AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Sondaggi relativi al mondo del carpfishing

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi

Per la salute delle nostre amiche, Credete sia meglio usare o non usare l'ardiglione?

Meglio usare Amo CON Ardiglione
74
64%
Meglio usare Amo SENZA Ardiglione
30
26%
Indifferente
12
10%
 
Voti totali: 116

prologic83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/09/2009, 14:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1983
Record cappotti: 0

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da prologic83 » 01/10/2009, 12:56

sarà che scrivendo non mi spiego bene come a parole..... :D :D
ho visto personalmente carpe rimaste incagliate in legnaie per dei giorni con il risultato di dover riuscire a rompere dei rami per liberarle (ovviamente con la barca) e vedere che sono allamate con ardiglione, mi è successo piu di una volta di prendere carpe con altro amo in bocca (ovvero non il mio) ed in tutti i casi l amo era con ardiglione!!! per questo io mi sono fatto la mia opinione su tutto ciò....spero di essere stato piu chiaro....



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 01/10/2009, 19:08

prologic83 ha scritto:sarà che scrivendo non mi spiego bene come a parole..... :D :D
ho visto personalmente carpe rimaste incagliate in legnaie per dei giorni con il risultato di dover riuscire a rompere dei rami per liberarle (ovviamente con la barca) e vedere che sono allamate con ardiglione, mi è successo piu di una volta di prendere carpe con altro amo in bocca (ovvero non il mio) ed in tutti i casi l amo era con ardiglione!!! per questo io mi sono fatto la mia opinione su tutto ciò....spero di essere stato piu chiaro....

questa parte l'avevo capita ... e devo essere sincero, io in 10 anni nn ho mai visto una carpa con un'altro amo in bocca al di fuori del mio ... sarà ...
tornando all'ardiglione invece, ti ripeto che lo trovo migliore nei momenti di recupero, spesso vedo che riesco anche a lasciare un pò più libero il pesce nei suoi movimenti, posso mollare insomma un pò la canna, cosa che senza ardiglione nn puoi assolutamente fare ... e questo io nn lo reputo un bene anche perchè spesso capita di vedere pesci con le labbra rovinate all'ennesima potenza ... e poi sia chiaro, quando nn riesco a slamare il pesce uso semplicemente la taglierina e via senza fare ulteriori danni all'aparato boccale.

infine tornando al tuo discorso di legnaie, sono perfettamente d'accordo, e te l'ho già detto, ma rimane il fatto che se pesco in un'altro posto con ardiglione (come fai anche tu d'altronde) il dicsorso che stai cercando di farmi nn vale più, decade ... il motivo è perchè come rimane incagliata in una legnaia la stessa cosa potrebbe anche succedere in qualsiasi altro posto, per via di detriti, rami nuovi o che nn hai mai visto, sassi e per chi volesse anche qualche elettrodomestico che magari ha buttato dentro il cretino di turno ... quindi fatalità se vogliamo, ma anche in quel caso l'ardiglione nn darebbe possibilità alla carpa di liberarsi. Ecco perchè mi puntavo tanto, per farti capire che la cosa nn cambia in altri posti, quindi per essere più coerenti chi è a favore dell'amo senza ardiglione dovrebbe usarlo sempre, solo cosi si potrebbe essere a posto con la coscenza e sostenere certi argomenti come stavamo facendo sopra.

Ora nn te la prendere, io anche nei miei altri post stavo solo discutendo, quindi nessun rancore, e come vedi nn ho peli sulla lingua e quello che va detto lo dico ma spesso ci metto un pò di tempo per farmi capire ... come molti d'altronde ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Salvatore » 01/10/2009, 19:27

Anche a me non è mai successo di vedere una carpa con un amo in più in bocca.
Soltanto al 2° raduno ne ho vista una (è stata una cattura di vailo) che aveva un amo piccolo con una mezza parrucca alla bocca.
Era un amo e lenza di qualche bolognese, la carpetta era riuscita a liberarsi ma non dell'amo e della lenza.
Questo solo per dire che secondo me è più facile trovare casi simili che trovarne una con un nostro finale.
Certo, sono casi che si contano veramente.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da penela » 02/10/2009, 8:46

Salvatore ha scritto:Anche a me non è mai successo di vedere una carpa con un amo in più in bocca.
Soltanto al 2° raduno ne ho vista una (è stata una cattura di vailo) che aveva un amo piccolo con una mezza parrucca alla bocca.
Era un amo e lenza di qualche bolognese, la carpetta era riuscita a liberarsi ma non dell'amo e della lenza.
Questo solo per dire che secondo me è più facile trovare casi simili che trovarne una con un nostro finale.
Certo, sono casi che si contano veramente.

no no Salva non era una montatura alla bolognese....
aveva un bel "piombino" da 90 gr mi sembra...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

prologic83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/09/2009, 14:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1983
Record cappotti: 0

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da prologic83 » 02/10/2009, 12:36

ok ska ci siamo chiariti......anche se secondo me anche se peschi senza ardiglione puoi lo stesso lasciare un po il tiro, basta lavorare bene con la canna e cercre di anticipare un po le direzioni del pesce....comunque sono contento che ci siamo chiariti, anche io faccio molta fatica a scrivere piu che parlare.... :19: :2: :8:

salvatore ti giuro che mi è successo piu di una volta di prendere carpe con altro amo in bocca...pure nel reno mi è successo.....figurati.....

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Salvatore » 03/10/2009, 14:30

Ci credo che ti sia successo, in merito a quella piccola carpetta del raduno non mi sembra avesse un piombo e la lenza era fina da bolognese.
Blangio tu ricordi?
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da blangio » 04/11/2009, 18:45

Salvatore ha scritto:Blangio tu ricordi?
Scusami Salvatore ho letto solo ora il post,
mi ricordo che era una bella matassa di filo fino da bolognese non da carpfishing, l'amo non me lo ricordo..... :24:.

Tornando in tema, è un argomento che mi sta molto a cuore,
per il momento mi sto facendo delle idee, vista la mia non tanta esperienza vorrei aspettare ancora un pò prima di votare e giustificarne il voto.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Salvatore » 04/11/2009, 18:48

Blangio, complimenti per il tuo semplice parere in merito.
Mi piace la sincerità e la correttezza.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da penela » 05/11/2009, 22:02

aggiorno...
la penultima notte che ho fatto ho preso tra le carpe che ho preso una con un amo in bocca (quando l'ho tolto pensavo fosse il mio :? ) e cmq penso che da li a poco credo venisse via da solo perchè appena l'ho mosso, quasi sfiorato, senza forza, è venuto via.... e un'altra che aveva malformazione alla bocca, praticamente non aveva tutta la parte inferiore della bocca, infatti ha mangiato da una "specie di bocca" quasi all'altezza delle pinne pettorali...come se fosse quasi una cicatrice!
vi giuro che a togliere l'amo dalla "non bocca" della carpa mi ha fatto impressione...
spero di essermi spiegato :? ma al momento non ho proprio pensato di fotografarla :shock:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da marcoblu » 06/11/2009, 9:51

penela ha scritto:aggiorno...
la penultima notte che ho fatto ho preso tra le carpe che ho preso una con un amo in bocca (quando l'ho tolto pensavo fosse il mio :? ) e cmq penso che da li a poco credo venisse via da solo perchè appena l'ho mosso, quasi sfiorato, senza forza, è venuto via.... e un'altra che aveva malformazione alla bocca, praticamente non aveva tutta la parte inferiore della bocca, infatti ha mangiato da una "specie di bocca" quasi all'altezza delle pinne pettorali...come se fosse quasi una cicatrice!
vi giuro che a togliere l'amo dalla "non bocca" della carpa mi ha fatto impressione...
spero di essermi spiegato :? ma al momento non ho proprio pensato di fotografarla :shock:
Senza parte di bocca ne ho già viste, era tipo questa?
HPIM1422.JPG
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 06/11/2009, 14:09

:hyst: :hyst: :hyst:
lo avevo già visto questo, ma chi è Marco ?
un mito solamenbte può andare a pescare con i Camperos :corn:

Scusate l'OT :16:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da marcoblu » 06/11/2009, 14:14

E' il mitico Zanardi!!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 06/11/2009, 14:24

marcoblu ha scritto:E' il mitico Zanardi!!
ultima quote ... allora ho detto bene sopra ... solo un mito può farlo :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da penela » 08/11/2009, 19:38

Grande Zanardi!!!!!! :lol:
tipo per il fatto della bocca ma mooooolto peggio....ha mangiato da un buco che aveva praticamente tra le pinne pettorali..... :shock:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Fabione » 14/12/2009, 11:23

Buongiorno.
Riassumendo quanto ho capito fino ad ora:
- CON ardiglione l'amo si muove meno all'interno del foro quindi si provocano ferite piu' piccole; inoltre grazieall'azione delle montature la slamatura e' ugualmente agevole.. ad eccezione di casi particolari (vedi malformazioni o allamate in zone scalognate)
- SENZA ardiglione l'amo si leva in un soffio ma l'assenza dell'ostacolo causato dall'ardiglione provoca una penetrazione maggiore nel labbro, e a causa di una maggiore liberta' di movimento dell'uncino anche delle ferite grandi con possibilita' di lacerazioni.

Sinceramente ho votato il NON ardiglione... provenendo da altre tecniche di pesca (mosca) ho preso l'abitudine di schiacciarlo. Effettivamente la cosa mi e' stata parecchio comoda in alcuni casi, nello specifico quando una volta liberata la carpa e rimessa in acqua non ho dovuto perdere "ore" per slamare il guadino (successo ad un amico/socio abituale di pesca).
Nell'effettivo ho sempre dato per scontato che l'equazione "no ardiglione=salute pesce" fosse vera, ora dopo avere letto la discussione fino ad ora, mi sono sorti seri dubbi.
Lascio invariato il mio voto poiche' fino ad ora l'ho schiacciato, nel futuro... penso che usero' i barbless solo dove richiesto (regolamento/ostacoli).

Rispondi

Torna a “SONDAGGI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti