AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Sondaggi relativi al mondo del carpfishing

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi

Per la salute delle nostre amiche, Credete sia meglio usare o non usare l'ardiglione?

Meglio usare Amo CON Ardiglione
74
64%
Meglio usare Amo SENZA Ardiglione
30
26%
Indifferente
12
10%
 
Voti totali: 116

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ritchie » 14/12/2009, 11:43

Allora, dopo averci riflettutto per un bel pò: al momento uso CON a parte regolamenti, ma ho visto diverse volte carpe con la bocca mezza distrutta e la cosa non mi piace. Sono arrivato a questa conclusione (per ora):
- se pesco in acque libere, difficili o con pressione minima, uso CON. Primo perchè se prendo un pesce so come slamarlo senza rovinarlo, secondo perchè in questi posti spesso si va a 2-3 partenze in un giorno ed ammetto che una slamata mi farebbe ink... non poco
- se pesco in laghi a pago o comunque in posti con forte pressione, pesci presi e rilasciati più volte, vado SENZA. Così facendo sono sicuro di non arrecare anche il minimo danno ulteriore ad un pesce con la bocca già malandata ed inoltre questi sono posti dove di norma le partenze sono quasi sicure, persa una ne parte un'altra.
Comunque confesso che non è facile decidere. Credo che se tutti usassimo un pò di attenzione e cura nello slamare, non si avrebbe alcuna differenza per la carpa.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
emanuel
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/08/2009, 11:05
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 02 ago 1982
Record cappotti: 10
Contatta:

Re: Amo con o senza ardiglione?

Messaggio da emanuel » 21/03/2010, 13:50

Secondo il ricercatore olandese John Verheijen ed i suoi collaboratori, il dolore che risulta da una ferita causata da un amo, è dovuto più alla paura che alla ferita. Questa conclusione deriva da studi sul comportamento delle carpe prese all'amo. Alcuni dei pesci allamati sono stati trattenuti con una lenza senza ardiglione, altri con una lenza con ardiglione. Negli esperimenti descritti nel numero di New Scientist del 2 aprile 1987, si osserva che i pesci catturati con una lenza senza ardiglione hanno ricominciato a mangiare poco dopo essere stati liberati, mentre quelli catturati con l'ardiglione hanno in seguito rifiutato il cibo per un notevole periodo di tempo. ditemi voi cosa ne pensate...

Avatar utente
Paolo Cominelli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/03/2010, 17:19
Regione: Lombardia
Località: Rudiano (Bs)
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1962
Contatta:

Re: Amo con o senza ardiglione?

Messaggio da Paolo Cominelli » 25/03/2010, 21:44

emanuel ha scritto:Secondo il ricercatore olandese John Verheijen ed i suoi collaboratori, il dolore che risulta da una ferita causata da un amo, è dovuto più alla paura che alla ferita. Questa conclusione deriva da studi sul comportamento delle carpe prese all'amo. Alcuni dei pesci allamati sono stati trattenuti con una lenza senza ardiglione, altri con una lenza con ardiglione. Negli esperimenti descritti nel numero di New Scientist del 2 aprile 1987, si osserva che i pesci catturati con una lenza senza ardiglione hanno ricominciato a mangiare poco dopo essere stati liberati, mentre quelli catturati con l'ardiglione hanno in seguito rifiutato il cibo per un notevole periodo di tempo. ditemi voi cosa ne pensate...
Ti ringrazio di aver postato questo scritto, per me è una cosa nuova, mai sentita prima, ma se così fosse mi farebbe pensare,
comunque pesco con l'ardiglione, non una volta ho pescato senza, ma per un periodo prolungato, ed ho notato che tenendo con le dovute maniere in tensione il filo onde evitare lo "sgancio" il continuo adata e ritorno dell'amo procurava una ferita più lunga sul labbro, e non parlo di ami a filo sottile, ma di ami robusti, minimo del 2.

Trovo corretto il senso del discorso di Prologic, ma meglio ancora io dico di non pescare a ridosso di legnaie, è sempre pericoloso per la salvaguardia del pesce.
Immagine
http://teamcarpfishingrudiano.blogspot.com/
inforudiano@tiscali.it
----------------------
C.F.I. SIAMO NOI

Cominelli Paolo
mccomy@gmail.com

Responsabile Team Carpfishing Rudiano 55
Consigliere Nazionale C.F.I.

diego.carpa

Re: Amo con o senza ardiglione?

Messaggio da diego.carpa » 26/03/2010, 14:34

Paolo Cominelli ha scritto:
emanuel ha scritto:Secondo il ricercatore olandese John Verheijen ed i suoi collaboratori, il dolore che risulta da una ferita causata da un amo, è dovuto più alla paura che alla ferita. Questa conclusione deriva da studi sul comportamento delle carpe prese all'amo. Alcuni dei pesci allamati sono stati trattenuti con una lenza senza ardiglione, altri con una lenza con ardiglione. Negli esperimenti descritti nel numero di New Scientist del 2 aprile 1987, si osserva che i pesci catturati con una lenza senza ardiglione hanno ricominciato a mangiare poco dopo essere stati liberati, mentre quelli catturati con l'ardiglione hanno in seguito rifiutato il cibo per un notevole periodo di tempo. ditemi voi cosa ne pensate...
Ti ringrazio di aver postato questo scritto, per me è una cosa nuova, mai sentita prima, ma se così fosse mi farebbe pensare,
comunque pesco con l'ardiglione, non una volta ho pescato senza, ma per un periodo prolungato, ed ho notato che tenendo con le dovute maniere in tensione il filo onde evitare lo "sgancio" il continuo adata e ritorno dell'amo procurava una ferita più lunga sul labbro, e non parlo di ami a filo sottile, ma di ami robusti, minimo del 2.

Trovo corretto il senso del discorso di Prologic, ma meglio ancora io dico di non pescare a ridosso di legnaie, è sempre pericoloso per la salvaguardia del pesce.
io uso esclusivamente ami senza ardiglione,proprio per quel motivo.

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Amo con o senza ardiglione?

Messaggio da nok!LL » 26/03/2010, 17:03

diego.carpa ha scritto:
Paolo Cominelli ha scritto:
emanuel ha scritto:Secondo il ricercatore olandese John Verheijen ed i suoi collaboratori, il dolore che risulta da una ferita causata da un amo, è dovuto più alla paura che alla ferita. Questa conclusione deriva da studi sul comportamento delle carpe prese all'amo. Alcuni dei pesci allamati sono stati trattenuti con una lenza senza ardiglione, altri con una lenza con ardiglione. Negli esperimenti descritti nel numero di New Scientist del 2 aprile 1987, si osserva che i pesci catturati con una lenza senza ardiglione hanno ricominciato a mangiare poco dopo essere stati liberati, mentre quelli catturati con l'ardiglione hanno in seguito rifiutato il cibo per un notevole periodo di tempo. ditemi voi cosa ne pensate...
Ti ringrazio di aver postato questo scritto, per me è una cosa nuova, mai sentita prima, ma se così fosse mi farebbe pensare,
comunque pesco con l'ardiglione, non una volta ho pescato senza, ma per un periodo prolungato, ed ho notato che tenendo con le dovute maniere in tensione il filo onde evitare lo "sgancio" il continuo adata e ritorno dell'amo procurava una ferita più lunga sul labbro, e non parlo di ami a filo sottile, ma di ami robusti, minimo del 2.

Trovo corretto il senso del discorso di Prologic, ma meglio ancora io dico di non pescare a ridosso di legnaie, è sempre pericoloso per la salvaguardia del pesce.
io uso esclusivamente ami senza ardiglione,proprio per quel motivo.
intendevi CON ardiglione? se è senza non ho capito "quel motivo".
Per gli studi non saprei, a parte che son passati più di 20 anni, poi non si capisce cosa si intende con "sono stati trattenuti", pescati? allamati a mano e poi lasciati andare nell'acqua? usavano un terminale da carpfishing (quindi con un piombo a fare da contrappeso)? mi sembra un po generica la spiegazione dello studio per capire...
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
emanuel
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/08/2009, 11:05
Regione: Toscana
Località: firenze
sesso: M
data di nascita:: 02 ago 1982
Record cappotti: 10
Contatta:

Re: Amo con o senza ardiglione?

Messaggio da emanuel » 26/03/2010, 22:44

nok!LL ha scritto:
diego.carpa ha scritto:
Paolo Cominelli ha scritto:
emanuel ha scritto:Secondo il ricercatore olandese John Verheijen ed i suoi collaboratori, il dolore che risulta da una ferita causata da un amo, è dovuto più alla paura che alla ferita. Questa conclusione deriva da studi sul comportamento delle carpe prese all'amo. Alcuni dei pesci allamati sono stati trattenuti con una lenza senza ardiglione, altri con una lenza con ardiglione. Negli esperimenti descritti nel numero di New Scientist del 2 aprile 1987, si osserva che i pesci catturati con una lenza senza ardiglione hanno ricominciato a mangiare poco dopo essere stati liberati, mentre quelli catturati con l'ardiglione hanno in seguito rifiutato il cibo per un notevole periodo di tempo. ditemi voi cosa ne pensate...
Ti ringrazio di aver postato questo scritto, per me è una cosa nuova, mai sentita prima, ma se così fosse mi farebbe pensare,
comunque pesco con l'ardiglione, non una volta ho pescato senza, ma per un periodo prolungato, ed ho notato che tenendo con le dovute maniere in tensione il filo onde evitare lo "sgancio" il continuo adata e ritorno dell'amo procurava una ferita più lunga sul labbro, e non parlo di ami a filo sottile, ma di ami robusti, minimo del 2.

Trovo corretto il senso del discorso di Prologic, ma meglio ancora io dico di non pescare a ridosso di legnaie, è sempre pericoloso per la salvaguardia del pesce.
io uso esclusivamente ami senza ardiglione,proprio per quel motivo.
intendevi CON ardiglione? se è senza non ho capito "quel motivo".
Per gli studi non saprei, a parte che son passati più di 20 anni, poi non si capisce cosa si intende con "sono stati trattenuti", pescati? allamati a mano e poi lasciati andare nell'acqua? usavano un terminale da carpfishing (quindi con un piombo a fare da contrappeso)? mi sembra un po generica la spiegazione dello studio per capire...
Si e vero che gli studi fatti sono vecchi..comunque cè scritto che le carpe sono state trattenute per eseguire gli esperimenti di comportamento di alimentazione catturata con o senza ardiglione..poi che sia generica ti capisco! bisognerebbe aprofondire con documentazioni e filmati recenti , ma nessuno dopo 20 anni a rifatto questo tipo di esperimento o perlomeno similare per questo e adiscapito del pescatore usare l ardiglione o no... :heng:

Avatar utente
pablos71
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/03/2010, 12:43
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1971
Record cappotti: 0

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da pablos71 » 05/07/2010, 21:27

io ho usato sempre ami con ardiglione adesso pero' o scoperto un amo ottimo il wide gape della korda che e' senza ardiglione e penso che abbia una penetrazione migliore e tenendo bene il pesce in canna non ho mai avuto slamate :glck:
cfi torino nord ovest 146

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Ska » 05/07/2010, 21:30

pablos71 ha scritto:io ho usato sempre ami con ardiglione adesso pero' o scoperto un amo ottimo il wide gape della korda che e' senza ardiglione e penso che abbia una penetrazione migliore e tenendo bene il pesce in canna non ho mai avuto slamate :glck:

infatti, un'ottimo amo ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da mario83 » 09/03/2011, 22:09

Ho letto quasi tutti i post...partendo ho votato indifferente per un semplice motivo che sarebbe che se dove vado a pescare non vogliono l'uso dell'ardiglione sono pronto a schiacciarlo o ad usare ami sprovvisti dello stesso...
tornando a noi rispettare le regole non costa nulla...anche se a mio avviso i nostri terminali dovrebbero quasi sempre pungere il labbro inferiore parte dove le nostre amiche non soffrono il dolore perche e una parte callosa...poi un buon disinfettante dovrebbe comunque riparare gli altri problemi di infezione....
anche se i post di prologic sono da quotare...

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da freccia77 » 15/03/2011, 12:37

x me l'amo senza ardiglione e' meglio sopratutto x le nostre amiche ho pescato in molti laghetti e pescando carpe con bocche distrutte e' veramente un peccato mentre vicino casa ho un laghetto con la regola dell'amo senza ardiglione e vi assicuro che le carpe nn sono cosi rovinate di come se ne vedono in giro.
poi la differenza nn c'e' se noi allamiamo una carpa senza ardiglione e abbiamo sempre il contatto con il pesce senza mai allentare la lenza creando pance con il filo sicuramente nn la perderemo.e poi pensate se si dovesse rompere la lenza la nostra amica nn avra' problemi a eliminare l'amo dalla sua bocca..
cmq. x me amo senza ardiglione al 100% e sono gia' 7 mesi che ci pesco e vi posso assicurare che i risultati nn cambiano

un abbraccio a tutti

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Maste » 12/05/2011, 21:52

io uso l' ardiglione ma consiglio senza, si hanno più probabilità di slamare ma si riesce anche a slamare meglio se ce lo si pianta in un dito, cosa che è capitata a me, fortunatanmente con uno di quei pochi ami in cui mi sono ricordato di torglierlo......

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 24/05/2011, 15:00

Io pesco solo ed escusivamente Senza ardiglione.
Ho modificato anche tutti i miei artificiali da spinning, quando vado a trote, perche' mi trovo meglio.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da penela » 24/05/2011, 15:55

Ilovethisgame87 ha scritto:Io pesco solo ed escusivamente Senza ardiglione.
Ho modificato anche tutti i miei artificiali da spinning, quando vado a trote, perche' mi trovo meglio.
be', ma è diverso spinning da CF....
se prendi una trotella da 20 cm con l'ancoretta la apri in due anche se non hai l'amo singolo...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 24/05/2011, 16:08

No no era per fare un esempio, io qualsiasi tecnica l'affronto con l'amo senza ardiglione.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da penela » 24/05/2011, 16:16

Ilovethisgame87 ha scritto:No no era per fare un esempio, io qualsiasi tecnica l'affronto con l'amo senza ardiglione.
certo ;)
è solo che la bocca di trote, temoli, cavedani e altre speci è moooolto differente da quella delle baffone
anceh io se pesco a mosca e spinning schiaccio l'ardiglione
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi

Torna a “SONDAGGI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti