montature preferite!

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: montature preferite!

Messaggio da tony 76 » 10/10/2011, 17:09

Ciao io mi sono fermato a qualche tempo prima del ledcore,anche dopo averlo provato,magari a molti non piacerà ma io mi trovo bene per la semplicità d"esecuzione e meno asole e nodi ho e meglio è.Monofilo 0.35 unito da snag leader del 0.55 infilato nel tubicino in pvc sui 40 cm che attacco alla clip del piombo a perdere,grinner su girella ed il gioco è fatto, così ho solo 2 nodi su tutta la montatura terminale compreso,visto che uso uno sgancio rapido, cioè l"albrigt special sullo snag leader ed il grinner sulla girella di solito in fiume uso questa,nei posti senza ostacoli in line sempre con tubicino in pvc a monte del piombo e girella con anellino.

bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 07 ott 1975
Record cappotti: 5

Messaggio da bigudino » 11/10/2011, 0:42

Power pro 0,32 leadcore ace 40 libbre piombo inline fox 113 gr kryston mantis 15/25 libbre e blow out con mouth snagger di leon fox ssbp del 4

Maver89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 13 ott 1989
Record cappotti: 100

Messaggio da Maver89 » 11/10/2011, 13:31

tony 76 ha scritto:Ciao io mi sono fermato a qualche tempo prima del ledcore,anche dopo averlo provato,magari a molti non piacerà ma io mi trovo bene per la semplicità d"esecuzione e meno asole e nodi ho e meglio è.Monofilo 0.35 unito da snag leader del 0.55 infilato nel tubicino in pvc sui 40 cm che attacco alla clip del piombo a perdere,grinner su girella ed il gioco è fatto, così ho solo 2 nodi su tutta la montatura terminale compreso,visto che uso uno sgancio rapido, cioè l"albrigt special sullo snag leader ed il grinner sulla girella di solito in fiume uso questa,nei posti senza ostacoli in line sempre con tubicino in pvc a monte del piombo e girella con anellino.
Ci puoi postare una foto che non ho capito?
Grazie!!! :D
Nicola

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da tony 76 » 11/10/2011, 15:30

eccola,non è niente di che,anzi sono i vecchi tubicini passati che tutti conoscono,sono stati accantonati perchè si faceva fatica ad infilare la lenza,ogni tanto si staccano dal conetto,io invece con lo 055 di monofilo ci metto un"attimo ad infilarli,e a dir la verità non è che si stacchino così di frequente dal conetto,ognimodo il ledcore è un passo se non 2 avanti,ma io mi sento più tranquillo con queste,per come ho spiegato prima meno asole e nodi possibili.
Allegati
100_5716.JPG
100_5722.JPG

nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da nicolab » 11/10/2011, 20:16

tony 76 ha scritto:eccola,non è niente di che,anzi sono i vecchi tubicini passati che tutti conoscono,sono stati accantonati perchè si faceva fatica ad infilare la lenza,ogni tanto si staccano dal conetto,io invece con lo 055 di monofilo ci metto un"attimo ad infilarli,e a dir la verità non è che si stacchino così di frequente dal conetto,ognimodo il ledcore è un passo se non 2 avanti,ma io mi sento più tranquillo con queste,per come ho spiegato prima meno asole e nodi possibili.
è proprio questo che intendevo, grazie per le foto tony!
Queste sono un pezzo di storia!!!

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da tony 76 » 11/10/2011, 20:27

vai tranqui nico ci mancherebbe altro ciao..pardon :offtopic3:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 11/10/2011, 21:07

sei un grande tony!il tubetto non è da tutti,io sono rimasto come te al tubetto e ci rimarrò per sempre.e sentendo interviste di grandi carpisti(kevin nash,stefano forcolin,sergio tomasella),loro rimangono sempre fedeli al buon vecchio tubetto antigroviglio!il leadcore lo uso solo ed esclusivamente in canale di cemento e dove non ci sono sassi,perchè il tubetto come insegna nash si modella invece il leadcore è rigido!old-style!hard-style!

Maver89
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Maver89 » 12/10/2011, 1:07

Fico!!! valida soluzione al ledcore.. grazie mille per la spiegazione e foto :D
Nicola

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 12/10/2011, 11:01

Ciao,

io ne ho 3, che utilizzo tutte le volte.

- Air-Rig
- Ring-Rig
- Dave-line-Rig

Ultimamente sto cercando di sperimentare, ho preso anche i tubicini in silicone per creare un witty-Pool-Rig.

Uso prevalentemente safety clip per il piombo, non uso quasi mai antitangle.

Nella costruzione del terminale utilizzo i tubicini in silicone in dotazione alla girella a sgancio rapido come anti groviglio.

Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Maver89
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Maver89 » 12/10/2011, 12:06

tony 76 ha scritto:eccola,non è niente di che,anzi sono i vecchi tubicini passati che tutti conoscono,sono stati accantonati perchè si faceva fatica ad infilare la lenza,ogni tanto si staccano dal conetto,io invece con lo 055 di monofilo ci metto un"attimo ad infilarli,e a dir la verità non è che si stacchino così di frequente dal conetto,ognimodo il ledcore è un passo se non 2 avanti,ma io mi sento più tranquillo con queste,per come ho spiegato prima meno asole e nodi possibili.
Scusa per l'ignoranza forse l'hai detto mai io non ho afferrato, come fai a far stare il tubetto in pvc sul cappello della clip porta piombo?
Come fai ad insericeli? sopratutto in quello in-line che è abbassanza stretto (almeno il mio).
Che diametri di tubetti su usano?
e quanto lungo questo tubetto?

E se ho ben capito, correggimi se sbaglio... Tu unisci il tubetto alla clip del piombo poi fai passare il filo madre dentro o viceversa e infine leghi il filo alla girella del terminale, poi leghi il terminale alla girella e stop, facendo solamente due nodi.

Anche a me la storia dell'asola asola nel ledcore non mi va giu', troppi nodi, girelle, asole mi danno una senzazione di fragilita', quindi provero' questa soluzione nella prossima uscita.

Grazie grazie gazie!!! :6:
Nicola

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da tony 76 » 12/10/2011, 13:59

Ciao Maver,allora facciamo un pò di ordine;nel tempo ho adattato le mie montature alle mie esigenze di pesca e di portafoglio,pescando quasi sempre in fiume e canale ho bisogno di una montatura tosta e questa lo è,visti i pochi nodi che possiede.Ripeto i passaggi,lenza madre 0.35 a cui collego uno spezzone sempre di lenza dello 0.55 lungo 3 volte la lunghezza della canna,questo si chiama snag leader e quì cade il primo nodo.Lo spezzone del 0.55 viene fatto passare all"interno del tubetto fino a farla uscire dalla clip porta piombo e poi colleghi la girella che a nodo eseguito incastrerai nella clip porta piombo,e qui cade il secondo nodo.Questa operazione di infilare lo 055 nel tubetto conviene farla con il piombo già inserito nella clip,in maniera che il suo peso tenga la montatura verticale e agevoli l"infilare dello 0.55.C"è da dire però,che così fila tutto liscio,ma se tu provi ad infilare un 0.35 nel tubetto farai più fatica,per non parlare della treccia,è il motivo che queste montature sono state accantonate ed anche per questo ti dico che io ho adottato le mie montature ai posti e al mio modo di pescare.
LA MONTATURA PIOMBO A PERDERE.
Allora quelle che vedi nelle foto sopra,le vendono già pronte,io le trovavo a 4 euro e te ne davano 4 +4 girelle(tubetto,conetto,clip,girella)ma poi mi sono ingegnato ed ho fatto di necessità virtù ed ho cominciato a costruirmele visto il gran risparmio che ho notato.Ho visto che con 15 euro me ne faccio quasi una 50 se non di più,come prima cosa vai in edicola e chiedi i braccialetti scooby doo,è un sacchetto che contiene 30-40 fili colorati lunghi 80 cm(che poi dividerai in 2 cioè 40cm circa ) di pvc del diametro ideale per i nostri scopi,ti prendi i conetti e le clip a parte ed il gioco è fatto.Se ti disturba il fatto che siano colorati li puoi colorare o con il pennarello indelebile,o con lo spray anti acqua e così faresti anche prima,basta stenderli su una tavola.
MONTATURE INLINE
Ti posto le foto,ma il procedimento è uguale.Per quanto riguarda la lunghezza dipende da te quanto lunghi fai i terminali,io uso terminali sui 25-30cmed il tubetto è sui 40cm,ma la cosa più importante è che il terminale non sia mai più lungo del tubetto,altrimenti non ha senso,tutto questo maver lo sai che ti costerà una pizza se un giorno ci incontriamo?a perte gli scherzi spero di essere stato chiaro e di averti aiutato,ciao! :corn:Asi un"ultima cosa gli scooby doo li pago circa 3-4 euro,neanche da confrontare con i prezzi dei negozi di pesca,ed è lo stesso pvc,tranne che è colorato...
Allegati
100_5723.JPG
braccialetti scoby doo
100_5724.JPG
costruzione inline
100_5725.JPG
Quella tutta marrone è compra,l"altra è di mia costruzione
100_5726.JPG
Costruzione montatura piombo a perdere

Maver89
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Maver89 » 12/10/2011, 14:16

Uhauhauaha! una pizza ok!!! che me frega se con questa ci prendo una 10kg!!! ma non te la gusterai ti sfinirò dalle domande . :lol:

Comunq si ora è piu' chiaro, molto piu' chiaro tutte quelle parole inglesi alle volte miu confondono, sono un neofita devo assimilare ancora un po' di vocabolario.

Grazie anche per le foto!!! :15:
Nicola

gettone
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Messaggio da gettone » 12/10/2011, 16:04

io 8 volte su 10 pesco cosi:lenza madre da 0.35(carbon,sufix o tubertini)-leadcore di 70-80cm-safety clip con piombo a perdere-terminale in treccia 45lb con "advanced BB-Rig"(per dirlo da esperto :lol: ) con ami arma point SSC da 2 e come innesco una boiles singola da 20!!
ovviamente poi cambio secondo da dove pesco ma la preferita è questa!!
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”