in tempo di frega

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

in tempo di frega

Messaggio da timy » 20/01/2011, 19:32

scusate forse per voi e una domanda sciocca ma in tempo di frega il comportamento delle carpe com'e?cioe riguardo al cibo al nutrirsi alla ricerca di cibo e ai loro spostamenti
grazie

Timy

il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

Mirko Tomasiello
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1978
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: in tempo di frega

Messaggio da Mirko Tomasiello » 20/01/2011, 20:08

di solito sono molto ma molto smaliziate riguardo al mangiare.....

100% Carp Zone Style

CARP TEAM NAUTILUS

montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 10 lug 1985
Record cappotti: 3

Messaggio da montero » 20/01/2011, 20:22

in tempo di frega le carpe di solito si spostano in branchi in prossimità delle sponde, canneti e piante acquatiche facendo continue evoluzioni. Per quello che ho potuto constatare in tale periodo le carpe sono abbastanza apatiche verso il cibo. Vorrei ricordare che le carpe in tale periodo sono altamente vulnerabili per la perdita di muco data dalla frega stessa e un qualsiasi contatto con fattori esterni può provocare gravi infezioni. Oltre a quello le carpe in frega sono molto stressate e un combattimento può aumentare questo stress e far pedere alla nostra amica baffona il periodo di frega o in nari casi anche la morte del pesce! Quindi ragazzi osserviamo questo periodo, cerchiamo di prenderci una pausa e ricaricare le pile per la stagione estiva!!!! :thank:
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Contatta:

Messaggio da timy » 20/01/2011, 20:27

certo io non ero interessato al pescare ma a pasturare....mi sa che mi fermero pure dal pasturare
TIMY

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da Maste » 20/01/2011, 21:30

le carpe in frega si comportano in modo molto strano, quindi sono imprevedibili, cambiao sempre al cambiare delle condizioni atmosferiche pressione ecc, quindi è veramente ardua catturare, ma come già detto meglio evitarlo come periodo per ricaricare le batterie....

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 20/01/2011, 22:22

montero ha scritto:in tempo di frega le carpe di solito si spostano in branchi in prossimità delle sponde, canneti e piante acquatiche facendo continue evoluzioni. Per quello che ho potuto constatare in tale periodo le carpe sono abbastanza apatiche verso il cibo. Vorrei ricordare che le carpe in tale periodo sono altamente vulnerabili per la perdita di muco data dalla frega stessa e un qualsiasi contatto con fattori esterni può provocare gravi infezioni. Oltre a quello le carpe in frega sono molto stressate e un combattimento può aumentare questo stress e far pedere alla nostra amica baffona il periodo di frega o in nari casi anche la morte del pesce! Quindi ragazzi osserviamo questo periodo, cerchiamo di prenderci una pausa e ricaricare le pile per la stagione estiva!!!! :thank:
Bellissime parole, chiare e convincenti. Bravo montero! :21: :15:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da montero » 20/01/2011, 23:15

Ritchie ha scritto:
montero ha scritto:in tempo di frega le carpe di solito si spostano in branchi in prossimità delle sponde, canneti e piante acquatiche facendo continue evoluzioni. Per quello che ho potuto constatare in tale periodo le carpe sono abbastanza apatiche verso il cibo. Vorrei ricordare che le carpe in tale periodo sono altamente vulnerabili per la perdita di muco data dalla frega stessa e un qualsiasi contatto con fattori esterni può provocare gravi infezioni. Oltre a quello le carpe in frega sono molto stressate e un combattimento può aumentare questo stress e far pedere alla nostra amica baffona il periodo di frega o in nari casi anche la morte del pesce! Quindi ragazzi osserviamo questo periodo, cerchiamo di prenderci una pausa e ricaricare le pile per la stagione estiva!!!! :thank:
Bellissime parole, chiare e convincenti. Bravo montero! :21: :15:
Grazie Ritchie ;)
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Ciuco23
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 23 mar 1978
Record cappotti: 2

Messaggio da Ciuco23 » 21/01/2011, 10:11

Quoto quello detto da montero.Con precisione da,quando a quando va questo periodo?
Praticamente diventano come le donne nel periodo del ciclo? Imprevedibili? :D :D :D

P.S. Escludendo le donne all'ascolto;ovviamente. :oops: :oops: :lol:
Più è dura la battaglia,più è dolce la vittoria.

montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da montero » 21/01/2011, 10:31

Ciuco23 ha scritto:Quoto quello detto da montero.Con precisione da,quando a quando va questo periodo?
Praticamente diventano come le donne nel periodo del ciclo? Imprevedibili? :D :D :D

Il periodo di blocco della pesca alla carpa va dal 15 maggio fino a fine giugno. Però non è detto che la frega delle nostre amiche corrisponda esattamente con queste date!!!
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 21/01/2011, 12:54

Ciuco23 ha scritto:Quoto quello detto da montero.Con precisione da,quando a quando va questo periodo?

Beh, già ce ne sono poche, ma diverse leggono.... fino ad oggi, almeno :lol:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 21/01/2011, 13:25

montero ha scritto:

Il periodo di blocco della pesca alla carpa va dal 15 maggio fino a fine giugno. Però non è detto che la frega delle nostre amiche corrisponda esattamente con queste date!!!
Solo per precisare che per chi come me pesca in Adda il divieto va dal 15 aprile al 15 giugno ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Contatta:

Messaggio da timy » 21/01/2011, 15:04

mah...da ma me in umbria mi sembra che sia dal 15 aprile fine a inizio maggio....peccato...propio quando prendo le vacanze di pascqua è periodo di frega :29: :29: :29: :29: :29: :29:
TIMY

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 02 set 1975

Messaggio da MEOCARP » 26/01/2011, 11:53

durante la frega le carpe sono un po svogliate, ma il periodo migliore è quello successivo alla frega, le carpe hanno perso molte energie e tendono a recuperarle mangiando. solo che spesso la loro frega non coincide con i vari calendari ittici...
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Messaggio da vetus » 21/05/2011, 15:13

Dall' ultima sessione che ho fatto, 6 maggio, ho notato partenze strane molte slamature cose mai successe nei 8-9 mesi che frequento la stessa cava, ora sto fermo, per la pasturazione continuo con poche palline buttate a mano nel sottoriva dove vedo le baffone , proprio ieri ne ho viste 4 vicino un albero caduto sotto l' ombra!! se la godono.. :D

pangy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 27 gen 1985

Messaggio da pangy » 24/05/2011, 13:12

Io in periodo di frega faccio tre cose:
1- Super pulizia di tutta l'attrezzatura,lavo tutto bene bene,anche le varie sacche e borse,approfitto del fatto che posso lasciarle ad asciugare con calma
2- Inventario di cosa manca,preparo la lista e appena ho i soldi vado a fare rifornimento
3- Gironzolo a vedere le carpe cosa combinano,ma non le pasturo neanche tanto non se la filano minimamente e si finisce per attirare solo un mare di minutaglia che ti rompe le scatole nelle sessioni future

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”