neofita in acqua ferma in inverno

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
anto_spa
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2014, 19:48
Regione: Liguria
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1982
Record cappotti: 1

neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da anto_spa » 11/12/2014, 19:14

Ciao a tutti. Mi scuso in anticipo ala mia domanda, può sembrare banale, ma credo che la vostra esperienza mi possa chiarire le idee. Vi spiego il posto che forse conoscerete, bozzi di saudino in provincia di La Spezia, vedo molte persone venire a pescare con Barchi ed ecosca dagli e portare a termine belle catture. Sono circa 15 giorni che ogi mattina intorno alle 10 passo al solito spot a pastura re con Pellet boiles a pezzi tutti i frutti e altre speziate....
oggi ho provato ad andare e con 2 canne ma mi sono accorto che sbagliavo qualcosa. Che tipo di pasturazione ed esca mi indicate in questo periodo dell'anno su un lago molto pieno si vegettone e ostacoli?



goldberg2

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da goldberg2 » 12/12/2014, 17:19

allora ti dico:io non pasturerei con pellets..sono esche che trovano il meglio con acque calde..a causa dei loro oli e non pasturerei tutti i giorni...perché rischi di sfamare i pesci..dato che sono in un periodo particolare.
se vuoi fare una pasturazione preventiva...io andrei a giorni alterni con piccole quantità...una manciata o 2 di boiles,e guarderei bene la cosa fondamentale:la qualità.
il lago ce l'ho presente ed è molto bello,io fossi in tè andrei su un tipo di boiles contenente glm oppure krill o belachan.boiles composte da farine di pesce e crostacei.
di boiles ready ce ne sono diverse:
-big-fish green fish(contenente farina di cozza)
-ccmoore odissey xxx(contente farina di cozza)
-big-fish crazy(contenete farina di krill)

sai benissimo però che la boiles da sola non fa miracoli,e che dove lanci il terminale è fondamentale.
io ti consiglio di guardare dove gli altri prendono i pesci..di pescare li e di usare le boiles che ti ho detto.

poi se peschi in giornata secca o fai poche ore,puoi usare il method mix...ed impastarlo con i vari estratti liquidi come il liver...il glm...ecc...,e ci puoi mettere anche dentro bigattini.

goldberg2

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da goldberg2 » 12/12/2014, 21:38

ti ho dato quel consiglio su quel determinato tipo di boiles perché se non sbaglio il lago ha diverso cibo naturale...e quelle boiles a mio avviso rendono al meglio in certe situazioni...come quella della disponibilità di cibo.

Avatar utente
stefanocozzani1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/06/2014, 18:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1979
Record cappotti: 4

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da stefanocozzani1979 » 14/12/2014, 21:35

conosco molto bene i bozzi e ti posso garantire che senza barca è quasi impossibile portare a segno delle catture vista la presenza di alberi sommersi,poi questo non è proprio il periodo adatto visto il primo freddo devi almeno aspettare un live rialzo delle temperature e pasturare tutti i giorni è sbagliato sopratutto in questo periodo se vai due volte a settimana è più che sufficente...che bozza hai scelto?

anto_spa
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2014, 19:48
Regione: Liguria
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1982
Record cappotti: 1

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da anto_spa » 15/12/2014, 21:39

Grazie mille Gold
Compro al più presto ciò che mi hai consigliato e inizio il datare.
Stefano, in questi giorni di dicembre e in particolare l'8 ho trovato varie persone che nn han fatto grandi catture ma comunque sono riuscite a portare al guadino esemplari di 6/8 kg.
Come laghi ho scelto in primis quello più grande che si vede dall'autostrada ma ho in mente di crearmi uno spot anche in un altro

Avatar utente
stefanocozzani1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/06/2014, 18:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1979
Record cappotti: 4

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da stefanocozzani1979 » 16/12/2014, 20:52

quello grande lo conosco molto bene infatti ci pescherò ed è proprio in quello che è necessaria la barca ho visto molta gente strappare le lenze perché l'intero perimetro è pieno di legnaie sommerse e se ci teniamo alle nostre amiche bisognerebbe fare le cose fatte bene per cercare di non recare ulteriori danni agli esemplari presenti,ho visto usare di quelle montature da pelle d'oca!io penso che è controproducente farsi le ossa in un ambiente così ostile senza la preparazione o l'attrezzatura adeguata....non mi rivolgo direttamente a te ma è il mio pensiero per le cose viste in quelle acque in passato :24:

anto_spa
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2014, 19:48
Regione: Liguria
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1982
Record cappotti: 1

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da anto_spa » 16/12/2014, 21:34

Sì Stefano , hai ragione, ma in tutti i 13 spot di tutti i laghi solo 3 nn hanno delle legnaie su un lato.... li ho controllati di persona. Quando ci vai guarda sulla sponda verso i monti e se vedi uno che pesa in compagnia di 2 rottweiler sono io

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da goldberg » 16/12/2014, 22:12

stefanocozzani1979 ha scritto:quello grande lo conosco molto bene infatti ci pescherò ed è proprio in quello che è necessaria la barca ho visto molta gente strappare le lenze perché l'intero perimetro è pieno di legnaie sommerse e se ci teniamo alle nostre amiche bisognerebbe fare le cose fatte bene per cercare di non recare ulteriori danni agli esemplari presenti,ho visto usare di quelle montature da pelle d'oca!io penso che è controproducente farsi le ossa in un ambiente così ostile senza la preparazione o l'attrezzatura adeguata....non mi rivolgo direttamente a te ma è il mio pensiero per le cose viste in quelle acque in passato :24:

basta un po' di attenzione...un buon monofilo...un buon shockleader....una montatura a perdere....frizione chiusa....
io sul controproducente farsi le ossa in certi ambienti..la penso al modo opposto,nel senso che sono questi gli ambienti dove impari a pescare sul serio.
poi se certa gente pesca con montature fisse in posti del genere..purtroppo non si sa cosa fare..

Avatar utente
stefanocozzani1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/06/2014, 18:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1979
Record cappotti: 4

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da stefanocozzani1979 » 17/12/2014, 13:43

È facile che ci si vede,con queste giornate di clima mite se hai pasturato ti consiglio di provare è un'ottima opportunità riguardo a gold ok all'atrezzatura giusta per il resto le ossa te le fai sicuramente li ma sai com'è quando vedi gente che strappa decine di montature un po ti girano specialmente se sei della zona!poi per l'amor di dio può succedere anche a un professionista e per questo bisogna cercare di fare a modino solo per il bene delle nostre care amiche.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: neofita in acqua ferma in inverno

Messaggio da goldberg » 17/12/2014, 13:56

stefanocozzani1979 ha scritto:È facile che ci si vede,con queste giornate di clima mite se hai pasturato ti consiglio di provare è un'ottima opportunità riguardo a gold ok all'atrezzatura giusta per il resto le ossa te le fai sicuramente li ma sai com'è quando vedi gente che strappa decine di montature un po ti girano specialmente se sei della zona!poi per l'amor di dio può succedere anche a un professionista e per questo bisogna cercare di fare a modino solo per il bene delle nostre care amiche.

si si hai ragione ci mancherebbe!!!anche io in cava vedo di quelle cose.... :28: l'unica cosa che si può fare è farglielo capire...nella speranza che imparino qualcosa..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti