manca per diventare carpista"... sono sempre molto toccato da queste affermazioni

Come avrai già saputo, il carpfishing prima di tutto è una filosifia!
Mi fa sempre piacere vedere neo carpisti che si avvicinano a questo nostro mondo!

Se ti serve una mano, come hanno gia fatto gli altri carpisti, noi siamo qua!

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
-
- Carpisti Premium
Raga ho fatto compere! pronto a farmi qlk bella montatura! ho comprato anke il tubicino anti groviglio, solo ke sarà un pò difficile capire come usarlo e quanto usarne. Spero di nuovo in voi!! devo metterlo sulla lenza madre dalla girella fino ad uno stopper, solo ke nn so quale sia lo stopper, insieme al tubo ci sn altri pezzetti, uno allungato di 2 cm ke penso sia quello da mettere sopra la girella x proteggerla, poi una sopecie di anellino con 2 fori, uno più grande e uno più piccolo e un altro pezzettino di gomma x passarci il filo ma piccolino, delle dimensioni di un piombino tondo ma leggermente allungato..(nn ci avrete capito una mazza lo so!). Poi vediamo ho comprato un filo x il terminale, in nylon del 0.25, basterà? poi il buca boiles, le forbici x slamare fatte x bene finalmente, gli ami con l'occhiello dell'1 e qualche piombo scorrevole di quelli ke si attaccano tramite una girella alla lenza madre. Quest'ultimo da come ho capito dovrò metterlo sopra il tubicino? Ce la farò a fare una montatura decente? 

- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
(spostato in montature)dangas ha scritto:Raga ho fatto compere! pronto a farmi qlk bella montatura! ho comprato anke il tubicino anti groviglio, solo ke sarà un pò difficile capire come usarlo e quanto usarne. Spero di nuovo in voi!! devo metterlo sulla lenza madre dalla girella fino ad uno stopper, solo ke nn so quale sia lo stopper, insieme al tubo ci sn altri pezzetti, uno allungato di 2 cm ke penso sia quello da mettere sopra la girella x proteggerla, poi una sopecie di anellino con 2 fori, uno più grande e uno più piccolo e un altro pezzettino di gomma x passarci il filo ma piccolino, delle dimensioni di un piombino tondo ma leggermente allungato..(nn ci avrete capito una mazza lo so!). Poi vediamo ho comprato un filo x il terminale, in nylon del 0.25, basterà? poi il buca boiles, le forbici x slamare fatte x bene finalmente, gli ami con l'occhiello dell'1 e qualche piombo scorrevole di quelli ke si attaccano tramite una girella alla lenza madre. Quest'ultimo da come ho capito dovrò metterlo sopra il tubicino? Ce la farò a fare una montatura decente?
Credo che quasi ci siamo... Per il terminale ti consiglio la treccia e non il nylon ma dai alle prime armi potrà andare bene! Ricorda il materassino!
Il tubicino anti groviglio non ha un anello con un moschettone?
Io in genere il piombo lo fisso sopra il tubicino anti groviglio tramite un'anello con moschettone che infilo sopra il tubo antigroviglio, in questo modo il piombo appoggia sempre sul tubo antigroviglio evitando ingarbugli. Come stopper per il tubicino, in mancanza d'altro puoi utilizzare anche un piccolo piombino.
Per la montatura dipende tutto da quello che hai per fissare il piombo. Appena riesco metterò delle foto.
Comunque:
Amo; 25cm circa di treccia; girella; lenza madre con piombo e tubicino anti groviglio (il tubo dai 30 ai 50cm; stopper).

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
-
- Carpisti Premium
Grazie 1000 marcoblu!!! i negozianti mi sconsigliano sempre la treccia.. cmq vediamo ke combino con sto nylon! x il materassino mi sto attrezzando..è ke sono un pò restio a spendere 35euro.. cmq mi sa ke è una spesa ke devo fare! x il piombo, ho un 80gr attaccato già ad una girella, basta ke faccio passare la girella sopra il tubicino?in pratica il piombo cn la girella mi scorre solo sopra il tubicino..
- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
Non ho capito come fai a passare la girella sopra il tubicino... Il piombo non deve scorrere sopra il tubicino ma deve essere fisso, se scorre troppo ingarbugli!dangas ha scritto:Grazie 1000 marcoblu!!! i negozianti mi sconsigliano sempre la treccia.. cmq vediamo ke combino con sto nylon! x il materassino mi sto attrezzando..è ke sono un pò restio a spendere 35euro.. cmq mi sa ke è una spesa ke devo fare! x il piombo, ho un 80gr attaccato già ad una girella, basta ke faccio passare la girella sopra il tubicino?in pratica il piombo cn la girella mi scorre solo sopra il tubicino..
In poche parole:
amo,
filo di treccia o nylon,
girella,
piombo e tubicino antigroviglio,
stopper

-
- Carpisti Premium
La differenza della mia montatura con quella ke penela mi ha gentilmente mostrato sopra è sul piombo..lui ha disegnato un piombo in line (attraversato x tutta la lunghezza dal filo) io invece uso uno di quei piombi attaccati al filo solo sulla punta con una specie di anellino e ke pendono al lato del filo quindi. Non so se mi sono spiegato..in quel caso il tubicino deve passarmi dentro l'anellino del piombo? Sennò a sto punto mi compro qualche piombo come da disegno..
- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
Forse ho capito, sarebbe così:dangas ha scritto:La differenza della mia montatura con quella ke penela mi ha gentilmente mostrato sopra è sul piombo..lui ha disegnato un piombo in line (attraversato x tutta la lunghezza dal filo) io invece uso uno di quei piombi attaccati al filo solo sulla punta con una specie di anellino e ke pendono al lato del filo quindi. Non so se mi sono spiegato..in quel caso il tubicino deve passarmi dentro l'anellino del piombo? Sennò a sto punto mi compro qualche piombo come da disegno..
amo;
filo di treccia o nylon;
girella;
stopper "gommino";
piombo con anello collegato alla lenza madre;
stopper "gommino";
tubicino antigroviglio circa 30/40cm;
stopper.
O ancora meglio:
amo;
filo di treccia o nylon;
girella;
tubicino antigroviglio circa 5cm;
stopper "gommino";
piombo con anello collegato alla lenza madre;
stopper "gommino";
tubicino antigroviglio circa 30/40cm;
stopper.
Spero di aver capito i materiali che hai a disposizione, comunque con una girella tripla è più semplice.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Consigli Pod e Segnalatori
da CapottoMaNonMollo » 16/09/2024, 23:29 » in DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE - 2 Risposte
- 3377 Visite
-
Ultimo messaggio da CapottoMaNonMollo
27/09/2024, 0:54
-