Differenza tra Treccia e fluorocarbon

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Fabio93
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2015, 22:13
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1993
Record cappotti: 0

Differenza tra Treccia e fluorocarbon

Messaggio da Fabio93 » 05/08/2015, 15:39

Salve ho un dubbio.
Quando e perchè sciegliere una treccia piuttosto che un fluorocarbon per la costruzione del terminale? Treccia normale o ricoperta? :thank2:



W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Re: Differenza tra Treccia e fluorocarbon

Messaggio da W4rlock » 17/08/2015, 23:59

Personalmente uso per il 95% dei casi il terminale in treccia normale, che però ti sconsiglio di usarlo in caso peschi in posti dove ci sono ostacoli come cozze, pietre ecc.. poiché la treccia si strappa se vi si sfrega contro mentre il fluorocarbon no.

Se pesco in acqua pulita, limpida solitamente uso il fluorocarbon poiché è QUASI invisibile all'occhio delle carpe perché è studiato per riflettere la luce infatti spesso ho più risultati cosi che con la treccia.

Detto questo credo non ci sia una scienza che dica di usare un terminale rispetto un altro in una determinata situazione( a parte in caso di ostacoli come spiegato prima) conosco gente che usa tutto l'anno dovunque vada SOLO treccia e altri che usano SOLO carbon e si trovano entrambi benissimo, ti consiglio quindi di provare e usare quello con cui ti trovi meglio, ma questo è il mio umile parere, ma prima di costruire un terminale tieni in considerazione le caratteristiche del materiale.

TRECCIA: filo morbido, carico di rottura maggiore, delicato con gli ostacoli, ottimo contro le alghe, 0 elasticità quindi immediato nell' allamata ecc..

FLUOROCARBON: Rigido, quasi invisibile all'occhio delle carpe,più elastico,consigliato in caso di ostacoli sommersi ecc..
Catch and relase..

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti