consiglio dagli esperti!!!còsì va bene?????

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ale400
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 giu 1988
Record cappotti: 1

consiglio dagli esperti!!!còsì va bene?????

Messaggio da ale400 » 04/01/2011, 15:59

eccomi di nuovo qui a rompere le scatole!!!! :10:
mi è arrivato un pò di materiale ed ecco qui la mia montatura!!!! cosa ne dite può andare tutto bene?????
http://img690.imageshack.us/i/img0639p.jpg/
amo del 2 trabucco terminale 25lb reflex fox con air ring classico con 2 boiles girella fox clip per piombo a perdere montata su lead core fox 40 lb dovrei avere scritto tutto fatemi sapere :4:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: consiglio dagli esperti!!!còsì va bene?????

Messaggio da FabioS » 04/01/2011, 16:22

ale400 ha scritto:eccomi di nuovo qui a rompere le scatole!!!! :10:
mi è arrivato un pò di materiale ed ecco qui la mia montatura!!!! cosa ne dite può andare tutto bene?????
http://img690.imageshack.us/i/img0639p.jpg/
amo del 2 trabucco terminale 25lb reflex fox con air ring classico con 2 boiles girella fox clip per piombo a perdere montata su lead core fox 40 lb dovrei avere scritto tutto fatemi sapere :4:
Air ring?????!!!!!!! :25: :25: :25: :lol: :lol: :lol: :lol:

Di per sè la montatura va bene, molto classica, l'unico consiglio che mi sento di darti è se quelle 2 boiles sono da 20mm (come mi sembra di capire dalla foto) ed hai intenzione di utilizzare il doppio innesco da 20mm è meglio se come amo scendi di misura almeno al 4 o al 6 sennò diventa un innesco solo per big da 30 kg :lol: :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

ale400
Carpista
Carpista

Messaggio da ale400 » 04/01/2011, 16:32

inanzi tutto grazie per avermi risposto,si sono da 20mm troppo???? comunque immaginavo che l'amo era troppo grosso!!!!
ma mettendo l'amo del 6 o 4 che sia devo comprare boiles più piccole o vanno bene da 20mm????? mamma mia quanti dubbi :roll:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 04/01/2011, 16:46

nonono le boiles da 20mm vanno benissimo, sono a mio avviso le più utilizzate dai carpisti ;)

diciamo che un doppio innesco da 20mm è bello grande da aspirare per una carpa di medie dimensione (10 kg) se poi ci aggiungi anche un amo grande diventa quasi impossible che riesca ad aspirarlo tutto.

Se vuoi puoi lasciare l'amo del 2 e mettere una sola boiles da 20mm oppure scendere ad ami del 4 o 6 e se vuoi proprio usare un doppio innesco mettine due da 14mm ;)

Aspettiamo altri consigli dei più esperti ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

ale400
Carpista
Carpista

Messaggio da ale400 » 04/01/2011, 16:53

sa cosa faccio siccome che di ami piccoli ne ho 2 per tipo(4-6-8) li preparo con innesto singolo da 20mm e ne faccio un paio del 2 innesto singolo e un'altro doppio non si sa mai!!!! che ne dici così va bene così posso provare più soluzioni alla prima sverginata di tutto il materiale!!!! m tu che amo e innesto usi????

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 04/01/2011, 17:22

vai tranquillo, una carpa da 3-4kg aspira senza fatica non solo un innesco doppio da 20mm, ma anche doppia da 24mm , unica cosa che mi sento di dirti , metti un conetto che copre la girella così diventa più difficile che si attorcigli, usa ami fox , korda , gamakatzu, fish hey, prologic , i trabucco (ottima ditta per il colpo e trota) non sono il massimoper il carpfishing
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 04/01/2011, 18:14

Quoto Angelo per quanto riguarda l'innesco; doppia da 20 mm. con amo del 2 secondo me va benissimo, ma puoi usare vanche una singola.
Osservazioni sulla montatura:
- il terminale mi pare leggermente lungo, a meno che non sia su trecciato inguainato o che tu non lo voglia usare su fondo molto fangoso (non consigliabile in inverno). Lo farei di lunghezza 3/4, così è a rischio groviglio (ripeto, a meno che non sia inguainato)
- se non sei esperto nel lancio dovresti usare un terminale inguainato lungo 3/4 di quello della foto, spelato 1 cm. prima dell'amo (per non irrigidire troppo) e con cappuccio in gomma inserito sulla girella dalla parte del terminale. In questo modo hai un terminale ben funzionante e soprattutto lanci ad occhi chiusi senza mai dover temere di stare in acqua delle ore con un terminale ingarbugliato
- la distanza fra amo e boilie mi sembra leggermente alta, ma proprio di poco (a volte funziona anche così, dipende da come la carpa mangia)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 08 lug 1975

Messaggio da dvdjap » 04/01/2011, 18:26

Mi accodo agli altri sul fatto di accorciare il terminale, per l'innesco visto il periodo userei una pallina da 10-14mm unica e il piombo forse lo saprai è del tipo da usare con il metod(se ho visto bene),ma nessuno vieta di usarlo senza :mrgreen:
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

ale400
Carpista
Carpista

Messaggio da ale400 » 04/01/2011, 18:47

grazie a tutti per le dritte comunque era la prima prova adesso ho sistemato un po'!!!ho fatto il terminale più corto e ne ho fatti con ami più piccoli :D :D !!!!!per dvdjap si si lo so il piombo e per uso metod lo so e che era il primo che mi è capitato in mano :D !!
ma com'è sto cappuccio in gomma per la girella????

dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 08 lug 1975

Messaggio da dvdjap » 04/01/2011, 18:49

ale400 ha scritto: ma com'è sto cappuccio in gomma per la girella????
Allegati
aceantitangle.jpg
aceantitangle.jpg (37.74 KiB) Visto 6082 volte
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

ale400
Carpista
Carpista

Messaggio da ale400 » 04/01/2011, 19:00

grazie mille li ordino subito e domani li ho qua!!!!!

andrevale88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 mag 1988
Record cappotti: 0

Messaggio da andrevale88 » 05/01/2011, 15:24

secondo me va benissimo anche il capello lungo perchè secondo la mia esperienza tende a fare un pò di selezione sulla taglia (con una doppia 20mm poi.. :6: )infatti una carpa di piccole dimensioni difficilmente rimane allamata con un capello lungo in quanto l'amo non fà in tempo a penetrare nella bocca e il pesce molla l'innesco..ma dipende sempre da cosa cerchi..per iniziare conviene accorciarlo un pochino e magari farlo con del dental floss.. prova poi, come giustamente ti consigliano gli altri, ad accorciare un pò il terminale e ad aggiungere il conetto per coprire la girella..e comunque (sempre secondo il mio modesto parere) con queste piccole modifiche sei in grado di pescare a lancio ovunque :corn: :corn:
sia con capello lungo che con capello corto.. :heng: :heng:

pablos71
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 dic 1971
Record cappotti: 0

Messaggio da pablos71 » 15/02/2011, 18:23

se stai iniziando prova le costruzioni dei tuoi trminali nei cosiddetti carpodromi potrai capire molte cose, io starei molto attento alla distanza tra boilies e curvatura dell'amo io sempre mai sotto i 5 mm e non oltre 1 centimetro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
c'e' un hai rig che ora non mi viene in mente il nome ma le palline distano dall'amo 5 centimetri (secondo me poco affidabile).
con la doppia del 20 prendi anche cavedani belli grossi quindi non farti proglemi per le carpe e l'amo adatto e' il 2 non hai problemi
cfi torino nord ovest 146

enrico_orvieto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 13 feb 1990
Record cappotti: 9

Messaggio da enrico_orvieto » 28/03/2011, 0:03

oltre a quanto hanno detto gli altri, ho notato che (secondo me) il punto di uscita del capello non è corretto....mi spiego meglio...il punto in cui il capello non è attaccato al gambo dell'amo ed è libero di muoversi...sulla tua montatura questo punto non è neanche a metà gambo...per correggerlo o fai più giri al momento della legatura oppure inserisci un tubetto in silicone sul gambo e ci fai passare dentro il capello. con questo metodo puoi regolare la distanza del punto d'uscita a tuo piacimento senza dover legare nuovamente l'amo.

p.s. con innesco doppio da 20 e amo del 2 ho allamato un cavedano di un chilo!!!! quindi vai tranquillo!!!! :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”