Sciegliere lo spot

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

ivan
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2009, 10:11
Località: CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
data di nascita:: 04 mar 1969
Record cappotti: 3

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da ivan » 26/03/2009, 12:33

in acqua completamente morta non mi ci sono mai trovato neppure io,
ma ipotizzo che controllerei la temperatura dell'acqua e cercherei di capire sondando in vari punti dove sono le condizioni migliori per lo spod.
sono 2 punti importanti su cui basare le proprie teorie poi la fortuna fa sempre la sua parte.



Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da Max74 » 18/02/2010, 13:08

raffa ha scritto:Ma se invece segnali da parte delle carpe e dal posto non ce ne fossero?
In mancanza di sbollate, rami in acqua, canneti ecc...che fate?
Bhe è sicuramente difficile trovare un posto che non abbia un minimo di segnali di quelli elencati, in tal caso io farei cosi...starei in silenzio per almeno una decina di minuti..potrebbe essere che noto qualcosa ..se non vedo salti o bollate mi avvicino al punto dove l'acqua è visibile ad occhio e guardo se almeno a riva intravedo degli avanotti....se ci sono...vuol dire che forse qualcosa c'è....a quel punto convine solo sondare il punto piu fondo a cui puoi arrivare e tentare....ma anche qua..c'è da vedere con cosa vuoi usare come esca....non di certo userei le boiles..faccio fatica a capire se c'è pesce...e quindi uso dell mais..che sicuramente amplia il mio raggio di cattura...in questo modo vedo cosa popola il posto..se ci sono pesci insomma...se c'è vita..a quel punto passo alla prova successiva..ossia pasturo a boiles..per qualche giorno..e provo poi a pescarci,ovviamente se il posto è vicino---se è lontano provo col mais..e se prendo qualche specie di pesce...metto una canna a boiles sempre di mais..ma grandi...e poi...vado di fortuna a manetta!!! :D
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da Hellrob » 04/06/2010, 15:22

Io tendo a guardare un pò le caratteristiche del posto, ma senza soffermarmi troppo...però, di solito, nei grandi fiumi non ci sono tante belle rive in cui mettersi a pescare, e allora è bene puntare al primo spiazzo decente che si trova, almeno per stare a pescare tranquilli senza erbe alte, così da potersi sedere. Personalmente, tendo a portarmi sempre una o due canne di riserva (magari la spinning e una col pasturatore) in modo da beccare qualche altro pesce se non ci fosse attività di carpe. Se non si becca nulla, riprovare lo stesso posto un'altra, o altre due-tre volte, e se va sempre male abbandonare quel posto :) il lettore CDs nel mio borsone non manca mai! :P

aschiarea79
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/05/2010, 13:56
Regione: Umbria
Località: GUALDO TADINO
sesso: M
data di nascita:: 29 gen 1979
Record cappotti: 4

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da aschiarea79 » 11/06/2010, 12:17

Sicuramente quando porto la barca con l'ecoscandaglio prima di tutto cerco l'ombra per me e per la mia tenda... :D :D :D tanto uno scalino del fondale un albero sommerso o un erbaio lo trovo sicuro se invece sono da riva cerco insenature canneti e soprattuto parti in ombra o al sole dove le carpe vanno sicuramente in base alle stagioni e alla rofondità dell'acqua.



:20: :20:

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da daviders » 11/06/2010, 18:15

aschiarea79 ha scritto:Sicuramente quando porto la barca con l'ecoscandaglio prima di tutto cerco l'ombra per me e per la mia tenda... :D :D :D tanto uno scalino del fondale un albero sommerso o un erbaio lo trovo sicuro se invece sono da riva cerco insenature canneti e soprattuto parti in ombra o al sole dove le carpe vanno sicuramente in base alle stagioni e alla rofondità dell'acqua.



:20: :20:
Io invece cerco prima lo spot migliore(spero che sia il migliore :lol: ) e poi valuto dove piazzare la tenda in base a come calero'...in una posizione vivibile possibilmente,molte volte ci si accampa in condizioni penose ma si pesca di brutto,altre volte si sceglie la comodita' e magari si prende un po meno!Se si trova un gran bel spot in piu' all'ombra e con un bel pratone è il massimo e manca solo ... ... .. .. .. .......!!! :lol:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da freccia77 » 17/03/2011, 14:25

credo che qualche segnale anche minimo osservando attentamete ci sia sempre :climb2:
Rosso di sera,over 30 si spera....

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Sciegliere lo spot

Messaggio da Marco torino » 04/10/2012, 0:01

Io invece ho un problema allora ho trovato una bella posta sul po' dove poter pescare ed è formata in questo modo dietro una cava ci sono dei massi enormi che tengono l'argine in modo che non crolli la riva e questi massi si prolungano anche in acqua fino a due mt dalla riva, detto ciò lunedì mattina ho fatto plumbing e ho scoperto che l'acqua e alta 5 MT la corrente non è forte perché è rallentata a monte da una piccola diga di pietre fluviali e dove c'è la posta praticamente c'è una spiaggia di terra che si immerge in acqua potendo vedere labissarsi del tutto allora ho pescato a 5 mt da questi massi sommersi visto che massi significa ostacoli e la presenza di erbai mi hanno incuriosito mettendo le esche a fondo con boiles una al pesce le sk30 e una tigernuts ho pasturato in questi tre gg che sono andato ma nulla non ho sentito una partenza epopee le carpe ci sono le vedo saltare in mezzo al fiume vedo branchi di pesciolini stazionare vicino ai massi ma fin ora nulla se potete aiutarmi vi ringrazio ho delle foto se volete ve le mandò per mail

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti