Che montatura mi consigliate?

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

marcooode
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 23 giu 1984
Record cappotti: 0

Che montatura mi consigliate?

Messaggio da marcooode » 26/02/2012, 22:01

Ciao a tutti,sono nuovo del cf ho visto che c sono 3 tipi di montature principali,me ne potete consigliare una semplice ma cmq resistente!? :thank2:

80luke
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Che montatura mi consigliate?

Messaggio da 80luke » 26/02/2012, 22:09

marcooode ha scritto:Ciao a tutti,sono nuovo del cf ho visto che c sono 3 tipi di montature principali,me ne potete consigliare una semplice ma cmq resistente!? :thank2:
Ciao prima di postare ti chiedo gentilmente di passare di qua :arrow: viewforum.php?f=4 :!: presentandoti così al forum e raccontandoci quindi qualcosa di te grazie!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 26/02/2012, 22:17

marcooode ha scritto:Ciao a tutti,sono nuovo del cf ho visto che c sono 3 tipi di montature principali,me ne potete consigliare una semplice ma cmq resistente!? :thank2:
Allora la montatura più' semplice e' la cosidetta inline ma io non la uso perche' non la reputo troppo sicura per il pesce in caso di rottura! Quella che ti consiglio ed e' comunque di facile realizzazione e' la bolt rig ovvero: lenza madre, spezzone di leadcore da 45lbs e lungo circa 75 cm, clip porta piombo, piombo e girella
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

marcooode
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da marcooode » 26/02/2012, 22:41

ho visto un video su yuotube che cè una montatura del tipo che se incastri il piobo sul fondale si puo sganciare,cosi non spacchi tutto,xo non è conveniente perdere pesi ogni volta che attacchi da qlc parte...o non è cosi? :unm:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 26/02/2012, 22:54

marcooode ha scritto:ho visto un video su yuotube che cè una montatura del tipo che se incastri il piobo sul fondale si puo sganciare,cosi non spacchi tutto,xo non è conveniente perdere pesi ogni volta che attacchi da qlc parte...o non è cosi? :unm:
Allora la prima cosa che ti devi mettere in testa quando inizi a fare carpfishing e' la salvaguardia della preda poi viene tutto il resto :) detto questo lo so benissimo che puo' essere frustante perdere i piombi perche' comunque sono soldi che se ne vanno ma ti assicuro che spesso il cavar fuori un pesce magari da un erbaio diventerebbe molto complicato se questo non si sganciasse! E comunque non e' che perdi piombi ad ogni pescata, io ne avro' persi una quindicina in tutta la vita che faccio cf :)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

marcooode
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da marcooode » 26/02/2012, 23:19

Ah ok era quello che volevo capire!!!dici che in un laghetto il rischio è limitato??che grammatura dovrei usare?

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 27/02/2012, 8:14

marcooode ha scritto:Ah ok era quello che volevo capire!!!dici che in un laghetto il rischio è limitato??che grammatura dovrei usare?
Si il rischio e' limitato pero' e' sempre meglio andare sul sicuro! Per la grammatura del piombo capirai con l esperienza che si sceglie il piombo in base all'amo che usi per garantire un`ottima ferrata, in generale più' l' amo e' piccolo e meno piombo occorre per effettuare una buona autoferrata anche se la mia filosofia e' mai sotto i 100 grammi. In laghetto puoi stare comodamente sugli 80 gr
Immagine
Fabio Scuri

LucaC
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 09 lug 1985
Record cappotti: 69

Messaggio da LucaC » 27/02/2012, 8:17

FabioS ha scritto:
marcooode ha scritto:Ah ok era quello che volevo capire!!!dici che in un laghetto il rischio è limitato??che grammatura dovrei usare?
Si il rischio e' limitato pero' e' sempre meglio andare sul sicuro! Per la grammatura del piombo capirai con l esperienza che si sceglie il piombo in base all'amo che usi per garantire un`ottima ferrata, in generale più' l' amo e' piccolo e meno piombo occorre per effettuare una buona autoferrata anche se la mia filosofia e' mai sotto i 100 grammi. In laghetto puoi stare comodamente sugli 80 gr
:12:

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992

Messaggio da xxxgrimox » 27/02/2012, 13:11

marcooode ha scritto:ho visto un video su yuotube che cè una montatura del tipo che se incastri il piobo sul fondale si puo sganciare,cosi non spacchi tutto,xo non è conveniente perdere pesi ogni volta che attacchi da qlc parte...o non è cosi? :unm:
allora a parte che anche l'inline è abbastanza sicuro (anzi tutto dipende dalla giunzione a monte del piombo) .. .. poi il BOLT lo puoi fare anche con dei sassi ovvero prendi gli elastici di caucciù li stringi intorno al sasso ci infili un vecchio moschettone (questo lo inserisci sulla clip) incolli l'elastico con l'attack o simili (questo per permetterti di lanciare altrimenti si sfilerebbe) devi solo raccogliere dei sassi e pesarli ... e se perdi qualche sasso il costo non è comparabile a quello dei piombi che per quanto economici costano minimo quasi due euro. . . .

marcooode
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da marcooode » 27/02/2012, 14:01

Bella idea i sassi :8: e di solito che ami si usano?

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da xxxgrimox » 27/02/2012, 16:32

marcooode ha scritto:Bella idea i sassi :8: e di solito che ami si usano?
gli ami dipendo dal piombo e dalle dimensioni dell'esca(in parte) . . dipende con che cosa peschi , , , cmq si utilizzano gli ami quelli ad occhiello studiati per il carpfishing per le misure ti puoi tenere su 4-6 o2 .. .. poi dipende da dove peschi. .. quanto sono grandi le carpe la dentro. .. . dare cosi alla ceca un consiglio non è facile

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 27/02/2012, 20:22

xxxgrimox ha scritto:
marcooode ha scritto:Bella idea i sassi :8: e di solito che ami si usano?
gli ami dipendo dal piombo e dalle dimensioni dell'esca(in parte) . . dipende con che cosa peschi , , , cmq si utilizzano gli ami quelli ad occhiello studiati per il carpfishing per le misure ti puoi tenere su 4-6 o2 .. .. poi dipende da dove peschi. .. quanto sono grandi le carpe la dentro. .. . dare cosi alla ceca un consiglio non è facile
Quoto al 100%!
Immagine
Fabio Scuri

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 27/02/2012, 20:56

FabioS ha scritto: Allora la prima cosa che ti devi mettere in testa quando inizi a fare carpfishing e' la salvaguardia della preda poi viene tutto il resto :)
questo prima di tutto a mio avviso....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 12/04/2012, 11:33

FabioS ha scritto:
ma in laghetto restare sugli 80 cosa significa? significa che autoferri bene lo stesso e serve scendere di peso per via della pressione di pesca (carpe sospettose anche se numerose), oppure è un discorso anche di minore necessità di lancio?

io cmq non scendo mai sotto i 100 anche in laghetto, i più piccoli che uso comunemente sono quelli da 106 grammi della Fox... ho anche roba più piccola mi pare da 87 però devo ancora abituarmi a infilarli nella clip!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da xxxgrimox » 12/04/2012, 11:51

Stone Generator ha scritto:
FabioS ha scritto:
ma in laghetto restare sugli 80 cosa significa? significa che autoferri bene lo stesso e serve scendere di peso per via della pressione di pesca (carpe sospettose anche se numerose), oppure è un discorso anche di minore necessità di lancio?

io cmq non scendo mai sotto i 100 anche in laghetto, i più piccoli che uso comunemente sono quelli da 106 grammi della Fox... ho anche roba più piccola mi pare da 87 però devo ancora abituarmi a infilarli nella clip!
magari scegli gli 80 con forma raccolte e poi a posto del 4-2 di ami utilizza un 6-8 anche con inneschi che fai disolito basta allungare il capello (distanza amo-esca) oppure utilizza inneschi + piccoli. . . .

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”