Le domande di un neofita

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
cypher
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/04/2011, 14:55
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1977
Record cappotti: 0

Le domande di un neofita

Messaggio da cypher » 27/04/2011, 16:45

Salve amici pescatori ,

Come gia' scritto nella sezione delle presentazioni , sono nuovo sia del forum che del mondo della pesca.
Abito vicino a Masio , un paesello in provincia di Alessandria dove nel mezzo ci scorre un fiume , il Tanaro , a detta di molti pieno zeppo di pesci , in particolare
carpe dai 5 ai 7 kili. Per quello che sono riuscito ad estrapolare qua e la' nelle discussioni inerenti gli itinerari , questo fiume (che ho visitato ieri) e' profondo circa 5 metri , con fondo ghiaioso. Ai margini c'e' della sabbia che agevola il pescatore per la locazione di pesca , e per portare gli attrezzi.
Essendo un neofita , e completamente estraneo a questo mondo , ma avendo sempre apprezzato la tranquillita' e la sensazione di rilassatezza che ti dona la pesca , ho deciso di dedicare il mio tempo libero allo svolgimento di questa attivita' , incontrando pero' a primo acchitto enormi difficolta' nel capire come cominciare a praticare questa disciplina. Qui di seguito pongo alcune domande alla vostra attenzione , sperando che voi esperti mi possiate dare una mano , sempre che abbiate tempo e voglia da dedicarmi :

1)Quale canna deve comprare un neofita?
2)Quali altri materiali occorrono per cominciare ?
3)Quale esche dovrei usare ?
4)Dove comprare il materiale in provincia di Alessandria , Asti o acqui terme ?
5)Ora adatta alla pesca delle carpe ?
6)La licenza e' sempre tramite Bonifico sul c.c.p. n. 93322337 intestato alla Regione Piemonte - Tassa Pesca - P.zza Castello 165 - Torino
indicando nella causale "Licenza tipo B Regione Piemonte" La licenza ha validità per 356 giorni dal versamento e consente la pesca nelle acque libere
interne nel territorio della regione ?

Spero di non avervi fatto perdere troppo tempo nelle eventuali risposte e colgo l'occasione per salutare nuovamente tutti e nel caso siate a conoscenza di gruppi di pescatori che si ritrovano nella zona che ho scritto prima di non esitare a dirmelo , che assistere ed osservare come si pesca e' il metodo migliore e piu' efficace per imparare.

Grazie e buona pesca a tutti



Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da freccia77 » 27/04/2011, 18:08

ciao cypher per le domande nn ti preoccupare fai pure ora cerchero' di risponderti a qualche domanda dato che sono tantissimeeeeeee :lol:
allora per la canna da comprare qui ne spaziano moltissime e per darti un consiglio mi servirebbe sapere almeno un minimo di budget che vuoi spendere per quest'ultima comunque se vuoi starci dentro i 60 euro io ti consiglio una kkarp violence 12piedi 3lb. sono canne qualita' prezzo molto buone e per incominciare vanno alla grande se no se vuoi spendere intorno ai 130/140 euro ti consiglierei le grey's prodigy sx io le ho e sono veramente eccezionali e di buona fattura..
il materiale che ti occorre e vario e purtroppo per le tue tasche e' tutto importante:se nn vuoi spendere dei soldi per un pod puoi comprarti un picchetto con una scimmietta e un segnalatore sonoro per incominciare cosi puoi subito pescare se no vai subito con il pod segnalatori e scimmiette per il pod ti consiglio un amiaud,scimmiette euro swinger della fox e segnalatori o fox o delkim ma anche qua sali tantissimo con la spesa pero' ti sto dicendo tutta roba molto buona ma se ne trova anche di meno costosa in commercio se vuoi spendere poco,importantissimo il materassino mi raccomando.....
sulle esche da usare qui potremmo parlare all'infinito il mio consiglio inizialmente usa mais e boiles di piccolo diametro poi anche leggendo il forum o chiedendo alla gente del luogo dove peschi potrai affinarti coi 2000 gusti di boiles che ci sono in commercio.
ultima hai chiesto a che ora pescare,ti premetto che quando comincerai a pasturare su uno spot per settimane ad un ora precisa piu' o meno nn dico che le carpe si abitueranno a mangiare a quell'orario ma sapranno che in quel periodo del giorno in quel punto troveranno cibo,gli orari piu' comuni in generale per la pesca alla carpa sono comunque il mattino presto o la sera quando tramonta il sole,ma anche le notturne sopratutto per il periodo che si sta avvicinando offrono molte catture.....
spero di esserti stato d'aiuto e se hai dubbi o perplessita' nn esitare a chiedere qui troverai gente disposta a spiegarti i tuoi quesiti....

ciao :)
Rosso di sera,over 30 si spera....

cypher
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/04/2011, 14:55
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1977
Record cappotti: 0

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da cypher » 27/04/2011, 19:09

freccia77 ha scritto:ciao cypher per le domande nn ti preoccupare fai pure ora cerchero' di risponderti a qualche domanda dato che sono tantissimeeeeeee :lol:
allora per la canna da comprare qui ne spaziano moltissime e per darti un consiglio mi servirebbe sapere almeno un minimo di budget che vuoi spendere per quest'ultima comunque se vuoi starci dentro i 60 euro io ti consiglio una kkarp violence 12piedi 3lb. sono canne qualita' prezzo molto buone e per incominciare vanno alla grande se no se vuoi spendere intorno ai 130/140 euro ti consiglierei le grey's prodigy sx io le ho e sono veramente eccezionali e di buona fattura..
il materiale che ti occorre e vario e purtroppo per le tue tasche e' tutto importante:se nn vuoi spendere dei soldi per un pod puoi comprarti un picchetto con una scimmietta e un segnalatore sonoro per incominciare cosi puoi subito pescare se no vai subito con il pod segnalatori e scimmiette per il pod ti consiglio un amiaud,scimmiette euro swinger della fox e segnalatori o fox o delkim ma anche qua sali tantissimo con la spesa pero' ti sto dicendo tutta roba molto buona ma se ne trova anche di meno costosa in commercio se vuoi spendere poco,importantissimo il materassino mi raccomando.....
sulle esche da usare qui potremmo parlare all'infinito il mio consiglio inizialmente usa mais e boiles di piccolo diametro poi anche leggendo il forum o chiedendo alla gente del luogo dove peschi potrai affinarti coi 2000 gusti di boiles che ci sono in commercio.
ultima hai chiesto a che ora pescare,ti premetto che quando comincerai a pasturare su uno spot per settimane ad un ora precisa piu' o meno nn dico che le carpe si abitueranno a mangiare a quell'orario ma sapranno che in quel periodo del giorno in quel punto troveranno cibo,gli orari piu' comuni in generale per la pesca alla carpa sono comunque il mattino presto o la sera quando tramonta il sole,ma anche le notturne sopratutto per il periodo che si sta avvicinando offrono molte catture.....
spero di esserti stato d'aiuto e se hai dubbi o perplessita' nn esitare a chiedere qui troverai gente disposta a spiegarti i tuoi quesiti....

ciao :)
Accidenti , non solo sei stato cortese nel rispondermi celermente ma oltretutto molto professionale.
Purtroppo pero' il mio intelletto di stampo medioevale in termini ittici mi porta a non comprendere a fondo alcune cose per le quali ho molta difficolta'.
Considera che io sono il pulcino che deve imparare a volare , pertanto i termini tecnici e i nomi di alcuni strumenti sono a me oscuri.
Diciamo comunque che il mio budget si aggirerebbe tranquillamente sui 250 euro. ovviamente per cominciare , poi in futuro posso sempre ampliare
i miei strumenti di pesca e migliorare quelli che eventualmente ora prenderei per cominciare la pratica.
La canna kkarp violence 12piedi 3lb potrebbe andare benissimo , sia come costi che come approccio alla pesca e quindi direi che propenderei per la suddetta.
per quanto riguarda invece le seguenti cose non ho ben capito di cosa si parla : cos'e' il Pod e cos'e' la scimmietta e cosa sono i segnalatori sonori e il materassino ?
Ami , lenze e piombini invece , cosa dovrei comprare ?
poi , per quanto riguarda le pasture sto leggendo ora i vari post degli utenti e devo ancora trovare quelle giuste per l'ambiene in cui mi accingero' a pescare.
Un'ultima curiosita' , magari blasfema : Hai scritto che le carpe bene o male dopo un po' di tempo si "abituano" agli orari in cui getti la pastura , la mia domanda puo' sembrare bizzarra , perche' vado ad intuito e magari faccio una gaffe clamorosa ma dimmi : le carpe si abituano agli orari distinguento le ombre e l'oscurita' dell'acqua ? cioe' , praticamente , loro capiscono "quando e' ora" di mangiare prendendo come riferimento l'intensita' della luce solare ? oppure e' soltanto una questione d'istinto piu' che di pratica ?

Grazie mille per tutto il tempo che mi dedicate nell'aiutarmi.

A buon rendere , sempre.

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da freccia77 » 27/04/2011, 19:24

il pod e' il cavaletto di alluminio che sopra ci vanno appoggiate le canne da pesca,l'avvisatore va avvitato davanti al pod ci appoggi la canna sopra e il filo dentro,quando il pesce tira il filo(quindi abbocca)l'avvisatore suona,mentre le cosidette scimmiette sono dei segnalatori visivi che vanno attaccati sotto quelli sonori e all'estremita' si attaccano alla lenza e servono per lo piu' per vedere la mangiata del pesce in calata cioe' quando il pesce mangiando anziche' tirare il filo lo porta verso di noi per intenderci..per l'orario delle carpe certo che distinguono quando e' notte dal giorno....comunque ti posto una foto del pod con segnalatori e scimmiette cosi ti rendi un po conto .....ciao
Allegati
DSCF0289.JPG
Rosso di sera,over 30 si spera....

cypher
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/04/2011, 14:55
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1977
Record cappotti: 0

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da cypher » 27/04/2011, 19:56

Ah perfetto , chiarito tutto.

Allora opterei per cominciare con la canna che mi hai detto tu , quella da 60 euro circa e per il cavaletto (per singola ci sara' visto che comincio con una) e per il rilevatore. Adesso controllo i prezzi e vedo se comprare online o recarmi direttamente in negozio.

Se hai consigli su dove comprare il necessario ti esorto a comunicarmelo :D

Evviva le carpe !

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da blackline » 27/04/2011, 20:06

fossi in te prenderei
materassino e guadino
ci sono di tutte le marche e di tutti i prezzi
canna
kkarp amnesia 38 euro, oppure la violence.. intorno hai 60
mulinello
alcedo bxt oppure shimano dl ra
monofilo
kkarp mimetic 8 euro , oppure lo skinkis plus(migliore ma non ricordo il prezzo)
avvisatori acustici
kkarp drake plus
avvisatore visivo
Drake Stiff Hanger XTR
minureria
ami fishcon (4 euro 10 ami) kkarp ( 2 euro 5 ami )
clip complete stonfo 3 euro 10 clip
poi tra ago piombi ecc hai l'imbarazzo della scelta


questa e tutta roba che uso o ho usato, e va benissimo
inizia con i picchetti e guarda se questa pesca ti piace veramente, perchè il pod e meglio prenderlo buono, meglio spendere bene subito..

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da blackline » 27/04/2011, 20:14

se poi prenderai la seconda canna, puoi fare una cosa simile, 2 picchetti e un buzer bar, oppure 4 picchetti ( io li ho sempre nella sacca, a volte,o quando non si ha voglia di portarsi tanta roba dietro sono utilissimi!!!) anche se in un futuro comprerai il pod, i picchetti li userai lo stesso!!
Allegati
23042011667.jpg

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da MEOCARP » 28/04/2011, 10:53

Io mi sento di dirti, innanzitutto che i consigli che gli amici ti hanno dato sono ottimi, di recarti in qualche posto dove vedi carpisti, osservare e fare 4 chiacchiere con loro, così, da neofita, molte cose ti saranno sicuramente piu' semplici da comprendere e troverai sicuramente meno difficoltà che cercare di capire questa tecnica su internet. se cerchi un negozio on line per acquistare tutto quello che ti serve, vedi in basso all' indice del forum, ci sono i link, hai solo l' imbarazzo della scelta. benvenuto in questa malattia mentale...... ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da goldberg » 28/04/2011, 11:43

secondo me ti è molto utile anche guardare un dvd come l'abc del carpfishing ,cosi ti rendi conto di tutta l'attrezzatura,materassino ecc...montature ,boiles.per me dai video si impara molto...poi certo la pratica la fai sulle sponde,ma intanto hai una bella infarinata.a parole se devi proprio incominciare da 0,puoi trattare le canne,i muli ecc...ma una montatura è complicata.e un video ti risolve molti problemi. :D

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da goldberg » 28/04/2011, 13:56

come canna vedendo dove peschi ti consiglio almeno una 3libbre ,una k-karp violence 3 libbre va benissimo...se te lo dice blackline fidati che lui le sfrutta davvero!!per il mulinello un penn captiva 8000 va benissimo e costa 45 euro,per il pod io comprerei il water queen che vende la decathlon a 25 euro,.come avvisatore un k-karp drake da 15 euro e una scimmietta k-karp vanno bene e tutti e due con 25 euro li compri.per materassino e guadino ci vogliono 50-60euro.dai un occhiata al sito generalcarp.it hanno prezzi onesti,e guarda il combo della alcedo: canna+mulinello a 75euro che secondo me è ottimo!ti ho detto tutto a grandi linee..poi se hai dei dubbi..siamo qua! ;)

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: Le domande di un neofita

Messaggio da bomber97 » 27/05/2012, 11:20

goldberg ha scritto:secondo me ti è molto utile anche guardare un dvd come l'abc del carpfishing ,cosi ti rendi conto di tutta l'attrezzatura,materassino ecc...montature ,boiles.per me dai video si impara molto...poi certo la pratica la fai sulle sponde,ma intanto hai una bella infarinata.a parole se devi proprio incominciare da 0,puoi trattare le canne,i muli ecc...ma una montatura è complicata.e un video ti risolve molti problemi. :D
quoto...
E se proprio non vuoi spendere soldi x dei dvd puoi tranquillamente cercare video su internet di carpfishing... x esempio su YouTube trovi di tutto!!! la scelta sta a te... poi ovviamente se hai dubbi c'e il nostro forum ;)
CarpFishing, Pura Passione. <3

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti