Blow out vs Blow back
-
- Carpista
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 04 nov 1992
- Record cappotti: 2
Blow out vs Blow back
mi potreste spiegare le differenze che ci sono fra questi due rig, quando è meglio usare uno piuttosto che l'altro ecc... -grazie-
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Blow out vs Blow back
Il blow out ha l'anellino scorrevole e il tubetto che protegge il nodo e fa l'aline aligner, mentre il blow backha solo l'anellino scorrevole,vanno bene entrambi sia per le affondanti che le pop up,terminali con alta % di allamate.

Red Angel bait Official Tester
- kingb91
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
eh no... il blowout non ha l'anellino ma ha una guainetta mobile sul gambo dell'amo che serve per modificare la lunghezza dell'hair...angelo ha scritto:Il blow out ha l'anellino scorrevole e il tubetto che protegge il nodo e fa l'aline aligner, mentre il blow backha solo l'anellino scorrevole,vanno bene entrambi sia per le affondanti che le pop up,terminali con alta % di allamate.

NO FLY CARP!!!
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Scusa Kingb91, io ho sempre saputo che il blow out fosse questo:
http://www.youtube.com/watch?v=VimBdivB ... r_embedded
mentre il blow bak fosse questo:
http://www.youtube.com/watch?v=RvrvXSyq ... r_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=VimBdivB ... r_embedded
mentre il blow bak fosse questo:
http://www.youtube.com/watch?v=RvrvXSyq ... r_embedded

Red Angel bait Official Tester
- kingb91
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
quelli dei sono lo stesso rig solo che uno usa il termorestringente mentre l'altro no....io personalmente lo utilizzo....

da viewtopic.php?f=16&t=727
da viewtopic.php?f=16&t=727

NO FLY CARP!!!
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
La differenza corretta tra i due rig è quella che ha postato king nelle foto, per quello che ne so io, diciamo che il blowout è più utilizzato per gli inneschi affondanti mentre il blowback per quelli pop-up, per il resto ottimi rig entrambi 

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 21 ago 1991
- Record cappotti: 5
Quoto, per le pop up anellino per le affondanti termostringete!FabioS ha scritto:La differenza corretta tra i due rig è quella che ha postato king nelle foto, per quello che ne so io, diciamo che il blowout è più utilizzato per gli inneschi affondanti mentre il blowback per quelli pop-up, per il resto ottimi rig entrambi
Un vantaggio del blow-out è che grazie al termostringente ti permette anche di vedere se l'esca è stata "assaggiata" o meno!
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 set 1987
Io pero' utilizzo 2 pezzi di tubetto in pvc per la costruzione del blow out.
Uno che vado a posizionare attaccato al nodo non nodo e l'altro che vado a posizionare sulla curva dell'amo in modo da allineare capello e filo del terminale.
Altro vantaggio del blow out e' che e' piu' versatile in termine di diametro di boiles innescato. Si puo' far scorrere il capello nel prmo tubetto in pvc diminuendo la lunghezza e in questo modo si possono innescare boiles piu' piccole.
Ovvio che si sta parlando di una misura minima, esempio si possono innescare palline di 20mm e palline di 16mm mantenendo la distanza ottimale dalla curva dell'amo.
Leggendo un articolo di Bussolari Roberto, ho apportato una piccola modifica ai miei terminali. (grazie)
In caso di trecciato inguainato, lui spella un pezzettino di 1 centimetro in prossimita' dell'amo. Cosi' facendo si aumenta la mobilita' di quest'ultimo.
Il blow back lo utilizzo sempre sia per presentazioni pop-up che per snow man. La mobilita' estrema dell'innesco garantisce un'allamata quasi perfetta.
Il problema che perde l'efficacia in presenza di pesce di disturbo in quanto beccando l'innesco potrebbero posizionarlo in maniera errata, vanificando un'allamata.
Ciao
Uno che vado a posizionare attaccato al nodo non nodo e l'altro che vado a posizionare sulla curva dell'amo in modo da allineare capello e filo del terminale.
Altro vantaggio del blow out e' che e' piu' versatile in termine di diametro di boiles innescato. Si puo' far scorrere il capello nel prmo tubetto in pvc diminuendo la lunghezza e in questo modo si possono innescare boiles piu' piccole.
Ovvio che si sta parlando di una misura minima, esempio si possono innescare palline di 20mm e palline di 16mm mantenendo la distanza ottimale dalla curva dell'amo.
Leggendo un articolo di Bussolari Roberto, ho apportato una piccola modifica ai miei terminali. (grazie)
In caso di trecciato inguainato, lui spella un pezzettino di 1 centimetro in prossimita' dell'amo. Cosi' facendo si aumenta la mobilita' di quest'ultimo.
Il blow back lo utilizzo sempre sia per presentazioni pop-up che per snow man. La mobilita' estrema dell'innesco garantisce un'allamata quasi perfetta.
Il problema che perde l'efficacia in presenza di pesce di disturbo in quanto beccando l'innesco potrebbero posizionarlo in maniera errata, vanificando un'allamata.
Ciao
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
Ilovethisgame87 ha scritto:Io pero' utilizzo 2 pezzi di tubetto in pvc per la costruzione del blow out.
Ciao

Anche io uso il blowout proprio perché il blowback con l'anellino mi faceva ingarbugliare la boiles sull'amo spesso,ora con il blowout si vede anche se hanno mangiato sulla pallina perché il tubetto sale fino al nodo

Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
Un accorgimento che si puo' adottare in fase di lancio sul blow back e' quello di inserire l spugnette un PVA, io utilizzo quelle della fox, per evitare intrecci strani.
In piu' quelle spugnette aiutano in fase di posizionamento del terminale sul fondo.
Questo accorgimento si puo' adottare con tutti i terminali.
In piu' quelle spugnette aiutano in fase di posizionamento del terminale sul fondo.
Questo accorgimento si puo' adottare con tutti i terminali.
- FabioS
- Carpista Super

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- Ilovethisgame87
- Carpista Super
é beh come si dice impara l'arte e mettila da parte? 
si legge si assorbono le nozioni del socio e si ascolta Mimmo ahahahaha

- FabioS
- Carpista Super
Ilovethisgame87 ha scritto:é beh come si dice impara l'arte e mettila da parte?

Fabio Scuri