Montatura In-line "scorrevole"

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Montatura In-line "scorrevole"

Messaggio da penela » 20/08/2008, 8:37

ciao,

per pescare io uso montature in line che più semplice non si può ( amo, girella piombo con attaccato un pezzo di tubetto di silicone di 50/70 cm) e fino a qui tutto bene....
a 10/15 cm dalla fine del piombo ci metto un blocco (quelli dei galleggianti scorrevoli in lana) per favorire l'auto ferrata delle carpe.
fino ad oggi non ho mai avuto problemi, l'unico sarebbe che se si rompesse a monte del blocco la carpa si porta dietro il piombo :(
vi chiedo una cosa, anche senza quel blocco, si autoaggancerebbero ugualmente o rischierei di perderne qualcuna di più?
nn mi crocefiggete per quel "blocco" ;)

alla prossima

Luca

P.S. spero abbiate capito che tipo di montatura faccio!!!! :?


Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: montatura in line

Messaggio da marcoblu » 20/08/2008, 12:01

penela ha scritto:ciao,

per pescare io uso montature in line che più semplice non si può ( amo, girella piombo con attaccato un pezzo di tubetto di silicone di 50/70 cm) e fino a qui tutto bene....
a 10/15 cm dalla fine del piombo ci metto un blocco (quelli dei galleggianti scorrevoli in lana) per favorire l'auto ferrata delle carpe.
fino ad oggi non ho mai avuto problemi, l'unico sarebbe che se si rompesse a monte del blocco la carpa si porta dietro il piombo :(
vi chiedo una cosa, anche senza quel blocco, si autoaggancerebbero ugualmente o rischierei di perderne qualcuna di più?
nn mi crocefiggete per quel "blocco" ;)

alla prossima

Luca

P.S. spero abbiate capito che tipo di montatura faccio!!!! :?
Sicuramente nelle montature in line rig, non bloccando il piombo, si perde il suo potere auto-ferrante, diminuendo notevolmente la possibilità di cattura.
Per diminuire al massimo il problema della rottura filo a monte dello "stopper", come blocco non uso un "filo di lana", ma bensì un piombino, ma attenzione, il piombino non deve essere completamente stretto sul filo...
Mi spiego meglio:
Il piombino non va stretto troppo sul filo, una volta montato, con l'utilizzo di due dita e un poco di forza il piombino deve scorrere sul filo... in questo modo in caso di rottura a monte, dopo un po di tempo, il piombo trascinerà il piombino fuori dalla lenza liberando la carpa dal piombo.
Ovvio che se si riesce a far lo stesso col "filo di lana", va bene ugualmente.
Anche se il "blocco" del piombo non è completamente ferrato alla lenza, la carpa si auto ferrerà comunque, perchè il piombo troverà comunque un qualcosa che fermi o rallenti molto la sua corsa. ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: montatura in line

Messaggio da penela » 20/08/2008, 12:28

ti sei spiegato benissimo!!!! :mrgreen:
al piombino non ci avevo mai pensato.... :)
allora sosituiro' il filo di lana con il piombino così mi sneto più sicuro, per la mia coscienza e per la carpa!!!!! ;)

grazie Marco...

alla prossima

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Davide_el_boss90
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/08/2008, 14:12
Regione: Veneto
Località: Concordia Sagittaria
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1990
Record cappotti: 0

Re: montatura in line

Messaggio da Davide_el_boss90 » 20/08/2008, 12:53

tira via il blocco ti bastera ferrare con piu energia

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: montatura in line

Messaggio da marcoblu » 20/08/2008, 12:57

Davide_el_boss90 ha scritto:tira via il blocco ti bastera ferrare con piu energia
Se non sei più che pronto a ferrare rischierai di perderle. Se di notte, mentre sei in tenda hai una partenza e la carpa non si auto-ferra, non credo che ti aspetti! :mrgreen:
Appena sente il terminale, se non si è auto-ferrata, "sputa" tutto e ciao carpa... ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: montatura in line

Messaggio da penela » 20/08/2008, 13:00

marcoblu ha scritto:
Davide_el_boss90 ha scritto:tira via il blocco ti bastera ferrare con piu energia
Se non sei più che pronto a ferrare rischierai di perderle. Se di notte, mentre sei in tenda hai una partenza e la carpa non si auto-ferra, non credo che ti aspetti! :mrgreen:
Appena sente il terminale, se non si è auto-ferrata, "sputa" tutto e ciao carpa... ;)
anche perchè non è che ci metto 3 secondi a uscire dalla tenda!!!! :D
se si autoferra non c'è problema.... ;)
ora che mi accorgo (e capisco che sono le mie canne), apro la zip e corro fuori può anche a ver fatto il giro del lago!!!!! :hyst:
l'ultima volta, pescavo a 30/35 mt e me la sono trovata a 60/70 :D
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
ocram
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 242
Iscritto il: 06/05/2008, 16:22
Regione: Lombardia
Località: Bergamo
sesso: M
data di nascita:: 07 mar 1980
Record cappotti: 8

Re: montatura in line

Messaggio da ocram » 22/08/2008, 14:15

penela ha scritto:
marcoblu ha scritto:
Davide_el_boss90 ha scritto:tira via il blocco ti bastera ferrare con piu energia
Se non sei più che pronto a ferrare rischierai di perderle. Se di notte, mentre sei in tenda hai una partenza e la carpa non si auto-ferra, non credo che ti aspetti! :mrgreen:
Appena sente il terminale, se non si è auto-ferrata, "sputa" tutto e ciao carpa... ;)
anche perchè non è che ci metto 3 secondi a uscire dalla tenda!!!! :D
se si autoferra non c'è problema.... ;)
ora che mi accorgo (e capisco che sono le mie canne), apro la zip e corro fuori può anche a ver fatto il giro del lago!!!!! :hyst:
l'ultima volta, pescavo a 30/35 mt e me la sono trovata a 60/70 :D
Quoto!!!
:hyst: :hyst: :lol:
se faccio tutto di fretta al buio, va a finire che inciampo da qualche parte e finisco in acqua io, la tenda e tutto il pod! :lol:

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: montatura in line

Messaggio da MEOCARP » 03/10/2009, 12:23

Ciao a tutti. forse non mi è molto chiara questa montatura. ma per caso state parlando di una montatura in line con piombo scorrevole? perchè io la montatura in line la uso spesso ma il piombo mi rimane fisso sulla girella. parlo dei piombi dove all' interno del foro passa un tubicino in silicone che permette di serrarlo sul leadcore..... la montatura in line con piombo scorrevole la uso qualche volta nei posti dove percepisco che le carpe sono un po' sospettose e bisogna dare più naturalezza possibile all' innesco, dandogli quei 5/10 cm di libertà al terminale di penetrare nella bocca della carpa senza fargli sentire subito la puntura dell' amo.....ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Montatura In-line "scorrevole"

Messaggio da freccia77 » 23/03/2011, 11:17

molto giusta anche la risposta di meocarp io trovo efficaci tutte e due le cose solo che con il piombo totalmente scorrevole bisogna avere un po piu' di prontezza...quindi da evitare di notte :lol:
Rosso di sera,over 30 si spera....

robertogiuseppe
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/04/2012, 16:49
Regione: Estero
Località: Lubartów (Polonia)
sesso: M
data di nascita:: 27 gen 1957
Record cappotti: 0

Re: Montatura In-line "scorrevole"

Messaggio da robertogiuseppe » 07/05/2012, 9:42

Ma con il piombo totalmente scorrevole, la ferrata non e' assicurata dalla canna in tensione? :20:

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Montatura In-line "scorrevole"

Messaggio da kingb91 » 07/05/2012, 12:39

robertogiuseppe ha scritto:Ma con il piombo totalmente scorrevole, la ferrata non e' assicurata dalla canna in tensione? :20:
no perche il baitrunner rilascia filo....se poi si pesca senza free spool o con la frizione chiusa, beh e un altra situazione....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti