FruLLo_82 ha scritto:Bella cuoio... cavoli scura così con un sottopancia del genere se ne vedono poche... bravi
ohhhhh il mio dubbio era cuoio o specchi?
visto le poche (quasi nulle) squame sulla coda propendevo per una cuoio.....confermate?

FruLLo_82 ha scritto:Bella cuoio... cavoli scura così con un sottopancia del genere se ne vedono poche... bravi
Io direi una bella specchiotta!penela ha scritto:FruLLo_82 ha scritto:Bella cuoio... cavoli scura così con un sottopancia del genere se ne vedono poche... bravi
visto le poche (quasi nulle) squame sulla coda propendevo per una cuoio.....confermate?![]()
Anche per me è una specchiona...pero' a Penela ditegli cuoio che si becca bene!!gettone ha scritto:io voto per la specchi...poco importa cmq...grandissimi tutti e due!!!![]()
Davide, VADVICdaviders ha scritto:Anche per me è una specchiona...pero' a Penela ditegli cuoio che si becca bene!!gettone ha scritto:io voto per la specchi...poco importa cmq...grandissimi tutti e due!!!![]()
![]()
Complimenti per la catturaFruLLo_82 ha scritto:Bella cuoio... cavoli scura così con un sottopancia del genere se ne vedono poche... bravi
visto le poche (quasi nulle) squame sulla coda propendevo per una cuoio.....confermate?![]()
ecco, così va beneAliaua ha scritto:Complimenti per la catturaFruLLo_82 ha scritto:Bella cuoio... cavoli scura così con un sottopancia del genere se ne vedono poche... bravi
![]()
Cuoio =zero squame
quindi direi specchi
o quasi cuoio che fa più figo
![]()
![]()
Non ne sono pienamente convinto comunqueRisulta completamente priva di scaglie. Non supera i 20 kg.
quoto quello che dici...infatti ho visto molte specchi chiamate cuoio.Aliaua ha scritto:In giro e anche qui in forum molti le chiamano cuoio ma personalmente non ne sono convinto
le cuoio sono parecchio rare
Quoto una frase che marco ha messo in forumNon ne sono pienamente convinto comunqueRisulta completamente priva di scaglie. Non supera i 20 kg.
""La Carpa Cuoio (Ciprinus carpio var. nuda bohemica) o Nuda o di Boemia si presenta totalmente liscia e priva di squame o, talora, con una sola fila di squame a ridosso della pinna dorsale e che attraversa tutto il corpo (dalla testa alla coda). Il corpo si presenta più tozzo, arcuato e massiccio rispetto alla Carpa a Specchi. Essa ha origine da incroci ed accurate selezioni effettuate dai carpicultori della regione della Boemia intorno al X-XI sec. d.C.. Si diffuse poi soprattutto nelle varie regioni della Germania, in Inghilterra e nell'Italia del nord, e, grazie ai suoi eccezionali incrementi ponderali annui (fino ad 1,2-1,3 kg dopo il 5° anno di età), la sua fama si diffuse presto tra i carpicultori europei ed asiatici. La livrea di questo pesce differisce dalle precedenti varietà per un colore più scuro con tonalità bruno-giallo-olivastre e riflessi bronzei anche sulle pinne branchiali, pettorali ed anale, che raramente si colorano di rossiccio (durante il periodo degli amori)."""
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti