Domande banali da neofita..

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Domande banali da neofita..

Messaggio da PiccioCarp » 30/10/2015, 19:33

Buonasera a tutti..premetto che sono neofita e che pratico carpfishing da pochissimo tempo, a livello amatoriale. Volevo porvi delle domande che per voi saranno sicuramente banali, ma vorrei farmi esperienza in qualsiasi piccolezza per non commettere errori durante le sessioni di pesca.
La prima domanda che volevo farvi e che mi vergogno anche a fare è la seguente : usando il rod pod con 3 canne, quale è il miglior modo per non attrigare 2 lenze durante il recupero di una canna?? Ad esempio se ho una partenza nella canna centrale come faccio ad evitare di portar via anche la lenza ad una delle altre 2 durante il recupero??? Lo chiedo perchè fino ad ora ho pescato solamente con 2 canne e quindi avevo tutto lo spazio dalle parti per poter guadinare la carpa senza disturbare l'altra. Prendetemi pure per scemo se volete :D
La seconda cosa che volevo chiedervi è come vi comportate voi in caso di doppia partenza se siete a soli?? io purtroppo spesso sono andato a solo e mi sono sempre preoccupato di questa cosa, di avere una partenza e durante il recupero di averne un'altra. Se un giorno dovesse succedere come mi comporto???
Attendo risposte..grazie in anticipo, e buone pescate autunnali ;)



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da goldberg » 30/10/2015, 21:23

la cosa per non intrigare le lenze si chiama back lead..ossia in gergo italiano tendilenza,un ottimo aiuto quando si è da soli.
lanci la canna...poi prendi il filo in mano e inserisci il filo nell apposita clip del tendilenza e lo fai scorrere sul filo...ti si mette sotto il rod pod..oppure più avanti..dipende da quanto lo fai scorrere..
se vuoi vedere un filmato vai su youtube e digiti carpfishing :back leads-tendilenza
Allegati
black_lead.gif
black_lead.gif (18.66 KiB) Visto 9232 volte
6-clip-per-back-lead-tendi-lenza.jpg
6-clip-per-back-lead-tendi-lenza.jpg (32.59 KiB) Visto 9248 volte

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da PiccioCarp » 01/11/2015, 20:20

Perfetto comprerò subito questi accessori. Ho guardato un video proveró a fare in questo modo. Se invece ho una doppia partenza e sono solo che faccio??lascio scorrere fino a che non ho finito con l'altra canne?? Non voglio farmi trovare impreparato..
Grazie per la risposta..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da goldberg » 01/11/2015, 21:45

PiccioCarp ha scritto:Perfetto comprerò subito questi accessori. Ho guardato un video proveró a fare in questo modo. Se invece ho una doppia partenza e sono solo che faccio??lascio scorrere fino a che non ho finito con l'altra canne?? Non voglio farmi trovare impreparato..
Grazie per la risposta..
prima ferri una canna...poi se parte l'altre ferri anche quella....una la metti sul pod con frizione aperta...poi fai prima una e poi l'altra...,NON è semplice..però ci riesci.. :19:

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da f3d3ux » 02/11/2015, 10:16

ciao, per i backlead ti consiglio quelli della fox (o altre marche) con aggancio a "cancelletto" e soprattutto cordino di recupero...il tutto per i seguenti motivi:

1) sono più comodi e puoi sempre recuperare il piombo, riducendo costi e inquinamento
2) il backlead sei sicuro che si sganci sempre, mentre con quelli a gancetto classico, spesso ti ritrovi a recuperare col backlead ancora agganciato e rischi di incagliare o (peggio) perdere il pesce

Io inizialmente non volevo spendere 10€ a baclead (i fox costano più o meno questa cifra), ma poi ho trovato un'offerta e li ho presi...bene non li cambierei mai più :grin:

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da PiccioCarp » 03/11/2015, 23:22

Spero di non ritrovarmi in una doppia partenza quando sono solo..comunque se dovesse succedere farò in questo modo!! Per quanto riguarda i back lead quali sono quelli con cordino?non li ho mai visti neanche nei video...ora vedo se li trovo e li compro. Se avete link o video a riguardo copiatelo qui..
Un'altra cosa..dove posso trovare la canapa da cuocere?? Ci sono siti che la vendono?? Io abito in un posto un po sperduto e non la trovo..vado avanti a mais e boiles..mi piaceva provare ad inserirla nella mia pastura..

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da f3d3ux » 04/11/2015, 14:45

Ciao,
questa è un'immagine dei fox captive che ti dicevo...
Allegati
fox_captive.jpg
fox_captive.jpg (125.5 KiB) Visto 9132 volte

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da PiccioCarp » 04/11/2015, 20:04

Sai non ne avevo mai visto uno fatto in questa maniera. Ora vedo se trovo un video dove lo utilizzano. Fino ad ora avevo visto solo quello senza cordino, e ne mettevano anche 2/3 specialmente in fiume dove la corrente è maggiore. Per la pesca che faccio io, in laghi medio/piccoli me ne dovrebbe bastare uno per evitare intrighi tra le canne.
Grazie mille per le risposte..

ps: se volete continuare a darmi dei consigli sto per scrivere nella sezione "rod pod" . Perché ne devo comprare uno nuovo e ho bisogno di alcuni pareri
grazie ancora e buona pesca :)

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da f3d3ux » 05/11/2015, 11:30

"buona pesca"?!?!?! :azz: :azz: :azz: ho visto gente "linciata" sul forum per molto meno! :grin: se non vuoi passare per menagramo ti consiglio caldamente di non augurare MAI PER NESSUN MOTIVO "buona pesca" a un pescatore... :14:

Avatar utente
Ale-specchio83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/06/2014, 19:13
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 1983
Record cappotti: 3

Re: Domande banali da neofita..

Messaggio da Ale-specchio83 » 10/06/2017, 18:50

Esatto, come ti hanno gia' spiegato per non attorcigliare le lenze usa gli affondafilo che servono anche a tenere il filo almeno in parte vicino al fondale e questo ti porta anche ad altri vantaggi.
Per la doppia partenza, a me e' capitato solo una volta in cava e purtroppo non puoi fare niente se non finire con una e poi dedicarti alla seconda; sperando che nella sua fuga il pesce non vada a nascondersi in mezzo ad ostacoli sommersi come molto spesso fanno!
:25:

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti