AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Sondaggi relativi al mondo del carpfishing

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi

Per la salute delle nostre amiche, Credete sia meglio usare o non usare l'ardiglione?

Meglio usare Amo CON Ardiglione
74
64%
Meglio usare Amo SENZA Ardiglione
30
26%
Indifferente
12
10%
 
Voti totali: 116

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 24/05/2011, 16:50

penela ha scritto:
Ilovethisgame87 ha scritto:No no era per fare un esempio, io qualsiasi tecnica l'affronto con l'amo senza ardiglione.
certo ;)
è solo che la bocca di trote, temoli, cavedani e altre speci è moooolto differente da quella delle baffone
anceh io se pesco a mosca e spinning schiaccio l'ardiglione
Io sicuramente ho molto da imparare ma, trovo uno grosso controsenso utilizzare materassini e tutte le cure del caso quando poi si tiene l'ardiglione.
E' vero che se si e' capaci di slamare non si fanno molti danni ma, sicuramente sono molti di piu' che un semplice buchetto.
Personalmente ho sempre pescato senza ardiglione e non trovo differenze. Certo bisogna prestare piu' attenzione e giocare di piu' con la canna ma, sono sicuro che non rechero' molti danni al pesce nella slamatura.


www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Ritchie » 24/05/2011, 17:47

Ilovethisgame87 ha scritto:
penela ha scritto:
Ilovethisgame87 ha scritto:No no era per fare un esempio, io qualsiasi tecnica l'affronto con l'amo senza ardiglione.
certo ;)
è solo che la bocca di trote, temoli, cavedani e altre speci è moooolto differente da quella delle baffone
anceh io se pesco a mosca e spinning schiaccio l'ardiglione
Io sicuramente ho molto da imparare ma, trovo uno grosso controsenso utilizzare materassini e tutte le cure del caso quando poi si tiene l'ardiglione.
E' vero che se si e' capaci di slamare non si fanno molti danni ma, sicuramente sono molti di piu' che un semplice buchetto.
Personalmente ho sempre pescato senza ardiglione e non trovo differenze. Certo bisogna prestare piu' attenzione e giocare di piu' con la canna ma, sono sicuro che non rechero' molti danni al pesce nella slamatura.
opposizione, Vostro onore ;)
Quello che tu chiami "giocare di più con la canna" significa far lavorare nella bocca della carpa un amo che già di per sè ha una forma tale da provocare una ferita ben superiore a quella di un amo con ardiglione.
L'ardiglione tiene fermo l'amo nella bocca del pesce ed evita che la ferita si allarghi, inoltre l'amo ha in questo caso una forma che evita ferite da taglio. Come dice Penela, va bene pescare senza ardiglione nel caso dei predatori, che hanno la tendenza ad ingoiare l'esca violentemente e per i quali la presenza dell'ardiglione complicherebbe l'estrazione dell'amo, ma con la carpa è diverso.
Poi è chiaro che se, facendosi prendere dalla fretta di liberare il pesce preso con l'ardiglione, si tira di quà e di là, il danno è fatto. Ma non è colpa dell'ardiglione.
Mie opinoni ed esperienze, s'intende.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 24/05/2011, 17:50

Ritchie ha scritto:
Ilovethisgame87 ha scritto:
penela ha scritto:
Ilovethisgame87 ha scritto:No no era per fare un esempio, io qualsiasi tecnica l'affronto con l'amo senza ardiglione.
certo ;)
è solo che la bocca di trote, temoli, cavedani e altre speci è moooolto differente da quella delle baffone
anceh io se pesco a mosca e spinning schiaccio l'ardiglione
Io sicuramente ho molto da imparare ma, trovo uno grosso controsenso utilizzare materassini e tutte le cure del caso quando poi si tiene l'ardiglione.
E' vero che se si e' capaci di slamare non si fanno molti danni ma, sicuramente sono molti di piu' che un semplice buchetto.
Personalmente ho sempre pescato senza ardiglione e non trovo differenze. Certo bisogna prestare piu' attenzione e giocare di piu' con la canna ma, sono sicuro che non rechero' molti danni al pesce nella slamatura.
opposizione, Vostro onore ;)
Quello che tu chiami "giocare di più con la canna" significa far lavorare nella bocca della carpa un amo che già di per sè ha una forma tale da provocare una ferita ben superiore a quella di un amo con ardiglione.
L'ardiglione tiene fermo l'amo nella bocca del pesce ed evita che la ferita si allarghi, inoltre l'amo ha in questo caso una forma che evita ferite da taglio. Come dice Penela, va bene pescare senza ardiglione nel caso dei predatori, che hanno la tendenza ad ingoiare l'esca violentemente e per i quali la presenza dell'ardiglione complicherebbe l'estrazione dell'amo, ma con la carpa è diverso.
Poi è chiaro che se, facendosi prendere dalla fretta di liberare il pesce preso con l'ardiglione, si tira di quà e di là, il danno è fatto. Ma non è colpa dell'ardiglione.
Mie opinoni ed esperienze, s'intende.
Non ti preoccupare sono qua dentro per imparare il più possibile quindi grazie per la dritta.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/12/2010, 12:47
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da ady2010 » 22/06/2011, 14:44

a ragione ritchie .quoto.io ho votato con ardiglione :lol:

Avatar utente
GIUSEPPISSIMO CARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/04/2011, 12:51
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 14 set 1987
Record cappotti: 3

Re: Amo con o senza Ardiglione?

Messaggio da GIUSEPPISSIMO CARP » 14/07/2011, 1:15

marcoblu ha scritto:Credo che il discorso di prologic83 dell'ardiglione usato adiacente a legnaie, sia da quotare, io quoto ;) Quoto perchè come ha detto, se il filo mi si fa su di un legno o ostacolo, la povera carpa potrebbe avere più difficoltà nel liberarsi dall'amo e quindi dalla legnaia...
Sono perfettamente d'accordo, però non sarebbe meglio limitare anche la pesca in certe zone, tipo vicinissimo a legnaie, alberi sommersi o altro??? o per lo meno cercare di avvicinarsi senza esagerare??? capisco che sono degli hot spot incredibili....però è anche vero che non tutte le carpe vengono da posti impossibili...inoltre quando si pesca troppo vicino a queste zone, si è costretti a forzare in modo estremo...secondo voi questo fa bene alla carpa???

io per ora ho sempre pescato con l'ardiglione per paura di slamare facilmente...anche se devo precisare che uso ami micro barbed tipo nash, quindi una via di mezzo....però c'è chi sostiene che in fiume sia più facile usarli, evitando slamature inattese.....se csì fosse sarei d'accordo nell'usare ami senza ardiglione....

Avatar utente
ziotore
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/09/2011, 10:09
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 17 nov 1966
Record cappotti: 0

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da ziotore » 16/10/2011, 10:39

Ciao.
Io uso solo ami senza ardiglione, se non li trovo modifico quelli che ho con una semplice pinzata e successiva smerigliatina con una fresa da trapano o dremel. Io credo che con tanti discorsi sulla sicurezza e il salvare il pesce, l'usare ami senza ardiglione sia la base, soprattutto perchè si parte con l'infliggere meno danni al pesce. Preferisco non pescare ma almeno essere sicuro che quella povera non abbia un ferita importante in bocca..

Ciao a tutti

Avatar utente
MONICA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/09/2011, 10:21
Regione: Lombardia
Località: Canegrate (MI)
sesso: F
data di nascita:: 16 giu 1985
Record cappotti: 100

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da MONICA » 17/10/2011, 10:45

Io ho pescato la mia prima volta a carpe con amo con ardiglione (per inesperienza) e ho notato che la ferita è decisamente più notevole rispetto ad ora che l'ardiglione non lo uso più! Senza ardiglione la maggior parte delle volte non esce nemmeno sangue, la slamatura è velocissima, anzi.. molto spesso si slamano da sole già dal momento in cui sono nel guadino!!!!!! La sfida dev'essere del 50% per parte! Bisogna dare la possibilità alla carpa di poter scappare... Se no qual'è il bello del :pcf: :wpcf:
Keep calm... & go fishing!

Avatar utente
roberto saltini
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 255
Iscritto il: 26/11/2010, 12:19
Regione: Emilia Romagna
Località: cavezzo (modena)
sesso: M
data di nascita:: 27 ago 1964
Record cappotti: 0

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da roberto saltini » 17/10/2011, 12:00

Monica mi ha preceduto, fino a non molto tempo fà pescavo con ardiglione, ma ho notato che le ferite dell'amo si sono ridotte di molto senza e sopratutto si da una possibilità in più alle nostre amiche ,in effetti nel periodo in cui sto pescando senza ardiglione, le slamature si sono fatte più frequenti, e quasi sempre sotto riva.
Mi è persino capitato di pescare la stessa carpa , nel giro di una settimana per ben 3 volte, quindi ritengo che senza ardiglione le bestiole non sofrano molto e riprendano a mangiare regolarmente nel giro di pochissimo tempo.

Avatar utente
MONICA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/09/2011, 10:21
Regione: Lombardia
Località: Canegrate (MI)
sesso: F
data di nascita:: 16 giu 1985
Record cappotti: 100

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da MONICA » 17/10/2011, 22:12

:20: :12:
Keep calm... & go fishing!

Bruno
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2011, 18:50
Regione: Liguria
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1979
Record cappotti: 7

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da Bruno » 25/11/2011, 18:29

Con ardiglione e disinfettante in valigetta o senza ardiglione e particolare attenzione nelle ripartenze sottoriva.

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da 80luke » 25/11/2011, 19:22

io preferisco usare l'ardiglione , non lo uso solo se e' vietato infatti il mio voto e' con ardiglione ;)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da angelo » 25/11/2011, 20:00

quasi sempre senza ardiglione, solo in certi casi con.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

MirkoZena
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2009, 2:00
Regione: Liguria
Località: Genova
sesso: M
data di nascita:: 21 giu 1987
Record cappotti: 12

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da MirkoZena » 27/02/2012, 22:13

votato senza ardiglione...non per preservare la bocca del pesce che secondo me non fa troppa differenza, ma perchè dal mio punto di vista è bello alzare il coefficente di difficoltà e senza ardiglione è piu facile slamare e bisogna sempre tenere il massimo contatto con il pesce...alla fine in una sessione magari slamo 1 pesce di piu ma questo è il bello della pesca...una volta va bene a me e una volta va bene alla baffona.... e poi una possibilità in piu alla baffona ce la vogliamo dare? noi siamo super attrezzatissimi e lei combatte soltanto con la forza del suo corpo...
Due scampi si incontrano: "Ci vediamo stasera?". "No, non posso, sono invitato ad un cocktail!".

cuoio
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/12/2012, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 07 ott 1971
Record cappotti: 6

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da cuoio » 29/12/2012, 11:11

sempre senza ardiglione dalle carpe ai gronghi in quanto se rompiamo e il terminali si allenta in qualche modo prima o poi il pesce dovrebbe riuscire a liberarsi dell'amo :cross:

simbacarp
UTENTE BANNATO
Messaggi: 81
Iscritto il: 27/12/2012, 20:03
Regione: Veneto
sesso: F
data di nascita:: 21 mag 1990
Record cappotti: 0

Re: AMO: CON O SENZA ARDIGLIONE?

Messaggio da simbacarp » 29/12/2012, 12:36

Sempre con ardiglione...

Rispondi

Torna a “SONDAGGI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti