Fondale fangoso

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Fondale fangoso

Messaggio da Morfeus » 23/01/2014, 21:07

Ciao a tutti,vorrei sapere da voi come vi comportate su fondale molto fangoso e mooooolto puzzolente.
Ho letto che solitamente i fondali che puzzano si trovno ad altre profondità e si hanno perche non arriva ossigeno e marcisce tutta la roba sul fondale..
Io parlo di una piccola cava con poca profondità...circa 3/4 mt...però posso garantire che fa una puzza esagerata il fondale...
io personalmente uso piombi piatti e non a pera per non farli affondare, terminale piuttosto lungo (20/25cm) e pop up molto aromatizzata e a volte dippata...
voi invece come affrontereste un fondale del genere?anche a livello di pastura?
grazie


Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Fondale fangoso

Messaggio da angelo » 23/01/2014, 21:13

Certi tipi di fondali vanno lasciati stare, ti consiglierei di cercare una zona più dura, di solito anche in un lago-cava che ha molta melma c'è sempre uno o due posti con fondale duro, prova a cercarli con del plumbing e una volta trovato pescaci tranquillamente.
altrimenti usa terminali lunghi anche 30-40cm. perca con boilie popup o neutre, usa piombi leggeri anche a scapito di qualche slamata ma almeno non sprofondano o sprofondano poco.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: Fondale fangoso

Messaggio da Morfeus » 23/01/2014, 21:56

ho gia provato a cercare qualche zona più dura ma niente sembra che sia tutto omogeneo e molto fangoso e ricco di vegetazione,in estate...comunque proverò a usare terminali più lunghi ...come piombo sto sui 70gr..ho anche provato ad usare dei piombi da method da 35gr...possono andare bene uguale?o troppo leggeri?
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Jonny_CF
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2014, 21:31
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 18 apr 1995
Record cappotti: 1

Re: Fondale fangoso

Messaggio da Jonny_CF » 31/01/2014, 21:45

35 grammi secondo me sono troppo leggeri... 60/70 a mio parere possono andare bene... anche 50 ma è più facile che avvenga la slamatura!

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: Fondale fangoso

Messaggio da reddy » 01/02/2014, 19:30

Personalmente a livello di pastura, non ho molto da consigliarti di diverso, da quanto facciamo normalmente.
Ti parlo della mia esperienza.
Io pesco in una lanca di po, con il fondo fangoso nella totalità o quasi della lanca.
Parlo di uno spessore di fango dai 7 ai 15 cm.
Onestamente non ha un'odore intenso, e' un sedimento non organico, ma dovuto alla struttura del fondo sabbioso e argilla.
La cosa che mi aiuta è che calando con la barca, riesco a stare molto attento e appoggio dolcemente le esche.
Quando vado a lancio invece anche con terminali classici, e non troppo lunghi, uso piombi leggeri, sui 70gr.
E magari a seguito del lancio cerco di staccare con una piccola flessione il piombo dal fondo.
Come esche invece vado sempre con le classiche affondanti o al Max con una presentazione Snow-man su fondo di mais e boiles spezzettate.
Le mangiate le ho sempre viste e i pesci sempre portati a guadino.
Non uso pop-up, ci ho provato ma non ho avuto gli stessi risultati anzi...
È come se in fiume in un ambiente così naturale e spinto, le nostre carpe siano così abituate a frugare nel fango che una presentazione così anomala come la pop up non da risultati. Quando sono in pastura le vedi! Alzano nuvole di fango impressionanti.
Questo è quello che sono riuscito a imparare..
È logico che quanto dico o ti riporto non è detto che valga in altri luoghi o ambienti di pesca.
Il mio consiglio è muoverti per tentativi.
Io ho fatto così, purtroppo sacrificando molto tempo e pescate infruttuose!!!!
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Fondale fangoso

Messaggio da alessandro polizzi » 02/02/2014, 21:20

Nei postiprettamente fangosi le carpe honno spesso l'abitudine di grufolare col muso ben piantato...se hai paura chetutto sprofondisotto il fango usa un bel sacchetto di pva...puoi usare anche piombi pesanti..basta che tu ingrandiscanil sacchetto...comunque cerca anche affluenti o polle d'acqua...li il fango dovrebbe avereuna consistenza div3rsa e puzzare meno....

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Fondale fangoso

Messaggio da FruLLo_82 » 02/02/2014, 21:47

Se è quasi dappertutto fangoso mangiano anche nel fango... e se sono cresciute li e puzza ci sono abituate... una carpa è un maiale d'acqua... sgrufola nella melma e fango!

devi solo essere in pesca sempre... sacchettino pva, o popup o bilanciata , se il piombo sprofonda un pò non è detto sia peggio hai una autoferrata più consistente , usa un piombo piatto e magari un terminale non troppo rigido in quanto se sgrufolano son le labbra sul fango hanno labbra morbide di solito e sentono un fluorcarbon piuttosto che una treccina...
se prendi qualche pesce guardagli la bocca capisci subito come e cosa mangiano... poi ti adegui a cercare eventuali punti duri,
in linea di massima fai del plumbing sempre e comunque
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Fondale fangoso

Messaggio da kingb91 » 03/02/2014, 20:25

FruLLo_82 ha scritto:Se è quasi dappertutto fangoso mangiano anche nel fango... e se sono cresciute li e puzza ci sono abituate... una carpa è un maiale d'acqua... sgrufola nella melma e fango!
in linea di massima fai del plumbing sempre e comunque
quoto... :12:
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti