Boiles. Importante

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Boiles. Importante

Messaggio da PiccioCarp » 22/06/2017, 16:42

Ragazzi. Vi faccio una domanda che per voi sarà banale: Quanto é importante il tempo di scioglimento delle boiles? Se innesco una boiles è gia attrattiva al momento della calata in acqua oppure inizia a fare effetto dopo un po entrando così in gioco il "tempo di scioglimento". Ve lo chiedo perchè di solito quando vado a pescare nel lago vicino casa faccio delle sessioni velocissime, anche ad esempio da dopo pranzo fino all'ora di cena, e siccome ho fatto diversi cappotti, secondo voi potrei sbagliare qualcosa innescando delle boiles sbagliate? Perchè le catture che faccio le faccio quasi tutte con il mais self made



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Boiles. Importante

Messaggio da goldberg » 22/06/2017, 21:58

premetto:COSTANO

ma in breve tempo non ho mai provato una boiles catturante come le solar..poi sono gusti personali

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Boiles. Importante

Messaggio da PiccioCarp » 22/06/2017, 23:10

Lo so vedrai sarà una cosa abbastanza logica: sessione veloce = boiles scioglimento più veloce. Però vorrei capire se l'esca é attrattiva lo stesso oppure no al momento che viene calata in acqua, oppure se bisogna "giocare" proprio sul tempo di scioglimento.
Siccome con le boiles mi è capitato di fare qualche cappotto, vorrei capire se ho fatto qualche errore o se magari si tratta di altri fattori, ad esempio carpe non abituate a certi tipi di esca o altro ancora..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Boiles. Importante

Messaggio da angelo » 23/06/2017, 16:05

Il tempo di entrata in pesca di una boilie ha molte variabili, la principale è l'uso di idrolizzati che a contatto con l'acqua scambiano subito (attrazione immediata) ma boilie cosi vengono a costare un botto, altro fattore importante è la durezza , la bolie dura scambierà più lentamente di una morbida, altro fattore importante sono gli ingredienti di cui è formate, più sono la lori igroscopicità , più sono igroscopici e più scambiano, ma attenzione una boilie con caratteristiche simili durerà poco in acqua a causa dei ""fenomeni"" che ti ho descritto prima, poi devono essere abituate alle boilie altrimenti sarà dure, ti conviene pescare con il mais all'inizio e intanto pasturi con le boilie.
Come suggerito da Goldberg solar fa ottime boilie che ""partono ""in breve tempo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Boiles. Importante

Messaggio da PiccioCarp » 23/06/2017, 19:00

Ottimo! Grazie per la spiegazione! Comunque io quando vado in questo lago porto sempre vari tipi di boiles e pasturo per cercare di abituarle di piu. E usando due canne in un una innesco quasi sempre una boiles. Mi è capitato di prenderle alcune, ma la maggior parte delle volte è un cappotto. Per questo volevo sapere se magari stavo sbagliando qualcosa

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Boiles. Importante

Messaggio da angelo » 23/06/2017, 20:29

Tranquillo che non sbagli nulla, devono solo abituarsi alle boilie, nel frattempo pesca con il mais
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti