Come tenere la carpetta

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Roby
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2010, 12:18
Regione: Piemonte
Località: Biella
sesso: F
data di nascita:: 05 set 1988
Record cappotti: 6

Come tenere la carpetta

Messaggio da Roby » 10/01/2010, 13:54

Allora... partendo dal presupposto che io ho le mani piccole....... Vorrei sapere se c'è qualche impugnatura corretta per tenere la carpa nel rito della foto. Io ho sempre avuto timore che dando un colpo di coda mi potesse cadere e farsi male, di conseguenza le foto sono tutte a terra sul materassino con lei.. :P So che può essere sbagliato, ma è un momento che preferisco sia sbrigativo per conto mio, perchè mi spiace sentirla respirare fuori dall' acqua, e mi spiacerebbe dovesse farsi male mentre la tengo in mano. :29:
Grazie!!



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 13:59

c'era un post che spiegava molto bene tutto quanto, appena lo trovo lo posto qui sotto ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 14:09

ecco, qui troverai tutto ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Roby
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2010, 12:18
Regione: Piemonte
Località: Biella
sesso: F
data di nascita:: 05 set 1988
Record cappotti: 6

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Roby » 10/01/2010, 14:16

Ok grazie mille... avevo provato a cercare ma senza risultati... Ma a te è mai capitato che quando ce l' avevi in mano si dimenasse?

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Salvatore » 10/01/2010, 14:18

Praticamente succede sempre.
Bisogna cercare sempre il momento esatto.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 14:19

Roby ha scritto:Ok grazie mille... avevo provato a cercare ma senza risultati... Ma a te è mai capitato che quando ce l' avevi in mano si dimenasse?

per evitare questa cosa puoi tenerle per un pò girate con la pinna dorsale verso il basso, lei si tranquillizza ... avrai un pò più di tempo per tenerla senza che lei si dimeni ...

ovvio che potrebbe farlo lo stesso ... la riponi le copri la testa con la carp sac tenendola sempre bagnata ... anche in questa maniera si calma un pò ... poi riprovi ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Roby
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2010, 12:18
Regione: Piemonte
Località: Biella
sesso: F
data di nascita:: 05 set 1988
Record cappotti: 6

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Roby » 10/01/2010, 14:24

Eh eh grazie..penso sia più una cosa psicologica che pratica, adesso terrò a mente anche questi consigli..
le faccio anche sempre tante carezze :lol: con mani bagnate ovviamente... ;)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 14:26

Roby ha scritto:Eh eh grazie..penso sia più una cosa psicologica che pratica, adesso terrò a mente anche questi consigli..
le faccio anche sempre tante carezze :lol: con mani bagnate ovviamente... ;)
attenzione anche agli anelli, vedo molti pescatori anche più esperti o semplicemente che praticano da molti anni questa tecnica che portano anello ... e si vede sulle foto ... nn voglio fare nomi ma sicuramente chi leggera qui capirà :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Roby
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2010, 12:18
Regione: Piemonte
Località: Biella
sesso: F
data di nascita:: 05 set 1988
Record cappotti: 6

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Roby » 10/01/2010, 14:32

Non scherzare, non sarò una cima, ma non ci va tanto a capire che oltre ad essere pericoloso è anche scomodo.. Io preferisco sempre avere mani e braccia libere, sia per evitare di danneggiare che per comodità pratica.. Solo l' ultima volta ho usato i guanti nell' attesa di sentire un bel suono, ma è come se li avessi portati dal mattino alla sera!! :x
Quando poi riuscirò a mettre la foto vedrai la mia prima vera carpa.. spero non unica :hyst:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 14:36

Roby ha scritto:Non scherzare, non sarò una cima, ma non ci va tanto a capire che oltre ad essere pericoloso è anche scomodo.. Io preferisco sempre avere mani e braccia libere, sia per evitare di danneggiare che per comodità pratica.. Solo l' ultima volta ho usato i guanti nell' attesa di sentire un bel suono, ma è come se li avessi portati dal mattino alla sera!! :x
Quando poi riuscirò a mettre la foto vedrai la mia prima vera carpa.. spero non unica :hyst:
attenzione, anche i guanbti nn sono il massimo, asciugano il probabile muco che potrebbe avere la carpa come protezione ... quindi sempre a mani scoperte e usare molta acqua ...
nn volevo mettere in discussione la cosa dell'anello, ma lo volevo sottolineare e approfittare dell'occasione per ricordarlo a chi nn guarda questa piccolezza ;) (anche se nn si tratta di piccolezza, come il braccialetto d'estate quando siamo smanicati e le scaglie che si staccano)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Roby
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2010, 12:18
Regione: Piemonte
Località: Biella
sesso: F
data di nascita:: 05 set 1988
Record cappotti: 6

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Roby » 10/01/2010, 14:43

Modifico la mia risposta.... I guanti erano indossati solo dopo aver piazzato canne e tenda.. non li terrei mai indossati se dovesse abboccare..ripeto..anche per comodità pratica e sensibilità con il mulinello, durante la slamatura ecc... sempre a mani nude..sempre sempre.. Condivido quello che dici e pensi a riguardo.
evidentemente ci sono queste non curanze, e ciò mi spiace molto.
Per i posti che ho girao io, ho sempre avuto la fortuna di trovare ottima gente (almeno per quel che ho potuto vedere e sentire), molto disponibile e amichevole... Forse per le persone che questo non è più una passione ma un principio, diventa inutile e superficiale osservare le regole base di rispetto sia per l' ambiente che per le persone e i pesci. Spero di non imbattermi mai in loro...... :26:

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da MEOCARP » 10/01/2010, 14:44

attenzione anche a fare le foto in piedi. sempre in prossimità del materassino e accovacciati.... le foto è preferibile farle subito dopo la cattura, se si tengono nelle carp sac per troppo tempo, al momento delle foto sono un po più nervose per motivi di facile intuizione...... in effetti è una operazione delicata, bisogna farla bene per procurare meno danni possibili ai nostri pesci....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Ska » 10/01/2010, 14:47

Roby ha scritto:Modifico la mia risposta.... I guanti erano indossati solo dopo aver piazzato canne e tenda.. non li terrei mai indossati se dovesse abboccare..ripeto..anche per comodità pratica e sensibilità con il mulinello, durante la slamatura ecc... sempre a mani nude..sempre sempre.. Condivido quello che dici e pensi a riguardo.
evidentemente ci sono queste non curanze, e ciò mi spiace molto.
Per i posti che ho girao io, ho sempre avuto la fortuna di trovare ottima gente (almeno per quel che ho potuto vedere e sentire), molto disponibile e amichevole... Forse per le persone che questo non è più una passione ma un principio, diventa inutile e superficiale osservare le regole base di rispetto sia per l' ambiente che per le persone e i pesci. Spero di non imbattermi mai in loro...... :26:
pienamente d'accordo, ma per una persona sia che si tratti di passione o principio la cose basi dovrebbero venire automaticamente e le nn osservanze nn accadere mai ... anzi dovrebbero migliorare ma a volte nn è cosi ;)
questo nn vuol dire che ne faccio una colpa a colui che ho trovato in foto, magari manco se ne accorge di portare la fede, ma sarebbe sempre meglio nn portarla in questo momento almeno ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Roby
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2010, 12:18
Regione: Piemonte
Località: Biella
sesso: F
data di nascita:: 05 set 1988
Record cappotti: 6

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da Roby » 10/01/2010, 14:51

Vero.. Ma si dai.. Io per lo meno mi reputo a posto!! Anche perchè ho la fortuna di avere chi mi consiglia e mi spiega le cose che magari io non posso sapere!!

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Come tenere la carpetta

Messaggio da MEOCARP » 10/01/2010, 14:53

Roby ha scritto:Per i posti che ho girao io, ho sempre avuto la fortuna di trovare ottima gente (almeno per quel che ho potuto vedere e sentire), molto disponibile e amichevole... Forse per le persone che questo non è più una passione ma un principio, diventa inutile e superficiale osservare le regole base di rispetto sia per l' ambiente che per le persone e i pesci. Spero di non imbattermi mai in loro...... :26:
purtroppo, per natura umana, credo verrai delusa , spero il più tardi possibile, ma temo che succederà.... a me è capitato molte volte di trovare gente sulle sponde che del materassino non avevano la più pallida idea della sua esistenza, o ancora peggio, ritenevano inutile tale accortezza....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti