che cosa ho sbagliato? consigli

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

che cosa ho sbagliato? consigli

Messaggio da PiccioCarp » 16/04/2016, 9:00

Ciao a tutti. Giovedi sono andato a fare una sessione veloce in un piccolo lago vicino casa dove vado sempre, ho portato a guadino un amur e ho avuto altre 3 partenze di cui una che ho padellato la ferrata e altre 2 che hanno smesso e quindi sono state false partenze. Ora mi chiedevo il perché di questa giornata strana e sto ragionando magari se ho sbagliato qualcosa io. Per questo vi scrivo per sentire un vostro parere visto che io sono un neofita con 7 o 8 uscite veloci.
La mia montatura erano 2 canne da 3lb con mulinelli con monofilo dello 0.35 , safety clips con piombo da 100grammi e finale di 20 centimetri in trecciato, amo del 4 . Come innesco una boiles alla fragola piu un chicco di mais e sull'altra solo mais (3/4 chicchi). I mie dubbi vengono riguardo alla lunghezza del terminale e anche all'hair rig montato male, magari troppo vicino o troppo lontano dalla curvatura dell'amo. Mi date dei consigli? Ed un altra cosa importante, questo lago presenta fondali con alberi rami ecc...e purtroppo non ho barca con ecoscandaglio. Esiste qualche modo per poter sentire il fondale e magari posare l'innesco al sicuro? Perché anche questo è un dubbio che mi viene pensando a queste false partenze. Mi è capitato di ritirare la canna e dopo un paio di girate di mulinello di incagliare il fondale varie volte.
Vi ringrazio in anticipo..buona giornata a tutti



Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: che cosa ho sbagliato? consigli

Messaggio da Kimmot1 » 18/04/2016, 9:23

Può essere qualsiasi cosa.
Quali piombi hai usato? Quelli a pera da distanza oppure quelli più compatti?

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: che cosa ho sbagliato? consigli

Messaggio da PiccioCarp » 20/04/2016, 2:19

Ho usato piombi compatti. Pescavo a circa 20/30 metri dalla sponda

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: che cosa ho sbagliato? consigli

Messaggio da Kimmot1 » 20/04/2016, 9:20

Ti chiedevo della forma del piombo perché secondo me influisce tantissimo. Però i piombi normali vanno benissimo.

Le slamate le hai avute sempre con lo stesso rig oppure con entrambi? Non è possibile fossero pesci di disturbo (es carassi)?
Dovresti mettere una foto del terminale per poterlo valutare al meglio.

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: che cosa ho sbagliato? consigli

Messaggio da PiccioCarp » 20/04/2016, 19:19

Ora in settimana dovrei tornarci, al momento che preparo la roba faccio una foto al terminale e la metto così potete valurare meglio. Io in questo lago ho sempre pescato e ho sempre avuto delle partenze solo che di solito ho sempre portato a guadino il pesce, per quanto riguarda i pesci di disturbo non ci sono carassi, l'unici pesci che possono mangiare le boiles sono solo carpe e amur. Sicuramente sbaglio qualcosa io, però mi sembra strano, l'anno scorso usavo il terminale piu lungo, non so se anche questo può essere un motivo. E sicuramente cè anche un problema di fondale in quanto non so di preciso cosa ci sia dove poso l'esca.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti