Si ricomincia!

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Oceans
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/05/2012, 2:10
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1990
Record cappotti: 3

Si ricomincia!

Messaggio da Oceans » 01/03/2013, 12:19

Ciao a tutti! Con questi primi raggi di sole (almeno dalle mie parti) mi è proprio ripresa voglia di tornare a pesca! Premetto che sono un neofita e ho iniziato solo l anno scorso ma questa volta voglio iniziare per bene e voglio limitare i capotti.. :D
Vi espongo il mio problema:
Ho iniziato questa tecnica di pesca proprio leggendo questo forum quindi seguendo in maniera molto silenziosa ogni post e devo dire che ho imparato parecchio e in poco tempo sono riuscito a costruire terminali hair rig pop up a omino di neve e affondanti con boiles.. ma niente.. neanche una partenza le prime volte.. poi ho provato con il mais e sughero per l effetto galleggiante.. anche quello fallito.. ho fatto ammolli di mais con un pochino di dip alla fragola e sempre inutile.. ho provato le tigernuts e le tigernuts con il mais.. lascio a voi intendere il risultato.. quando pensavo che non era per me questa tecnica mio zio mi ha portato a pesca con lui e vedevo che usava una montatura molto semplice (in line) con piombo molto leggero e semplicemente un anellino di plastica che si mette sull amo e che tiene un piccolo pellet al pesce.. all inizio non credevo poteva funzionare e invece le mie prime catture proprio con quelle!! ci sono tornato dasolo utilizzando sempre questa tecnica e avevo sempre risultati soddisfacenti! solo che mi sono inpuntato ad usare le boiles o per lo meno a capire cosa sbaglio anche perchè quest anno ho comprato piano piano tutta l attrezzatura (rod pod, avvisatori, 3 canne).. premetto che la teoria la devo ripassare un pochino ma l estate scorsa la sapevo davvero bene.. manca la pratica.. stavo pensando a questo punto che forse era il sapore delle boiles ad essere sbagliato (ai vari frutti) e stavo pensando di provare quelle al pesce e magari prendermi anche un dip al pesce.. pesco solitamente sul tevere perugino in un posto dove la corrente è quasi assente ma vorrei iniziare anche a frequentare qualche lago! Ammetto che di pasturazione ne facevo pochina ma solitamente quei posti in cui usavo le boiles erano abbastanza battuti dai carpisti e trovavo anche i loro residui bellici (pasture ecc).. Voi cosa mi consigliate? quale sarebbe la vostra soluzione se vedete che le vostre boiles non funzionano? problema dlle boiles o problema della montatura? grazie a chiunque risponderà..



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Si ricomincia!

Messaggio da goldberg » 01/03/2013, 14:20

ciao oceans,ti dico:per fare i primi passi non ci vuole così tanto..fidati!non è facile,ma ci si riesce!!basta avere pazienza e fare le cose fatte bene!
partiamo dal Posto:da quello che leggo è il problema minore!!vai dove pescano anche gli altri,usi pellets e catturi..quindi bene,i pesci ci sono e li girano!
spostiamo il problema su altre cose!boiles e montatura!
boiles:in fiume ti consiglio di usare boiles al pesce o boiles alle spezie,poi in tevere so che questi due gusti vanno e catturano bene!quindi??usa questi!
senza spendere un capitale ti consiglio di comprare le carpzone eco allo squid o oppure le cipro punta chili.le trovi in negozi come blackhooksnc.com per le cipro e le carpzone le trovi da carpeco.it(se comunque hai risultato con pellets al pesce,prova subito con boiles al pesce).
montature:in fiume ti consiglio una semplice boltrig!cosi dato che in fiume ci sono ostacoli...con questa sei sicuro dell'incolumità della carpa!(ti metto la foto).poi come piombo usi almeno un 100 gr.poi vedrai tè l'acqua come si muove.
come terminale usa un semplicissimo nodo senza nodo.

ricapitolando:

-il posto è ok
-montatura bolt rig
-finale con nodo senza nodo
-boiles al pesce o speziata

pesca semplice...
Allegati
Safety-lead-clip-FRONT.jpg
Safety-lead-clip-FRONT.jpg (46.19 KiB) Visto 4664 volte

Oceans
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/05/2012, 2:10
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1990
Record cappotti: 3

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Oceans » 01/03/2013, 15:48

ciao Goldberg.. intanto grazie per la risposta e ti dico già che usavo proprio quel tipo di montatura che mi hai consigliato proprio perchè come dici tu essendo il tevere pieno di ostacoli non volevo fare del male a questi bei pescioloni.. comunque il posto in cui ho provato le boiles non è lo stesso in cui ho provato il pellet.. il posto in cui ci ho provato la prima volta è vicino a una piccola diga poi li con il pellet sinceramente non ci ho provato perchè pensavo anche che un problema di quel posto fosse la profondità delle acque troppo elevata.. però ripeto.. spesso ci ho visto qualcuno con il rod pod appostati e ho trovato carte di varie pasture.. vorrà dire che proverò le boiles che mi hai consigliato! mi era addirittura venuto il dubbio che magari le carpe gradissero l esca ma che il "cappello" della montatura fosse fatto male e non funzionasse a dovere quando risputava l amo.. solo che ho seguito alla lettera tutte le indicazione come ad esempio i 5mm di dastanza tra boiles e amo.. ho usato anche del termo restringente come antitangle ma nulla ha funzionato e così ho abbandonato boiles e mi sono dato al pellet.. che differenza c è sostanzialmente tra boiles al pesce o pellet al pesce a parte l innesco?

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Si ricomincia!

Messaggio da sampei92 » 01/03/2013, 17:50

Teoricamente il pellet lavora più in fretta.....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Si ricomincia!

Messaggio da goldberg » 01/03/2013, 19:10

Oceans ha scritto:ciao Goldberg.. intanto grazie per la risposta e ti dico già che usavo proprio quel tipo di montatura che mi hai consigliato proprio perchè come dici tu essendo il tevere pieno di ostacoli non volevo fare del male a questi bei pescioloni.. comunque il posto in cui ho provato le boiles non è lo stesso in cui ho provato il pellet.. il posto in cui ci ho provato la prima volta è vicino a una piccola diga poi li con il pellet sinceramente non ci ho provato perchè pensavo anche che un problema di quel posto fosse la profondità delle acque troppo elevata.. però ripeto.. spesso ci ho visto qualcuno con il rod pod appostati e ho trovato carte di varie pasture.. vorrà dire che proverò le boiles che mi hai consigliato! mi era addirittura venuto il dubbio che magari le carpe gradissero l esca ma che il "cappello" della montatura fosse fatto male e non funzionasse a dovere quando risputava l amo.. solo che ho seguito alla lettera tutte le indicazione come ad esempio i 5mm di dastanza tra boiles e amo.. ho usato anche del termo restringente come antitangle ma nulla ha funzionato e così ho abbandonato boiles e mi sono dato al pellet.. che differenza c è sostanzialmente tra boiles al pesce o pellet al pesce a parte l innesco?
di niente figurati!allora:
ok come montatura tieni quella e metti un piombo da almeno 100gr..è importante!lo sai che spesso dove ci sono i pod ci sono anche i pesci?? ;) ;) ;)
guarda per il capello ti dico:ho visto tutti i tipi di capelli esistenti e ho visto agganciare carpe in tutti i modi!!tutti!io di distanza tra amo e boiles non le seguo..mai fatto e mai lo farò..perché?perchè io mi baso su una tra cosa,ti mando la foto!e questo metodo lo uso da sempre e mai avuto problemi.
la pellets è fatta in maniera diversa..si scioglie prima...poi la cottura diversa..insomma:non ti interessa :D
io con le pellets ho fatto belle catture e mi hanno risolto diverse pescate...ma io le uso solo come pasturazione.
ho riso molto un giorno in cava,perchè nessuno prendeva una carpa da giorni..e un mio amico usava le pellets sull'elastico della stonfo(quello rotondo dove le inserisci)..dei mini pellets..e ne ha prese diverse..
una cosa l'ho imparata sulle pellets!mai abusarne!!sono contro-producenti!
Allegati
distanza amo boiles.jpg
distanza amo boiles.jpg (16.22 KiB) Visto 4650 volte

carponcino+
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 151
Iscritto il: 17/12/2012, 9:06
Regione: Umbria
Località: perugia
sesso: M
data di nascita:: 23 gen 1977
Record cappotti: 7

Re: Si ricomincia!

Messaggio da carponcino+ » 01/03/2013, 19:39

sampei92 ha scritto:Teoricamente il pellet lavora più in fretta.....

assurdo.come sempre sampei,grande pescatore di acque dolci,ha ragione.
il pellet lavora molto piu velocemente ma attenzione ad usarlo in acque ferme.
è pericolosissimo per l'ecosistema
chi non pesca,non pesca

carponcino+
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 151
Iscritto il: 17/12/2012, 9:06
Regione: Umbria
Località: perugia
sesso: M
data di nascita:: 23 gen 1977
Record cappotti: 7

Re: Si ricomincia!

Messaggio da carponcino+ » 01/03/2013, 19:58

sampei92 ha scritto:Teoricamente il pellet lavora più in fretta.....

ora vi spiego che i pellets sono dannosi.
i pellets sono fatti,come tutti sappiamo con olii di pesce o di altra natura.
quando noi li usiamo per pasturare,il pellet va giu e si scioglie pressocche subito,gli olii no.
questi ultimi (gli olii) non si sciolgono e salgono a galla,dove a lungo andare creano una patina erta,spessa a tal punto che neanche i raggi del sole riescono a perforare.sensa il sole,il fondale (sempre a lungo andare ovviamente) va a morire e cosi ne risente tutto l'ecosistema.
nei fiumi ovviamente non esiste questo problema,esiste solo nelle piccole e medie cave e nei laghi a pago.
vi assicuro che è cosi perche ho visto i danni di questa procedura innaturale nel lago a pago dove vado io qualche volta ed ho visto la disperazione del gestore del lago quando gli hanno detto quello che doveva fare per ripristinare il normale ecosistema del fondale.
ciao a tutti
chi non pesca,non pesca

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Stone Generator » 01/03/2013, 21:43

bello il tevere perugino ci sono passato sopra per andare a un lago dalle tue parti!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Si ricomincia!

Messaggio da goldberg » 02/03/2013, 9:00

dimenticavo:se fossi in tè uso il method con dentro boiles spezzettate.

carponcino+
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 151
Iscritto il: 17/12/2012, 9:06
Regione: Umbria
Località: perugia
sesso: M
data di nascita:: 23 gen 1977
Record cappotti: 7

Re: Si ricomincia!

Messaggio da carponcino+ » 02/03/2013, 9:35

caro paesano oceans ricorda:
al tevere,o dente o ganassa :hyst: :hyst: :hyst:
ciao a tutti
chi non pesca,non pesca

carponcino+
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 151
Iscritto il: 17/12/2012, 9:06
Regione: Umbria
Località: perugia
sesso: M
data di nascita:: 23 gen 1977
Record cappotti: 7

Re: Si ricomincia!

Messaggio da carponcino+ » 02/03/2013, 10:40

Stone Generator ha scritto:bello il tevere perugino ci sono passato sopra per andare a un lago dalle tue parti!



si ci sono posti talmente belli che non sembra neanche di essere sul tevere.
prima di ponte san giovanni e dopo deruta,fino a corbara è bellissimo
chi non pesca,non pesca

Oceans
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/05/2012, 2:10
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1990
Record cappotti: 3

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Oceans » 03/03/2013, 21:48

intanto vi ringrazio nuovamente per le risposte.. poi oggi ho trovato un negozietto caruccio di pesca dove facevano su molti prodotti lo sconto del 40% e mi sono preso un paio di cosette tra cui le boiles al pesce con annesse pop up al monter crab! Proveremo.. Sono proprio curioso!

Comunque carponcino+ per il momento a me è toccata la ganassa... :bur: ahahahahah sò che magari finisco ot ma mi hai incuriosito molto sui luoghi che tu definisci "belli".. a quali ti riferisci prima di ponte san giovanni? io per ora mi sono soffermato li alla diga di "ramazzano" (non sò se conosci) e in un posticino che ha fatto mio zio bonificando un area piena di rovi vicino Ponte Felcino..

per Goldberg: le ho provate tutte ti giuro.. anche il method con le boiles spezzettate.. ora che mi ci fai pensare usavo quelle allo scopex oltre che quelle tutti frutti..

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Si ricomincia!

Messaggio da FabioS » 04/03/2013, 20:12

Sposto il topic nella sezione più adatta ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Rispondi

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti