Una domanda..

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
bladepina
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 apr 1991
Record cappotti: 0

Una domanda..

Messaggio da bladepina » 04/07/2011, 16:19

Allora ragazzi ieri sono andato a pescare in un laghetto non a pagamento zona PISA, ho visto solo qualche persona che va a fare carpfishing, io comunque non ho preso niente. Dunque il laghetto ha un fondale molto algoso e non è molto grande come lago. So che ci sono carpe e altri pesci ne ho la certezza perchè li ho visti prendere. Ho pasturato molto con mais e un po di pastura, pescavo con boiles alla fragola del decatholon,(mi sono avvicinato ora a questo tipo di pesca), pescavo con montatura in-line, piombo scorrevole girella e finale air rig classico. Durante la mattina c'è stata una partenza, ma non era una partenza sicura è stato più uno scatto, come se si sia accorta che ci fosse l'amo e nel pomeriggio uguale a questo punto mi sono chiesto ho sbagliato la montatura...l'esca non è giusta....Io le ho pensate un po tutte, mi potete dire voi con che montatura pescate e il finale quanto lo fate lungo.

Indicatemi i vostri pareri.

Grazie

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Re: Una domanda..

Messaggio da goldberg » 04/07/2011, 17:15

la montatura secondo me non centra,una in-line va bene.il fatto è che se ci sono le alghe bisogna pescare con boiles POP-UP!!!!è FONDAMENTALE!!!e anche staccate parecchi cm dal fondo!!SI FA CON LE BOILES POP-UP LA DIFFERENZA,per quanto riguarda le boiles decathon(modello naturale e wellmix) ti dico che conosco diverse persone che le stanno usando per provarle e stanno rimanendo molto soddisfatti soppratutto del tipo naturale.io farei:montatura in-line fissa con leadcore,piombo da 80-90grammi,terminale piu lungo del solito(35cm) e un finale con un classico nodo senza nodo,oppure un d-rig e userei boiles galleggianti.quando lanci ti consiglio di mettere un fiocco di pva sull'amo,cosi sei tranquillo che l'amo non agganci qualcosa,oppure io pasturerei con sacchettini di pva con dentro oltre che a delle boiles spezzettate, il tuo finale...cosi vai sul sicuro che le cose siano presentabili al meglio e non subiscano nessun tipo di aggancio di alghe..
L’allegato sacchetto_in_pva_carpfishing.jpg non è più disponibile
L’allegato sacchetto_in_pva_carpfishing.jpg non è più disponibile
Allegati
sacchetto_in_pva_carpfishing.jpg
sacchetto_in_pva_carpfishing.jpg (51.81 KiB) Visto 9870 volte
fiocchi pva.jpg
fiocchi pva.jpg (43.46 KiB) Visto 8330 volte

quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Messaggio da quatto48 » 04/07/2011, 18:26

Ottimi consigli di goldberg...

Sulla tua montatura posso dirti solo di controllare la giusta distanza tra boilies e amo...
La lunghezza del terminale solitamente va dai 20-25 cm per evitare ingarbogliamenti durante il lancio... Solo in casi di neccessità (presenza di alghe o fondo fangoso) utilizzo terminali più lunghi....
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 15 ago 1970

Messaggio da ABISS » 04/07/2011, 18:43

Secondo me uno sbaglio c'è. Se ho capito bene hai pescato con il piombo scorrevole. Se hai pescato così, non ci puo essere l'autoferrata ecco perchè quelle semi partenze, la prossima volta ferma il piombo. Non servano le pop up se riesci a trovare dei buchi negli erbai, questi sono i posti dove è più semplice insidiano le nostre amiche e avere dei successi. Se invece non ci riesci all'ora segui i consigli di goldberg. :heng:
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 04/07/2011, 19:07

ABISS ha scritto:Secondo me uno sbaglio c'è. Se ho capito bene hai pescato con il piombo scorrevole. Se hai pescato così, non ci puo essere l'autoferrata ecco perchè quelle semi partenze, la prossima volta ferma il piombo. Non servano le pop up se riesci a trovare dei buchi negli erbai, questi sono i posti dove è più semplice insidiano le nostre amiche e avere dei successi. Se invece non ci riesci all'ora segui i consigli di goldberg. :heng:
Abiss credo abbia centrato il problema. Dico "credo" perchè, fermo restando che il piombo deve, dico deve, essere fisso, vorrei capire meglio con che tipo di alghe hai a che fare. Alghe a festoni, che crescono a isole e si sviluppano anche molto verso l'alto? Allora devi cercare gli spazi puliti fra un banco di laghe ed un'altro, lo puoi fare con un plumbing se non puoi usare l'ecoscandaglio, o anche a vista; non serve in questo caso la pop-up, va bene l'affondante o al massimo una bilanciata, perchè le carpe negli spazi puliti fra le alghe grufolano e sono poco interessate a tutto quello che è sollevato dal fondo.
Oppure intendi alghe a prateria, che non crescono molto in altezza ma tappezzano il fondo? Sicuramente vai di pop-up come dice goldberg, ma nella mia esperienza le carpe non gradiscono fondali simili, perchè non possono grufolare; a meno che non trovino qualche piccolo spazio fra le erbe dove cacciare il naso, di solito se il fondo è un tappeto unico di alghe ci passano sopra senza cercare il cibo.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

bladepina
Carpista
Carpista

Messaggio da bladepina » 04/07/2011, 19:49

Grazie a tutti delle risposte..La prossima volta utilizzero i sacchetti di pva per pasturare meglio sulla mia esca...Vi faccio vedere che tipo di montatura adotto iol....La mia montatura http://imageshack.us/f/804/immaginecx.jpg/(piombo fox scorrevoleImmagine e come terminale il seguente decathlon.it/montaggio-capello-850-b-id_8170707.html , io gradirei qualcosa di più sicuro cioè che quando mangi ci rimanga attaccata, come vi dicevo ho visto alcune partenze ma nessuna sicura e secca.
Il fondale dove pesco io è abbastanza algoso caratterizzato dal molte alghe che si estendono in altezza, ma ho trovato alcuni punti dove il fondale è leggermente più pulito, quindi ho pescato in quel punto.

Fatemi sapere.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 04/07/2011, 20:53

bladepina ha scritto:Grazie a tutti delle risposte..La prossima volta utilizzero i sacchetti di pva per pasturare meglio sulla mia esca...Vi faccio vedere che tipo di montatura adotto iol....La mia montatura http://imageshack.us/f/804/immaginecx.jpg/(piombo fox scorrevoleImmagine e come terminale il seguente http://www.decathlon.it/montaggio-capel ... 70707.html, io gradirei qualcosa di più sicuro cioè che quando mangi ci rimanga attaccata, come vi dicevo ho visto alcune partenze ma nessuna sicura e secca.
Il fondale dove pesco io è abbastanza algoso caratterizzato dal molte alghe che si estendono in altezza, ma ho trovato alcuni punti dove il fondale è leggermente più pulito, quindi ho pescato in quel punto.

Fatemi sapere.
io come ti ripeto farei questa montatura:leadcore(45libbre),piombo fox(quello che usi va benissimo)fisso(cioè lo incastri nella girella),conetto coprigirella(lo vedi in foto che ti metto),terminale da 35cm con innesco a boiles pop-up.se ti posso dare un consiglio:EVITA LE MONTATURE CONFEZIONATE!!stacci un po sul metodo di come fartele da solo,ma FATTELE TE(digiti su youtube ROBERTO RIPAMONTI e ci sono tanti video utilissimi e semplicissimi)!!se devi proprio comprare un terminale gia fatto compralo con il sistema D-RIG,quelli vanno bene.ovviamente un ragazzo che incomincia si incasina un po per mettere la boiles sul d-rig (speriamo di no)...e allora secondo me un metodo semplicissimo è quello di usare l'elastichino.(l'esempio te lo metto nella foto,davvero semplicissimo ed efficacissimo).e per finire userei il fiocchetto di pva e un sacchettino..cosi vai sul sicuro.(parere mio personale,se pesco con alghe la mia montatura è quella) ;)
Allegati
elastici per inserimento boiles sull anellino.bmp
elastici per inserimento boiles sull anellino.bmp (319.57 KiB) Visto 8724 volte
anellino con elastico.jpg
conetti anti tangle.jpg
conetti anti tangle.jpg (45.82 KiB) Visto 19866 volte

bladepina
Carpista
Carpista

Messaggio da bladepina » 05/07/2011, 3:36

Le boiles le so montare, almeno credo ho l'ago e tutto il materiale....Ma come mai la montatura dell'amo fatta da te è diversa cioè noto una girella da una parte l'amo dall'altra un cerchietto non capisco.

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 05/07/2011, 9:32

la montatura che ti ha fatto vedere Goldberg è un pò particolare; lo ha fatto per darti un esempio dell'innesco pop-up tramite elastico. Se sei agli inizi usa i gommini, l'anellino e l'elastico come vedi nella foto, ma ignora la girella e lega l'amo con un normale nodo senza nodo. L'elastico va fatto passare dentro la boilie dopo che l'hai forata con un trapanino; infatti, usando l'elastico è il caso di innescare boilies abbastanza dure, dato che in caso contrario l'elastico lentamente le schiaccerebbe.
Ma come vedi è una cosa abbastanza complicata se sei agli inizi. Il mio personale parere comunque è che montature di questo tipo sono forse un pò troppo in là per dei principianti; insisto nel dire che se ci sono spazi puliti devi solo individuarli (esercizio ben più utile ed interessante che affannarsi dietro alle montature) e pescarci con una bella affondante.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 05/07/2011, 10:17

si ma il piombo và bloccato non deve essere scorrevole...sul disegno non si vede è fondamentale...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 05/07/2011, 10:34

Ritchie ha scritto:la montatura che ti ha fatto vedere Goldberg è un pò particolare; lo ha fatto per darti un esempio dell'innesco pop-up tramite elastico. Se sei agli inizi usa i gommini, l'anellino e l'elastico come vedi nella foto, ma ignora la girella e lega l'amo con un normale nodo senza nodo. L'elastico va fatto passare dentro la boilie dopo che l'hai forata con un trapanino; infatti, usando l'elastico è il caso di innescare boilies abbastanza dure, dato che in caso contrario l'elastico lentamente le schiaccerebbe.
Ma come vedi è una cosa abbastanza complicata se sei agli inizi. Il mio personale parere comunque è che montature di questo tipo sono forse un pò troppo in là per dei principianti; insisto nel dire che se ci sono spazi puliti devi solo individuarli (esercizio ben più utile ed interessante che affannarsi dietro alle montature) e pescarci con una bella affondante.

perfetto come sempre ritchie!!!la montatura era solo per farti vedere l'elastico su cui mettere la boiles,è un modo semplicissimo.quel tipo di montatura non guardarla nemmeno,sono molto funzionali ma troppo complicate per gli inizi.un nodo senza nodo,un line aligner,o al massimo un d-rig vanno benissimo. rispondendo a sampey dico che la montatura fissa c'è e si vede:è la terza montatura(disegno con i conetti e i piombi),poi gli e l ho gia spiegata bene...BASTA INSERIRE LA GIRELLA NEL PIOMBO E IL PIOMBO DIVENTA FISSO. ;) p.s se vuoi vedere un video dove usano l'elastico e tutti i terminali si chiama:dvd pescare 21 TERMINALI E HAIR RIG con roberto ripamonti.ripeto:questi video per me sono la base,spiegano bene,sono semplici da capire e ti permettono di andare ad affrontare la sessione con qualche conoscenza...

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 05/07/2011, 22:48

scusa goldberg ma intendevo il disegno che ha postato bladepina...
comunque oltre a bloccare la girella nel piombo ho sempre usato anche il chicco di riso bloccato sul filo dietro al piombo
era quello che intendevo
ecco perchè le semi partenze

bladepina
Carpista
Carpista

Messaggio da bladepina » 07/07/2011, 3:26

Ditemi il materiale da acquistare per fare la montatura con il piombo fisso. Posseggo già il piombo postato in precedenza quello della fox scorrevole...Cioè non so i nomi tipo del conetto e varie.

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”