Alcune delucidazioni

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
imater
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/02/2012, 10:14
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1985
Record cappotti: 0

Alcune delucidazioni

Messaggio da imater » 29/02/2012, 12:59

Salve a tutti, inizio premettendo che ho iniziato la pesca alla carpa andando al fiume e da li di tanto in tanto mi sono spostato in lago. Generalemente faccio una montatura con piombo in linea sulla lenza madre un pezzettino di silicone per proteggere la girella, finale e amo. Questi giorni ho comprato un paio di galleggianti per la pesca all'inglese e vorrei provare ad insidiare qualche carpa utilizzando il verme di terra. Ho però un paio di dubbi il galleggiante che è piombato in questa montatura risulta essere fisso perciò vorrei capire al meglio se mi date qualche consiglio su che tipo di lunghezza debba avere il finale per poter insidiare meglio la carpa. Sò che è necessario conoscere a grandi linee quanta profondità c'è nel lago ma vi chiedo cmq qualche parere sull'applicazione della pesca all'inglese per insidiare le carpe :). La seconda cosa riguarda la montatura che ho scritto all'inizio cioè; il mio problema è che dopo un pò il finale tende ad aggrovigliarsi in maniera fastidiosa e quindi mi tocca sostituirlo oppure strecciarlo. Avete qualche consiglio per evitare questo fastidioso problema :)??

:27:

Non odiatemi vi prego :( ho letto questo post e ho preso questa parte della discussione ma non ho capito la dinamica della montatura :idea:

""Sicuramente nelle montature in line rig, non bloccando il piombo, si perde il suo potere auto-ferrante, diminuendo notevolmente la possibilità di cattura.
Per diminuire al massimo il problema della rottura filo a monte dello "stopper", come blocco non uso un "filo di lana", ma bensì un piombino, ma attenzione, il piombino non deve essere completamente stretto sul filo...
Mi spiego meglio:
Il piombino non va stretto troppo sul filo, una volta montato, con l'utilizzo di due dita e un poco di forza il piombino deve scorrere sul filo... in questo modo in caso di rottura a monte, dopo un po di tempo, il piombo trascinerà il piombino fuori dalla lenza liberando la carpa dal piombo.
Ovvio che se si riesce a far lo stesso col "filo di lana", va bene ugualmente.
Anche se il "blocco" del piombo non è completamente ferrato alla lenza, la carpa si auto ferrerà comunque, perchè il piombo troverà comunque un qualcosa che fermi o rallenti molto la sua corsa. ""



Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Alcune delucidazioni

Messaggio da kingb91 » 29/02/2012, 14:14

scusa ma non afferro...ti interessano spiegazioni per l'inglese o cf...?.....?
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Alcune delucidazioni

Messaggio da Fabione » 29/02/2012, 14:34

imater ha scritto:Salve a tutti, inizio premettendo che ho iniziato la pesca alla carpa andando al fiume e da li di tanto in tanto mi sono spostato in lago. Generalemente faccio una montatura con piombo in linea sulla lenza madre un pezzettino di silicone per proteggere la girella, finale e amo. Questi giorni ho comprato un paio di galleggianti per la pesca all'inglese e vorrei provare ad insidiare qualche carpa utilizzando il verme di terra. Ho però un paio di dubbi il galleggiante che è piombato in questa montatura risulta essere fisso perciò vorrei capire al meglio se mi date qualche consiglio su che tipo di lunghezza debba avere il finale per poter insidiare meglio la carpa. Sò che è necessario conoscere a grandi linee quanta profondità c'è nel lago ma vi chiedo cmq qualche parere sull'applicazione della pesca all'inglese per insidiare le carpe :).


per il galleggiante, essendo piombato sotto, puoi tranquillamente montarlo infilando la lenza nell'occhiello alla sua base (se è quello che intendo io) e tramite un "chicco di riso" in gomma a monte di questo regoli la profondità... è una normale montatura con galleggiante scorrevole, non farti troppi problemi.
imater ha scritto: La seconda cosa riguarda la montatura che ho scritto all'inizio cioè; il mio problema è che dopo un pò il finale tende ad aggrovigliarsi in maniera fastidiosa e quindi mi tocca sostituirlo oppure strecciarlo. Avete qualche consiglio per evitare questo fastidioso problema :)??
non capisco.. se hai un paio di foto di come fai la montatura posso aiutarti meglio
imater ha scritto: :27:

Non odiatemi vi prego :( ho letto questo post e ho preso questa parte della discussione ma non ho capito la dinamica della montatura :idea:

""Sicuramente nelle montature in line rig, non bloccando il piombo, si perde il suo potere auto-ferrante, diminuendo notevolmente la possibilità di cattura.
Per diminuire al massimo il problema della rottura filo a monte dello "stopper", come blocco non uso un "filo di lana", ma bensì un piombino, ma attenzione, il piombino non deve essere completamente stretto sul filo...
Mi spiego meglio:
Il piombino non va stretto troppo sul filo, una volta montato, con l'utilizzo di due dita e un poco di forza il piombino deve scorrere sul filo... in questo modo in caso di rottura a monte, dopo un po di tempo, il piombo trascinerà il piombino fuori dalla lenza liberando la carpa dal piombo.
Ovvio che se si riesce a far lo stesso col "filo di lana", va bene ugualmente.
Anche se il "blocco" del piombo non è completamente ferrato alla lenza, la carpa si auto ferrerà comunque, perchè il piombo troverà comunque un qualcosa che fermi o rallenti molto la sua corsa. ""
allora, nella montatura inline il piombo non è effettivamente bloccato, ma la girella va ad incastrarsi nel tubetto di gomma all'interno del peso: in caso di incaglio con non troppa trazione dal lato dell'amo la girella si sfila e i potenziali danni al pinnuto sono minimi.
se vuoi, invece, mantenere il piombo scorrevole (in caso di pesci sospettosi e pluriforati), allora dovrai infilare un tubetto in gomma a monte del piombo (diciamo una 30ina di cm sono sufficienti) e fermarlo sul filo con: o un piombino spaccato di generose dimensioni non stretto del tutto (motivo di prima: l'insieme tubino+piombo devono esercitare un pò di forza per l'autoferrata ma essere in grado di sfilarsi in caso di incaglio) oppure con una perlina di gomma forata con forellino piccolo (stessa dinamica del piombino ma sei sicuro che si sfila sempre).

resta che se hai qualche foto di come fai la montatura ti possiamo spiegare meglio ;)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti