Nuove montature

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
MarioFreda
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 17:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 apr 1996
Record cappotti: 4

Nuove montature

Messaggio da MarioFreda » 05/09/2016, 19:03

Salve a tutti, volevo qualche informazione/aiuto..
Abito a Carpi in provincia di modena, ho incominciato la pesca a Carpfishing da 2 settimane, acquistando canne, mulinelli, guadino e materassino su internet.. Ho gia fatto 3 uscite a Carpfishing, tutte e 3 in laghetti a pagamento, prendendo delle discrete carpe e qualche Amur.
Non sono proprio un principiante, vado a pescare anche 2/3 volte alla settimana, in vari laghetti a pagamento, tra pescegatti, siluro, carpodromi, tutti con una tecnica basilare. Ma nel carpfishing sono partito da zero.
Nelle 3 uscite a Carpfishing come montature ho usato: monofilo in bobbina, al monofilo collego il leadcore (gia composti da asola, clip per il piombo, e alla fine una girella) e alla girella collego lo spezzone di finale di trecciato, e infine semplicissimo hair rig o con doppio innesco o innesco singolo..qui si fermano le mie conoscenze sulle montature per il CF.
Su youtube ci sono vari video ma nessuno spiegano le particolare le montature, usano anche termini a me sconosciuti..
Qualuno sa aiutarmi?? Grazie mille!!
Ultima modifica di MarioFreda il 05/09/2016, 19:29, modificato 1 volta in totale.



sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Nuove montature

Messaggio da sciubba » 05/09/2016, 19:25

Ciao Mariofreda,secondo me hair rig classico,bolwback,blowout e nel caso ti serva un chod rig :heng:
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

MarioFreda
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 17:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 apr 1996
Record cappotti: 4

Re: Nuove montature

Messaggio da MarioFreda » 05/09/2016, 19:32

Ciao sciubba, cosa sarebbero tutte quelle? Montature??
Incomincio a breve anche a fare qualche uscita in cave, fiumi, quindi se sapresti darmi qualche aiuto piu preciso mi faresti un gran favore.. Come ho scritto nel messaggio prima sono proprio fermo al hair rig, oltre non conosco e non ho mai visto nulla.. :5: :5:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Nuove montature

Messaggio da angelo » 05/09/2016, 20:53

Ciao, vai su youtube e cerca ""FOX GUIDE TO CARP RIGS - 1° parte"" descrive qualche montatura da carpfishing
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Nuove montature

Messaggio da sciubba » 05/09/2016, 23:34

Esatto,sono tutte montature,e come ti ha detto Angelo guarda quel video che è più semplice che scriverlo :D o cerca quei rig sul forum,poi se avrai dubbi siamo qui.
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Nuove montature

Messaggio da goldberg » 06/09/2016, 21:20

io pratico carpfishing da quasi 20 anni....MA USO SOLO UN TIPO DI MONTATURA E UN SOLO TIPO DI TERMINALE,perchè?semplice..perché dopo anni di prove ho capito che PER ME con una montatura e un finale peschi in qualsiasi spot e sono il top

montatura:
SAFETY BOLT RIG
terminale:
NODO SENZA NODO

MarioFreda
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 17:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 apr 1996
Record cappotti: 4

Re: Nuove montature

Messaggio da MarioFreda » 06/09/2016, 22:59

Buonasera a tutti! Intanto vi ringrazio per le risposte che mi state dando.. Ho guardato quel video su youtube, e ho capito le varie montature, ma non ho capito alcuni "componenti" di queste montature.. Per esempio noto che il finale è un filo che mi sembra "spellato", poi il piombo con una specie di "sgancio rapido" per il terminale, sapreste darmi qualche definizione di questi componenti?

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Nuove montature

Messaggio da sciubba » 07/09/2016, 12:03

Ciao Mario,allora,il filo spellato potrebbe essere un tipo di trecciato ricoperto di gomma.si spella la parte verso l'amo in modo che sia più morbida del resto del rig e sia più mobile.a me personalmente non piace il trecciato ricoperto,quindi uso un combi rig,che dal piombo parte in nylon e viene collegato con un nodo albright ad uno spezzone di trecciato che si lega all'amo.Lo sgancio rapido del piombo o safety clip serve sopratutto per la sicurezza del pesce,in caso di incaglio del piombo quest ultimo grazie alla clip si stacca e si può continuare il combattimento.Se invece per sgancio rapido del terminale,intendi la girella con gancetto,allora stiamo parlando di altro.serve per velocizzare i cambi di terminale senza dover tagliare e rifare il nodo alla girella classica,e al posto del nodo faremo un'asola.metti che vuoi rilanciare le canne,prima ti prepari i terminali necessari già innescati,poi una volta recuperato l'innesco basta far scivolare via il conetto dalla girella a sgancio rapido e tirar via il terminale per inserirci quello nuovo.Puoi fare lo stesso lavoro anche con girelle normali,devi solo fare l'asola leggermente più grande.Fai entrare l'asola del rig nell'occhiello della girella,e poi fai entrare l'amo nell'asola che esce dall'occhiello con tutto lo spezzone del terminale.
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti