come riconoscere l'abbocata di una tinca?

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
sampei83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/08/2011, 9:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1983
Record cappotti: 7

come riconoscere l'abbocata di una tinca?

Messaggio da sampei83 » 05/09/2012, 9:35

Salve amici del forum,

dopo innumerevoli mesi/anni di distanza rieccomi qui a rompervi i gioielli con le mie domande e dubbi. Vi scrivo perche' sono un po' perplesso sulla pesca alla tinca: nei prossimi giorni vado a pescare in un piccolo bacino, diciamo pure roggia, con fondale poco profondo ( 3-4M) popolato per la maggior parte da tinche e udite udite "pescigatto nostrani da 50cm"!!!
La mia domanda e' la seguente: come riconosco l' abboccata della tinca? so che e' molto debole e difficile da capire.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti per l'aiuto.



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: come riconoscere l'abbocata di una tinca?

Messaggio da goldberg » 05/09/2012, 10:58

sampei83 ha scritto:Salve amici del forum,

dopo innumerevoli mesi/anni di distanza rieccomi qui a rompervi i gioielli con le mie domande e dubbi. Vi scrivo perche' sono un po' perplesso sulla pesca alla tinca: nei prossimi giorni vado a pescare in un piccolo bacino, diciamo pure roggia, con fondale poco profondo ( 3-4M) popolato per la maggior parte da tinche e udite udite "pescigatto nostrani da 50cm"!!!
La mia domanda e' la seguente: come riconosco l' abboccata della tinca? so che e' molto debole e difficile da capire.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti per l'aiuto.

se peschi abitualmente in un posto e sai che ci sono e le catturi,è ovvio che dopo un po che ne prendi...magari l'abboccata la riconosci...E POI LA PAROLA RICONOSCI è UNA PAROLONA...diciamo che ci provi a riconoscerla!quando ho fatto un giro nell'adda a pizzeghettone anni fà un signore catturava..e allora da buon rompiscatole gli chiedevo:cos'è?e lui:una tinca!BE NON SBAGLIAVA UN COLPO!(ovviamente senza vederla ancora).
diciamo che se sai che ci sono....lo puoi dire e ricoscere...,MA SE VAI IN UN POSTO CHE NON SAI CHE CI SONO DENTRO...HO SERI DUBBI CHE SI RICONOSCA L'ABBOCCATA DELLA TINCA!

cmq sei fortunato a pescare in quel posto!tinche e pesci gatto nostrani....NON è cosa da tutti i gironi!!!

sampei83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/08/2011, 9:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1983
Record cappotti: 7

Re: come riconoscere l'abbocata di una tinca?

Messaggio da sampei83 » 05/09/2012, 14:34

grazie per la risposta Goldberg; solo che ho fatto la domanda perche' so che la "tinca" e' un po' la "bocca di rosa" dei nostri fiumi e abbocca in maniera molto gentile e a volte pare che sia minutaglia. Puoi confermare?
Comunque hai ragione, sono fortunato ad avere un posto sotto casa con tinche e pescigatto nostrani belli cicciuti. Pensa che l'anno scorso ho preso solo cappotti e invece quest' anno mi sta regalando grandi soddisfazioni!!! tinche e pescigatto e qualche volta se si e' fortunati viene su anche una bella anguilla (ovviamente tutto rilasciato con le dovute cure)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: come riconoscere l'abbocata di una tinca?

Messaggio da goldberg » 05/09/2012, 16:57

sampei83 ha scritto:grazie per la risposta Goldberg; solo che ho fatto la domanda perche' so che la "tinca" e' un po' la "bocca di rosa" dei nostri fiumi e abbocca in maniera molto gentile e a volte pare che sia minutaglia. Puoi confermare?
Comunque hai ragione, sono fortunato ad avere un posto sotto casa con tinche e pescigatto nostrani belli cicciuti. Pensa che l'anno scorso ho preso solo cappotti e invece quest' anno mi sta regalando grandi soddisfazioni!!! tinche e pescigatto e qualche volta se si e' fortunati viene su anche una bella anguilla (ovviamente tutto rilasciato con le dovute cure)
si confermo,ha una mangiata molto morbida e vedi il cinimo(parlo di pesca a ledgering)che dà due-3 piccoli tocchi e dopo di comincia a curvare.(io le ho pescate in un canalino del po a ledgering e non mi ero accorto che erano tinche...).è un pesce elegante.

sampei83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/08/2011, 9:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1983
Record cappotti: 7

Re: come riconoscere l'abbocata di una tinca?

Messaggio da sampei83 » 06/09/2012, 8:37

a ledgering? ci avevo pensavo anche io sinceramente pero' dato che ho sentito da piu' persone che continui lanci in acqua e tonfi spaventano la tinca.
Quasi quasi ci provo a ledgering e vedo come va.
L' unica cosa che mi preoccupa e' che ci sono tantissime alghe a meta' altezza nell'acqua e continuano a tirare la lenza...

Rispondi

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti