lead coore, shock leader.... definizioni e campi d'impego
- nicolab
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 06 mar 1987
- Record cappotti: 6
lead coore, shock leader.... definizioni e campi d'impego
Ciao a tutti...
come già detto io sono nuovo della pesca alla carpa con questa tecnica, e pescando da solo il mio bagaglio di conoscenze tecniche stenta a crescere...
Ora descrivo la mia montatura: Filo madre, clip per piombo, nodo palomar, girella con moschettone, terminale in "trecciato" (credo) da 45 lbs, amo con occhiello , hair rig.
Non mi è ben chiaro cosa siano lead core e shock leader, quali caratteristiche abbiano, quali siano i loro campi d'impiego ed utilità... e.... in che punto della montatura vanno inseriti!
potreste sciogliere i miei dubbi?
come già detto io sono nuovo della pesca alla carpa con questa tecnica, e pescando da solo il mio bagaglio di conoscenze tecniche stenta a crescere...
Ora descrivo la mia montatura: Filo madre, clip per piombo, nodo palomar, girella con moschettone, terminale in "trecciato" (credo) da 45 lbs, amo con occhiello , hair rig.
Non mi è ben chiaro cosa siano lead core e shock leader, quali caratteristiche abbiano, quali siano i loro campi d'impiego ed utilità... e.... in che punto della montatura vanno inseriti!
potreste sciogliere i miei dubbi?
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
Re: lead coore, shock leader.... definizioni e campi d'impego
dunque la sequenza è: lenza madre, shock leader (che è uno spezzone di filo o trecciato più grosso del diametro della lenza madre (in genere si usa o in presenza di ostacoli o se devi forzare il lancio e in bobina hai un filo "sottile" per il lancio)>>leadcore, un trecciato con all'interno un filo di piombo per farlo stendere bene sul fondo>>metti una girella, infili il conetto e la clip nel leadcore e lo blocchi nella girella e poi alla fine un bel terminale
mah, s'è capito?
mah, s'è capito?
GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- nicolab
- Carpisti Premium
Quindi mi troverei con 2 nodi di sangue? uno tra lenza madre e shock leader, ed uno tra shock leader e leadcore, in più un nodo tra girella e lead core???? non sono troppi indebolimenti???? il filo usato per lo shock leader è diverso da quello del terminale e quello del leadcore, giusto? quindi eventualmente al negoziante dovrei chiedere una bibina per lo shock, una per il leadcore ed una per il terminale,no?penela ha scritto:dunque la sequenza è: lenza madre, shock leader (che è uno spezzone di filo o trecciato più grosso del diametro della lenza madre (in genere si usa o in presenza di ostacoli o se devi forzare il lancio e in bobina hai un filo "sottile" per il lancio)>>leadcore, un trecciato con all'interno un filo di piombo per farlo stendere bene sul fondo>>metti una girella, infili il conetto e la clip nel leadcore e lo blocchi nella girella e poi alla fine un bel terminale
mah, s'è capito?
Scusa tutte queste domande, ma preferisco togliermi un pò di dubbi....
- penela
- Carpista Super
no....se lo usi l'unico nodo è tra lenza madre e shockleader, io faccio l'allbright.nicolab ha scritto:Quindi mi troverei con 2 nodi di sangue? uno tra lenza madre e shock leader, ed uno tra shock leader e leadcore, in più un nodo tra girella e lead core???? non sono troppi indebolimenti???? il filo usato per lo shock leader è diverso da quello del terminale e quello del leadcore, giusto? quindi eventualmente al negoziante dovrei chiedere una bibina per lo shock, una per il leadcore ed una per il terminale,no?penela ha scritto:dunque la sequenza è: lenza madre, shock leader (che è uno spezzone di filo o trecciato più grosso del diametro della lenza madre (in genere si usa o in presenza di ostacoli o se devi forzare il lancio e in bobina hai un filo "sottile" per il lancio)>>leadcore, un trecciato con all'interno un filo di piombo per farlo stendere bene sul fondo>>metti una girella, infili il conetto e la clip nel leadcore e lo blocchi nella girella e poi alla fine un bel terminale
mah, s'è capito?
sullo shockleader alla fine fai un'asola da congiungere al leadcore (il leadcore ha 2 asole alle estremità)
se non usi lo shockleader asola sulla lenza madre da collegare al leadcore
il filo per lo shockleader non è che sia diverso è solo più grande di diametro...per esempio se in bobina hai uno 0.35 come shockleadre userai uno 0.50 e anche di più, dipende dai casi.
il leadcore lo vendono in bobine da 5/10 mt e più....il filo per i terminali (trecciato o fluorocarbon) in genere
dai un occhio anche alle sezioni dove spiegano come fare shockleader e come sono fatte le montature...
- nicolab
- Carpisti Premium
penela ha scritto:no....se lo usi l'unico nodo è tra lenza madre e shockleader, io faccio l'allbright.nicolab ha scritto:Quindi mi troverei con 2 nodi di sangue? uno tra lenza madre e shock leader, ed uno tra shock leader e leadcore, in più un nodo tra girella e lead core???? non sono troppi indebolimenti???? il filo usato per lo shock leader è diverso da quello del terminale e quello del leadcore, giusto? quindi eventualmente al negoziante dovrei chiedere una bibina per lo shock, una per il leadcore ed una per il terminale,no?penela ha scritto:dunque la sequenza è: lenza madre, shock leader (che è uno spezzone di filo o trecciato più grosso del diametro della lenza madre (in genere si usa o in presenza di ostacoli o se devi forzare il lancio e in bobina hai un filo "sottile" per il lancio)>>leadcore, un trecciato con all'interno un filo di piombo per farlo stendere bene sul fondo>>metti una girella, infili il conetto e la clip nel leadcore e lo blocchi nella girella e poi alla fine un bel terminale
mah, s'è capito?
sullo shockleader alla fine fai un'asola da congiungere al leadcore (il leadcore ha 2 asole alle estremità)
il filo per lo shockleader non è che sia diverso è solo più grande di diametro...per esempio se in bobina hai uno 0.35 come shockleadre userai uno 0.50 e anche di più, dipende dai casi.
il leadcore lo vendono in bobine da 5/10 mt e più....il filo per i terminali (trecciato o fluorocarbon) in genere
dai un occhio anche alle sezioni dove spiegano come fare shockleader e come sono fatte le montature...
le ho guardate, ma mi sembra che le discussioni che ho visto partano dalla realizzazione, però se non so cos'è e a cosa serve non mi sono molto utili!
La prima volta che passerò dal negoziante prenderò il materiale di certo per lo shockleader, per il lead core vedremo....
Grazie mille per le dritte!!! =)
- Ska
- Carpista Super
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
penela ha scritto:no....se lo usi l'unico nodo è tra lenza madre e shockleader, io faccio l'allbright.nicolab ha scritto:Quindi mi troverei con 2 nodi di sangue? uno tra lenza madre e shock leader, ed uno tra shock leader e leadcore, in più un nodo tra girella e lead core???? non sono troppi indebolimenti???? il filo usato per lo shock leader è diverso da quello del terminale e quello del leadcore, giusto? quindi eventualmente al negoziante dovrei chiedere una bibina per lo shock, una per il leadcore ed una per il terminale,no?penela ha scritto:dunque la sequenza è: lenza madre, shock leader (che è uno spezzone di filo o trecciato più grosso del diametro della lenza madre (in genere si usa o in presenza di ostacoli o se devi forzare il lancio e in bobina hai un filo "sottile" per il lancio)>>leadcore, un trecciato con all'interno un filo di piombo per farlo stendere bene sul fondo>>metti una girella, infili il conetto e la clip nel leadcore e lo blocchi nella girella e poi alla fine un bel terminale
mah, s'è capito?
voglio solo fare chiarezza ... nn sempre lo shockleader è più grosso di diametro, solitamente lo è quando si usa il nylon sia per la lenza madre che per lo shock, ma quando lo shockleader è di treccia la cosa cambia, anche perchè la treccia ha una tenuta diversa e quindi basta un diametro molto inferiore visto la portata che hanno
"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- nicolab
- Carpisti Premium
averli di diametri-materiali diversi non mi complica la vita con i nodi??? è comodo lo shockleader utilizzando la clip per il piombo o è meglio una montatura inline???
- penela
- Carpista Super
no, non complica la vita coi nodi se fatti bene...nicolab ha scritto:averli di diametri-materiali diversi non mi complica la vita con i nodi??? è comodo lo shockleader utilizzando la clip per il piombo o è meglio una montatura inline???
la clip per il piombo non la metti direttamente sullo shockleader, la metti sul leadcore...o volendo al posto del leadcore puoi usare un tubicino di gomma di circa 50 cm...
lenza madre>>shockleader se necessario>>leadcore... e nel leadcore, dopo aver messo la girella infili la clip
[
- nicolab
- Carpisti Premium
penela ha scritto:no, non complica la vita coi nodi se fatti bene...nicolab ha scritto:averli di diametri-materiali diversi non mi complica la vita con i nodi??? è comodo lo shockleader utilizzando la clip per il piombo o è meglio una montatura inline???
la clip per il piombo non la metti direttamente sullo shockleader, la metti sul leadcore...o volendo al posto del leadcore puoi usare un tubicino di gomma di circa 50 cm...
lenza madre>>shockleader se necessario>>leadcore... e nel leadcore, dopo aver messo la girella infili la clip
[
ooook! credo di aver capito come funziona! come perfezionare le montature ora lo ricavo da precedenti post!!!
pescando su un canale con fondale così difficile come quello dove vado io abitualmente, queste spiagazioni credo si riveleranno fondamentali, grazie mille ragazzi!
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Penela detto Luca è un maestro, caro mio...nicolab ha scritto:penela ha scritto:no, non complica la vita coi nodi se fatti bene...nicolab ha scritto:averli di diametri-materiali diversi non mi complica la vita con i nodi??? è comodo lo shockleader utilizzando la clip per il piombo o è meglio una montatura inline???
[
ooook! credo di aver capito come funziona! come perfezionare le montature ora lo ricavo da precedenti post!!!
pescando su un canale con fondale così difficile come quello dove vado io abitualmente, queste spiagazioni credo si riveleranno fondamentali, grazie mille ragazzi!
nous sommes du soleil
- nicolab
- Carpisti Premium
Come sempre L'ESPERIENZA NON é UN DETTAGLIO! E fa piacere trovare persone disposte a condividerla con gli altri, anche affrontando (come in questo caso) argomanti che possono essere banali, ma che non lo sono per un principèiante assoluto come me...Ritchie ha scritto:Penela detto Luca è un maestro, caro mio...nicolab ha scritto:penela ha scritto:no, non complica la vita coi nodi se fatti bene...nicolab ha scritto:averli di diametri-materiali diversi non mi complica la vita con i nodi??? è comodo lo shockleader utilizzando la clip per il piombo o è meglio una montatura inline???
[