Emergenza grave nella Greve a Scandicci (FI).

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Matboard
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 20 mar 1987
Record cappotti: 10

Emergenza grave nella Greve a Scandicci (FI).

Messaggio da Matboard » 29/12/2010, 19:33

Volevo mettervi a conoscenza che da queste parti a Firenze sopratutto a Scandicci alcuni extra comunitari (ovviamente spero una piccola parte) vengono a pescare in Greve e fanno una vera e propria razzia di carpe... non so perchè ma piccole carpe vengo pescate, sbattute per terra e infilate in un sacchetto di plastica.. a quale scopo?? culinario??? da ciò che so le carpe essendo principalmente "razzolatrici di fondo" non sono buone da mangiare e hanno la carne dura..

Quello che vi chiedo è se esiste delle regole per il quale questi pesci sono salvaguardati perchè vedere delle scene del genere ti fanno davvero girare le scatole... :evil:

(erano extra comunitari perchè al grido che cavolo fate mi hanno risposto in albanese o rumeno non saprei distinguere)...

grazie per l'attenzione... :glck:

blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: EMERGENZA GREVE...

Messaggio da blackline » 29/12/2010, 20:39

non so risponderti.. ma la chiamare la polizia credo sia la cosa migliore.. te, guarda che schifo che c'e in italia. 102 euro di multa, mi viene da ridere:
http://www.estense.com/pesca-abusiva-ne ... 15785.html

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 29/12/2010, 21:22

Purtroppo non mi risulta che esistano, in acque demaniali, regole che prescrivono come trattare il pesce; le uniche norme sono quelle sulle attrezzature consentite, sulle misure minime e sulle epoche di divieto. Per cui, ci possiamo lamentare sacrosantamente quanto vogliamo, ma fuori dalle acque regolamentate chiunque è libero di ammazzare le catture come meglio crede (ripeto, purtroppo); e spesso anche nelle acque regolamentate.
D'altra parte è vero che questi scempi sono all'ordine del giorno da quando sono arrivati "pescatori" forestieri. Evidentemente hanno un'altro rapporto con la natura, diciamo più utilitaristico.
E' proprio in considerazione di questa "novità" che bisognerebbe adeguare i regolamenti sulla pesca, anche quelli per le acque libere demaniali; inserire cioè il divieto di maltrattare il pesce che è permesso asportare, o consentire modalità precise per ucciderlo.
E per il presente, che fare? Il post di blackline lo dice chiaro: sorveglianza, ancora e sempre sorveglianza. Se per ogni chilometro di fiume, per ogni 5 o 10 km quadrati di campagna ci fossero delle guardie in azione (con i mezzi per intervenire), certi energumeni ci penserebbero due volte prima di compiere le loro gagliarde gesta.
Ma la sorveglianza costa.... e non mi pare che chi comanda in questo Paese voglia investirci molto.
Allora ci potrebbe essere un'alleanza fra noi pescatori veri, carpisti e non, e le autorità; noi segnaliamo, li sostituiamo in questa fase, purchè loro siano pronti ad intervenire. So che il CFI ed altre associazioni ne parlano, ed hanno anche fatto qualcosa di concreto, ma non è abbastanza.
Scusatemi se mi sono dilungato ma questi temi mi interessano più di tutto il resto.

PS le carpe non sono malaccio da mangiare, se prese in acque pulite e non fangose; ungheresi e romeni sono maestri nel cucinarle.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989

Messaggio da blackline » 29/12/2010, 21:46

io ho i miei dubbi che venissero mangiate, se lo venivano, potrei ma dico potrei passarci sopra..anche se 56 kg di carpe , ci mangiano per un mese intero tutti i giorini..cmq, mi puza di laghetto a pagamento tutto qui..per es: io ho una ditta di muraturi, se vado a rubare i mattoni? mi arrestano e la multa non e di 102 euro.. se loro rubano i pesci e li mettono nei loro laghetti che gli fanno? na volta che riescono a beccarli, che fanno? 100 euro di multa?????? e si vantano anche e ne parlano sui giornali? e se li seguivano? beccavano il laghetto e gli sbragavano il c@@@? non era la cosa più giusta? cmq scusate off topic.. questa e un mio pensiero era meglio che lo tenevo per me.. sorry

Matboard
Carpista
Carpista
data di nascita:: 20 mar 1987

Messaggio da Matboard » 30/12/2010, 0:52

Già ragazzi purtroppo è un bel problemone perchè dovrebbero esserci delle leggi più severe ma si sa chi comanda a altro a cui pensare "giustamente".. quello che penso io, e forse sono anche un po bischero ma è cosi, mi dispiace arpionare con l'amo queste povere creature facendogli del male..

e ripeto sono un "bischero" perchè amo la pesca ma odio che questi poveri pesciotti vengano trattati in questo modo ed è per questo che quando catturo qualsiasi tipo di pesce uso la massima cura nel rilasciarlo immediatamente senza farlo soffrire più del dovuto e vedere queste scene mi viene una rabbia tale che vorrei riservargli lo stesso trattamento.. (le carpe in Greve sicuramente non sono commestibili dato che il fiume è inquinato però mi sa che a loro non fa molta differenza)..

scusate questo sfogo di rabbia ma spero che un domani ci siano molti più controlli anche perchè sono sicuro che non avessero neanche la licenza di pesca fra parentesi quando io invece tutti gli anni ci spendo 35 euro..

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977

Messaggio da penela » 30/12/2010, 8:43

come è stato detto non ci sono regolamenti su come trattare i pesci...i limiti di pescato se ci sono, sono ridicoli!!!
non ci sono nemmeno i controlli e, quando controllano, evitano di andare da gruppi di persone magari non troppo raccomandabili.... :fischiet2: :fischiet2:
all'estero (inghilterra e austria) la maggior parte delle acque sono "private"...
se ti beccano in inghilterra a pescare senza permesso sono 2500 sterline di multa, se peschi su sponde private e non hai il permesso il giorno dopo ti fanno il processo (come in austria) perchè "è come se tu venissi a rubare in casa mia"...
tranquilli che da noi non succederà mai :fischiet2: :fischiet2:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

murdok
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 lug 1982

Messaggio da murdok » 30/12/2010, 11:05

il problema non riguarda solo la greve ma tutti i nostri corsi d'acqua e la cosa peggiore è che non si fa nulla per impedirglielo.
esempio?!?
immagino che conosci il lago di londa...
Qualche mese fa ci sono andato a pescare con amici e sulla sponda opposta c'erno dei rumeni che pescavano le povere nostre amiche baffute e le buttavano dietro il cespuglio, appena poteva uno di lo, le metteva dentro un sacco di plastica e le portava via mentre altri rimanevano in pesca.
questa mattanza è continuata cosi per tutta la mattina e a dir poko sono cadute nelle loro "reti" una 20ina di carpe.
Li vicino a noi ad osservare ciò che stava accadendo c'erano altri anziani pescatori della zona, ci hanno detto che è cosi sempre e chi di dovere non fa nulla.
l'italia ha le sue leggi e loro se ne sbattono! non hanno nulla da perdere e fanno come vogliono.
:mavai:

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 30/12/2010, 11:31

murdok ha scritto: l'italia ha le sue leggi e loro se ne sbattono! non hanno nulla da perdere e fanno come vogliono.
:mavai:
nel lago di cui parli si possono tenere le carpe?
perchè se è così non gli si può far nulla....
se ci sono le leggi che dicono che si possono tenere 10 kg di carpe e le tengono non è colpa loro ma di chi fa le leggi (che ormai saranno più vecchie di noi)...
in molti paesi dell'est la carpa la mangiano...e le mangiavano anceh i nostri nonni tanto tempo fa....
mi incazzerei di più se vedo carpisti che non le trattano con le dovute maniere piuttosto di qualcuno che le porta via (sempre che si possa)...
l'unica cosa è provare a fargli capire...ma ognuno ha le proprie "tradizioni" culinarie :?
prova a dire agli americani che noi mangiamo il coniglio.... noi ce lo magnamo ed è pure buono :gnam2: , loro lo vedono come animale domestico (come fosse un cane per noi)
Immagine Immagine

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 30/12/2010, 11:57

Io ormai non so più cosa dire se non che provo tantissima rabbia :26: :26: :26: :26:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 30/12/2010, 22:03

penela ha scritto:o il giorno dopo ti fanno il processo (come in austria) ...
Vero. Processo penale, non civile come da noi.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Ciuco23
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 23 mar 1978
Record cappotti: 2

Re: Emergenza grave nella Greve a Scandicci (FI).

Messaggio da Ciuco23 » 12/01/2011, 18:29

L'unica sarebbe battere loro per terra e poi metterli in un sacco,ma quello nero della scientifica.
Purtroppo la legge li permette questo ed altro.Lasciamo perdere che mi potrei infervorire,và :26: :26: :26:
Più è dura la battaglia,più è dolce la vittoria.

penela
Carpista Super
Carpista Super

Re: Emergenza grave nella Greve a Scandicci (FI).

Messaggio da penela » 13/01/2011, 10:23

Ciuco23 ha scritto:Purtroppo la legge li permette questo ed altro.
se lo permette non prendiamocela con loro ma con chi fa le leggi...
se invece non lo permette e lòo fanno allora si che si potrebbe fare qcosa ;)
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”