AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Sondaggi relativi al mondo del carpfishing

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi

Per la salute delle nostre amiche, Credete sia meglio usare o non usare l'ardiglione?

Meglio usare Amo CON Ardiglione
74
64%
Meglio usare Amo SENZA Ardiglione
30
26%
Indifferente
12
10%
 
Voti totali: 116

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da dnacarp » 25/09/2009, 9:32

l'amo senza ardiglione e sempre unq aulkosa in piu che facciamo per la nostra amica carpa ma gli ami sono stati progettati con una curva e se seguite alcuni test fatti oppure avete letto l'artico (super interessante) di charly vittiglio su pescare carpfishin e stato progettato per autouscire dalla bocca del pesce in seguito ad una trazione continua .....vi e mai capitato di slamare un pesce non appena entra nel guadino ? questo perche nel momento in cui la carpa molla il tiro il piombo stesso fa leva sull'amo in modo da farlo fuoriuscire !!!!


Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 25/09/2009, 12:17

quindi se vogliamo vedere spesso si raccontano un sacco di panzanate ... io ho letto la cosa e se ne parla anche nello speciale di tutto carpa e siluri ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da nok!LL » 25/09/2009, 12:34

dnacarp ha scritto:l'amo senza ardiglione e sempre unq aulkosa in piu che facciamo per la nostra amica carpa ma gli ami sono stati progettati con una curva e se seguite alcuni test fatti oppure avete letto l'artico (super interessante) di charly vittiglio su pescare carpfishin e stato progettato per autouscire dalla bocca del pesce in seguito ad una trazione continua .....vi e mai capitato di slamare un pesce non appena entra nel guadino ? questo perche nel momento in cui la carpa molla il tiro il piombo stesso fa leva sull'amo in modo da farlo fuoriuscire !!!!
se ho capito bene, dici che una volta che uno rompe e lascia l'attaccata in bocca al pesce, il piombo fa leva e stacca l'amo dalla carpa?
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da dnacarp » 25/09/2009, 12:39

si seconda alcuni studi fatti sugli ami di ultima progettazione la curvatura dell'amo ne momento in cui viene tolta la tensione l'amo fuoriesce da solo dalla bocca del pesce !!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Aliaua » 25/09/2009, 13:01

Non so se e per il motivo descritto
ma comunque le carpe credo che riescano a liberarsi dall'amo
Personalmente non mi e mai successo di trovare una carpa con l'amo attaccato
Credo comunque non si possa avere la certezza che le carpe si liberino dall'amo in tutte le situazioni
Capita come detto da DNA che si slamino nel materassino ma capita anche di fatica a far uscire l'amo
con le forbici o di tagliare il terminale per far uscire l'amo senza distruggere la bocca
Quindi penso non si possa criticare chi non usa l'ardiglione per tutelare le carpe

La certezza assoluta non si può avere
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 25/09/2009, 13:19

Aliaua ha scritto:Non so se e per il motivo descritto
ma comunque le carpe credo che riescano a liberarsi dall'amo
Personalmente non mi e mai successo di trovare una carpa con l'amo attaccato
Credo comunque non si possa avere la certezza che le carpe si liberino dall'amo in tutte le situazioni
Capita come detto da DNA che si slamino nel materassino ma capita anche di fatica a far uscire l'amo
con le forbici o di tagliare il terminale per far uscire l'amo senza distruggere la bocca
Quindi penso non si possa criticare chi non usa l'ardiglione per tutelare le carpe

La certezza assoluta non si può avere

io nn critico nessuno, nn ho nemmeno la coda di paglia, solo è che uso pochissimo ami senza ardiglione per altri motivi miei personali ... il più importante l'ho fatto presente nella risposta al mio voto, credo che nn avendo l'ardiglione io tengo sempre la canna in tensione e lavoro molto di più col fusto, in questa maniera pernso di danneggiare di più l'aparato boccale della carpa stessa ... molti la pensano diversamente, ma questo è il mio punto di vista ... e anche una ragione per la quale nn frequento nemmeno posti dove si deve usare ami senza ardiglione anche se nn ci sono ostaccoli sommersi o legnaie.
sono punti di vista ed è bello averne diversi se no nn staremmo nemmeno qui a parlarne e il forum conterebbe relativamente poco, nn credete ?
;)

P.S.: ho quotato te, ma il resto del discroso ovviamente è per tutti ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da nok!LL » 25/09/2009, 13:30

dnacarp ha scritto:si seconda alcuni studi fatti sugli ami di ultima progettazione la curvatura dell'amo ne momento in cui viene tolta la tensione l'amo fuoriesce da solo dalla bocca del pesce !!!
in effetti mi capita qualche volta che quando vado a togliere l'amo il pesce sia già slamato, secondo me dipende anche in che zona della bocca ferri il pesce, non ho capito però (nel caso del pesce ancora in acqua) se è il peso del piombo a fare leva o è il momento in cui si perde la tensione nel caso si rompe l'attaccata a fare uscire l'amo, scusate ma sono ignorante ;)
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 25/09/2009, 13:37

nok!LL ha scritto:
dnacarp ha scritto:si seconda alcuni studi fatti sugli ami di ultima progettazione la curvatura dell'amo ne momento in cui viene tolta la tensione l'amo fuoriesce da solo dalla bocca del pesce !!!
in effetti mi capita qualche volta che quando vado a togliere l'amo il pesce sia già slamato, secondo me dipende anche in che zona della bocca ferri il pesce, non ho capito però (nel caso del pesce ancora in acqua) se è il peso del piombo a fare leva o è il momento in cui si perde la tensione nel caso si rompe l'attaccata a fare uscire l'amo, scusate ma sono ignorante ;)
allora, se si rompe e rimane attaccato il piombo e l'amo nella parte inferiore del labbro, il piombo stesso fa si che l'amo si giri ed esca da solo, in effetti le montature dovrebbero essere fatte per avere una migliore rotazione proprio del finale per molte ragioni di qui una è proprio questa ... poi perchè la la zona più dura (più resistente) e meno vulnerabile dal punto di vista danni all'aparato ...
correggetemi se sbaglio ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Aliaua » 25/09/2009, 13:56

Ok ma si prende nella parte superiore o nei lati della bocca
Tu mi rispondi ..impara a fare le montature :lol: :lol: :lol:
Scherzo ....
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 25/09/2009, 14:46

Aliaua ha scritto:Ok ma si prende nella parte superiore o nei lati della bocca
Tu mi rispondi ..impara a fare le montature :lol: :lol: :lol:
Scherzo ....

assolutamente no, ho risposto per quanto sapevo io ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da dnacarp » 25/09/2009, 15:00

allora, se si rompe e rimane attaccato il piombo e l'amo nella parte inferiore del labbro, il piombo stesso fa si che l'amo si giri ed esca da solo
giustissimo e proprio cosi se la carpa riamane attaccata con tutto dietro nel momento in cui il pesce perde trazione con il filo il piombo tirando verso il basso fa ruotare l'amo in senso contrario a quello di penetrazione portando alla slamata

poi perchè la la zona più dura (più resistente) e meno vulnerabile dal punto di vista danni all'aparato
si giustissimo anche questo la parte inferiore del labro della carpa non e altro che un enorme callo (facendola breve) dove non ha terminazioni nervose che possono causare dolore ....
sono punti di vista ed è bello averne diversi se no nn staremmo nemmeno qui a parlarne e il forum conterebbe relativamente poco, nn credete ?
;)
concordo pienamente questo punto
.impara a fare le montature :lol: :lol: :lol:
Scherzo

hahahaah giusto pure questo!!!! skerzo e :ironia: :ironia: :ironia:


p.s. ska mi hai anticipato di un millesimo di secondo ho dovuto riscrivere il messaggio dinuovo !!!!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

prologic83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/09/2009, 14:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1983
Record cappotti: 0

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da prologic83 » 25/09/2009, 16:07

quindi secondo voi un amo con ardiglione si auto libera dalla bocca della carpa?? non condivido ma accetto le vostre opinioni....il discorso sarebbe piu vasto.... :D :D

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da nok!LL » 25/09/2009, 16:20

Scusate ma se è il piombo che aiuta l'uscita dell'amo perchè usare le clip che aiutano la perdita del piombo?
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da Ska » 25/09/2009, 20:02

prologic83 ha scritto:quindi secondo voi un amo con ardiglione si auto libera dalla bocca della carpa?? non condivido ma accetto le vostre opinioni....il discorso sarebbe piu vasto.... :D :D

allora, se vogliamo fare i pignoli, possiamo stare qui a dibattere su questo argomento per tre giorni di fila, tu hai parlato dell'ardiglione e delle legnaie, io ti ho risposto per quanto sapevo e quindi messo in discussione il tuo argomento anche se è giustissimo, ma nn condivido le opinioni sull'ardiglione stesso, i miei punti te li ho espressi sopra.
oral'amo con il barbel si autolibera nelle situazioni che ti ho detto, e nn ho mai detto che si liberi sempre, potrebbe anche succedere che la carpa si allami sul labbro superiore e quindi farebbe molto più fatica, magari arrivando persino alla rottura del labbro.
anche questo è una situazione diversa, quindi come vedi nn sempre si slami come dicevo pocanzi.

il fatto di nn condividere ma di accettare i nostri punti di vista ti mette in buona luce, quindi la stessa cosa vale anche per noi, nn vediamo la cosa dalla tua ottica semplicemente.
nok!LL ha scritto:Scusate ma se è il piombo che aiuta l'uscita dell'amo perchè usare le clip che aiutano la perdita del piombo?
questa è un'altra storia ancora, si mette il piombo a perdere solo ed esclusivamente se quest'ultimo si dovesse incagliare tra rami o sassi e cosi impedendo il recupero o la liberazione stessa del pesce, ma anche in questa occasione la baffona andrebbe in giro con l'amo in bocca e basta ... quindi teoricamente per essere coerente prologic dovrebbe sempre pescare senza ardiglione e nn puntarsi solamente sul fatto delle legnaie, anche perchè nn è l'unico punto dove si può schiantare un terminale ed ovviamente siamo sempre in pericolo, basta che ci sia un'ostacolo sommerso, un qualche sasso messo in maniera strana oppure semplicemente vegetazione fitta tipo alghe, fior di loto o ninfee ...

con questo sono arrivato al dunque e finalmente a spiegare sufficentemente il perchè nn capivo perchè si puntasso cosi tanto sul fatto di essere degli assassini usando ami con ardiglione solo vicini a legnaie ...

spero di essere stato chiaro se no chiedete e vi sarà risposto.
dnacarp ha scritto:p.s. ska mi hai anticipato di un millesimo di secondo ho dovuto riscrivere il messaggio dinuovo !!!!!!
mi dispiace :hyst:
Ultima modifica di Ska il 25/09/2009, 20:20, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da penela » 25/09/2009, 20:14

ohhhhh anche ska sbaglia ogni tanto a quotare!!!! :hyst: :hyst:
be', per quel poco ceh so, l'amo dalla bocca della carpa in caso ci sia una rottura del terminale, esce dopo un po' di tempo....
certo che usando i piombi a perdere almeno si evita che si porti dietro 100 e passa grammi o che si incagli da qualche parte.... ;)
io l'in-line lo uso solo dove so che non ci sono ostacoli o simili se no sempre piombo a perdere (pendulum o elicopter)...
cmq quello che hanno detto dna e ska sul fatto che l'amo esca da solo è molto interessante...a me è capitato n sacco di volte, soprattutto con gli amur...sarà un po' anche culo che si slami una volta nel guadino e non prima?

per non sbagliare quotata non l'ho fatta stavolta :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi

Torna a “SONDAGGI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti