Cava vergine

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 20/08/2014, 13:20

Salve a tutti, ho trovato un laghetto dietro casa mia dove ho notato una presenza massiccia di carpe.
Ci sono legnaie, canneti, buche. Un solo problema, l'acqua é alta 50 cm in quasi tutto il lago eccetto in una buca al centro che é alta un metro. Le carpe saltano, rollano e sono anche sui 7/8 kg. Non voglio puntare alla grandezza ma al divertimento e al piacere di avere un lago in cui vado solo io. Le carpe non conoscono le boiles quindi ho pensato di insidiarle le prime volte con il mais.
Ora sorge il problema? Come posso affrontare questo lago? Inoltre dovrei crearmi uno spot, lo faccio sulla zona dove saltano le carpe o lontano?

Grazie in anticipo, Ale



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Cava vergine

Messaggio da Scaled_71 » 20/08/2014, 14:08

AleNewCarpfisher ha scritto:Salve a tutti, ho trovato un laghetto dietro casa mia dove ho notato una presenza massiccia di carpe.
Ci sono legnaie, canneti, buche. Un solo problema, l'acqua é alta 50 cm in quasi tutto il lago eccetto in una buca al centro che é alta un metro. Le carpe saltano, rollano e sono anche sui 7/8 kg. Non voglio puntare alla grandezza ma al divertimento e al piacere di avere un lago in cui vado solo io. Le carpe non conoscono le boiles quindi ho pensato di insidiarle le prime volte con il mais.
Ora sorge il problema? Come posso affrontare questo lago? Inoltre dovrei crearmi uno spot, lo faccio sulla zona dove saltano le carpe o lontano?

Grazie in anticipo, Ale
Beh, in prima linea mi stupisco (positivamente) su quello che scrivi, ossia la presenza di carpe "anche di 7-8 kg" in un ambiente del genere......che a meno di avere una sorgente / falda sotterranea che lo alimenta costantemente.......potrebbe esser visto come un ambiente poco adatto alla vita acquatica (freddissimo in inverno e caldissimo in estate.....) se non addirittura a rischio prosciugamento in occasione di estati particolarmente siccitose...... :o :o :o

Valuta bene la consistenza del fondale (in giro ci son "pozze" che hanno fondali in stile sabbie mobili...), se particolarmente morbido non usare piombi troppo pesanti o comunque usa la montatura da fondale fangoso per non trascinare nella melma piombo ed innesco....... Qualcuno dice che le carpe riescano a trovare lo stesso le esche sprofondate nel fango, io preferisco render loro più facile il compito, eh eh ?!? :D

Detto questo, io mi butterei ad "occhi chiusi" sul mais e granaglie in genere: le aree in cui le carpe saltano, sono spesso aree di alimemtazione, ma non sempre.....per cui proverei a pescare lì, ma anche inaltre aree che ritieni valide.

Facci sapere, la cosa mi incuriosisce assai ! ;)

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 20/08/2014, 14:33

Il fondale é proprio a sabbie mobili, infatti per estrarre il piombo dal fango devo dare una ferrata ahahahahah

Tralasciando questo particolare, il laghetto é alimentato da un piccolo fiumiciattolo.
Parlando con il proprietario delle terre mi ha detto che il lago sta lì da oltre 80 anni e le carpe sono state immesse negli anni 80 non so per quale scopo.
Lo spot devo crearlo tra i canneti? O lontano per non insospettirle?

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Cava vergine

Messaggio da Scaled_71 » 20/08/2014, 14:53

AleNewCarpfisher ha scritto:Il fondale é proprio a sabbie mobili, infatti per estrarre il piombo dal fango devo dare una ferrata ahahahahah

Tralasciando questo particolare, il laghetto é alimentato da un piccolo fiumiciattolo.
Parlando con il proprietario delle terre mi ha detto che il lago sta lì da oltre 80 anni e le carpe sono state immesse negli anni 80 non so per quale scopo.
Lo spot devo crearlo tra i canneti? O lontano per non insospettirle?
Ah..ok....quindi in realtà un minimo di ricambio d'acqua c'è....... ;) Beh, se te la senti di fare un marginal fishing "da manuale"....ossia far particolare silenzio durante l'attività di pesca ti dirrei di realizzarti lo spot vicino al punto scelto, giusto per ridurre il rischio abbastanza elevato che qualche pesce (visto il bassissimo fondale) si incagli in qualche ostacolo (legnaie, alberi caduti, etc) lungo il tragitto...........

Sarà d'obbligo una montatura con piombo a perdere......o tipo safety rig.... ;)

Le carpe saranno state introdotte per ripulire il fondale dalla vegetazione, non vedrei altri motivi logici......questa non è una risaia, ove a volte venivano introdotte per combattere se larve di parassiti del riso

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 20/08/2014, 19:10

Ok perfetto. Oggi sono andato a perlustrare e ho parlato con il contadino che mi ha raccontato che una volta é stata presa una carpa di 11 kg (non so com faccia a nuotare in quelle condizioni :lol2: ) e mi ha detto anche che il carp fishing non sanno nemmeno cos'é. É stata presa pescando con galleggiante e mais. Dubito di poter fare un marginal fishing da manuale anche perché per disboscare credo di dover portare un decespugliatore e una motosega.

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Cava vergine

Messaggio da Scaled_71 » 22/08/2014, 12:40

AleNewCarpfisher ha scritto:Ok perfetto. Oggi sono andato a perlustrare e ho parlato con il contadino che mi ha raccontato che una volta é stata presa una carpa di 11 kg (non so com faccia a nuotare in quelle condizioni :lol2: ) e mi ha detto anche che il carp fishing non sanno nemmeno cos'é. É stata presa pescando con galleggiante e mais. Dubito di poter fare un marginal fishing da manuale anche perché per disboscare credo di dover portare un decespugliatore e una motosega.
E beh...potrai fare il marginal fishing da manuale dalla seconda volta che ci andrai o meglio...vai un giorno a pulire e pasturare e poi ci torni.... ;) Sai, le carpe fino ai 10-11 kg ci arrivano con relativa facilità anche in ambienti non proprio ideali, il problema è fargli prendere i kg da kì in poi.... eh eh ??

Colgo l'occasione di ricordare anche qua, che è comunque eticamente sbagliato praticare carpfishing solo per il gusto di farsi immortalare in foto con una "big", dovremo tutti ed in particolare i carpisti "new entry" cercare di apprezzare quanto ci può offrire un luogo di pesca....una carpa da 10 kg presa in un luogo dove arrivano al max a 10-11 kg è già una "big" ! ;) ;) ;)

Il carp fishing è contatto con la natura e godersi un po' di pace e tranquillità, poi se arriva la "carpotta" invece della "carpona" dovremmo esser felicissimo ugualmente ! Tutti son buoni a catturare una over 20...nei posti dove ci sono solo quelle, anche per sbaglio prima o poi capita.... :lol:

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 22/08/2014, 14:31

Sono pienamente d'accordo con te su questo modo di vedere il cf, a volte una carpa di tre kg con ripartenza fulminee e agguerrite suscita più emozioni di una carpa da 10 kg che tiene solo il fondo. Comunque come detto anche in descrizione, non mi importa la taglia ma il posto, il divertimento e l'avere un lago in cui non si é disturbati. Non vedo l'ora di andare. Spero di avviare bene questo laghetto, mi farebbe davvero piacere avere un lago che ho scoperto io con carpe abituate da me. :heng:

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Cava vergine

Messaggio da Scaled_71 » 22/08/2014, 16:27

AleNewCarpfisher ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te su questo modo di vedere il cf, a volte una carpa di tre kg con ripartenza fulminee e agguerrite suscita più emozioni di una carpa da 10 kg che tiene solo il fondo. Comunque come detto anche in descrizione, non mi importa la taglia ma il posto, il divertimento e l'avere un lago in cui non si é disturbati. Non vedo l'ora di andare. Spero di avviare bene questo laghetto, mi farebbe davvero piacere avere un lago che ho scoperto io con carpe abituate da me. :heng:
Ottimo approccio il tuo modo di vedere e sentirlo dire da uno che ha iniziato da poco, mi fa ancor più piacere ! ;) Non è poco avere un laghetto "privato" ove poter pescare da soli in tranquillità, vedrai che ti divertirai......... ;)

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 22/08/2014, 23:13

Lo spero davvero molto. Non appena capisco come inserire le immagini da iPad posterò qualche foto. Ti terrò aggiornato sugli sviluppi :D

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 31/08/2014, 10:42

Domani pomeriggio andrò a crearmi lo spot e fare plumbing, nel frattempo innescherò una canna con il mais per farmi un'idea della popolazione lacustre :12:

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 08/09/2014, 20:53

Prima sessione di due ore oggi pomeriggio, 1 canna marginal innescata con mais senza pasturazione preventiva. Risultato: una carpa di 2/3 kg slamata nel sotto riva. Sono felicissimo :12:

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Cava vergine

Messaggio da Scaled_71 » 30/10/2014, 14:36

AleNewCarpfisher ha scritto:Prima sessione di due ore oggi pomeriggio, 1 canna marginal innescata con mais senza pasturazione preventiva. Risultato: una carpa di 2/3 kg slamata nel sotto riva. Sono felicissimo :12:
Ottimo, ci sei più tornato ? Risultati ? ;)

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Cava vergine

Messaggio da AleNewCarpfisher » 05/11/2014, 22:41

Nulla più, non ho avuto tempo

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti