aiutatemi a scigliere lo spot :)

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
matta91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2010, 18:00
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 11 set 1991
Record cappotti: 0

aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da matta91 » 17/09/2012, 17:57

volevo descrivervi il posto dove volevo andare a provare a pescare con questa tecnica perchè sono sicuro che sono presenti dei bei ciprinidi. allora è un fiume di profondità massima sui 2 metri che fa una doppia curva a "S" (nella prima curva forma un'ansa con corrente molto lenta) e termina con una cascata artificiale di mezzo metro e nella parte sottostante la cascatella l'acqua è poco profonda(meno di un metro). io pesco con una canna a fondo con esca mais e una a galleggiante con i bigattini. il fiume però prima della doppia curva a "S" è molto basso (e li escludo che le carpe possano viverci) e subito dopo la doppia curva c'è la cascata quindi tutte le carpe presenti nel fiume rimangono nel tratto di fiume della curva...il corso del fiume ha praticamente sempre la stessa larghezza quindi non ci sono delle strettoie, sarò largo sempre sui 3 o 4 metri...il senso della corrente è da dove è basso, poi passa nella doppia curva e poi finisce su un gradino o cascatella di un metro.

quindi volevo chiedervi dove è meglio posizionarsi? nella prima curva con corrente lenta? proprio sopra la cascata che li il fiume si allarga un pochino o sotto la "cascata"?
io pensavo di pescare vicino ai canneti all'ombra (dove si inizia ad alzare la profondità) oppure prima del gradino. che ne dite?



riccioluti
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/09/2012, 12:03
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 04 lug 1992
Record cappotti: 1

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da riccioluti » 17/09/2012, 19:20

no è detto che in questa parte di fiume ci siano delle carpe, poi se per esperienza sai che ci sono, l'unica cosa è provare e riprovare tutti i spot. Ti consiglio di menzionare il nome del fiume in cui vai in modo che se qualcuno del forum c'è già stato può aiutarti nello specifico.

matta91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2010, 18:00
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 11 set 1991
Record cappotti: 0

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da matta91 » 17/09/2012, 21:56

riccioluti ha scritto:no è detto che in questa parte di fiume ci siano delle carpe, poi se per esperienza sai che ci sono, l'unica cosa è provare e riprovare tutti i spot. Ti consiglio di menzionare il nome del fiume in cui vai in modo che se qualcuno del forum c'è già stato può aiutarti nello specifico.
carpe so per certo che ci sono perche ne ho prese 3 sui 2 chili in una giornata mentre nelle successive uscite con la stessa montatura, stesso posto stesso tutto non ne ho più viste

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da vrinocarp » 20/09/2012, 10:33

Io proverei ad effettuare una pasturazione preventiva se lo spot e vicino a casa tua. Cuoci delle buone grenaglie (mais,tiger,canapa,ceci etc) e recati sullo spot ogni giorno all ora in cui di solito vai a pescare e pastura nell ansa con i canneti con un 1-2 chili di grenaglie. Cerca di abituarle a grufolare in un preciso punto e vedrai che se il pesce cé allora le catture non mancheranno. :20: :20: :20: :20: :20:

matta91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2010, 18:00
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 11 set 1991
Record cappotti: 0

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da matta91 » 20/09/2012, 16:27

vrinocarp ha scritto:Io proverei ad effettuare una pasturazione preventiva se lo spot e vicino a casa tua. Cuoci delle buone grenaglie (mais,tiger,canapa,ceci etc) e recati sullo spot ogni giorno all ora in cui di solito vai a pescare e pastura nell ansa con i canneti con un 1-2 chili di grenaglie. Cerca di abituarle a grufolare in un preciso punto e vedrai che se il pesce cé allora le catture non mancheranno. :20: :20: :20: :20: :20:
il posto non è molto vicino però potrei provarci...invece come pastura in short session cosa mi consigli?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da angelo » 20/09/2012, 20:24

Le carpe stanno anche in acqua bassa,comunque cerca di pescare dove il fondo è duro, anche se è in corrente, le carpe stanno anche in corrente, se poi ci sono ostacoli pescaci vicinoanche se l'acqua è bassa,puoi pasturare sia con boilie che con granaglie,e puoi pescare con una canna a boilie e l'altra con mais o tiger,ripeto in questa stagione le carpe stanno anche in acqua bassa
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

matta91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2010, 18:00
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 11 set 1991
Record cappotti: 0

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da matta91 » 21/09/2012, 10:13

angelo ha scritto:Le carpe stanno anche in acqua bassa,comunque cerca di pescare dove il fondo è duro, anche se è in corrente, le carpe stanno anche in corrente, se poi ci sono ostacoli pescaci vicinoanche se l'acqua è bassa,puoi pasturare sia con boilie che con granaglie,e puoi pescare con una canna a boilie e l'altra con mais o tiger,ripeto in questa stagione le carpe stanno anche in acqua bassa
ma dove dico che l'acqua è bassa vuol dire che ci sono 5 centimetri di acqua :) è un pò difficile che ci siano, mi ero espresso male :)

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da ilberry » 21/09/2012, 11:02

A me è capitato di pescare in uno spot uguale identico a quello che tu hai descritto sul Lambro proprio dietro le piscine di Nibionno, è quello? Bhè, se per puro caso fosse quello, pesca prima della cascata dove il fiume fà la prima curva cercando di posizionare le esche vicino alla sponda di destra...Se invece il tuo spot è altrove ma è solamente un caso che sia identico a quello che ti ho descritto...Bhè, io pescherei dove la corrente è meno forte! :lol:

matta91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2010, 18:00
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 11 set 1991
Record cappotti: 0

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da matta91 » 21/09/2012, 14:19

ilberry ha scritto:A me è capitato di pescare in uno spot uguale identico a quello che tu hai descritto sul Lambro proprio dietro le piscine di Nibionno, è quello? Bhè, se per puro caso fosse quello, pesca prima della cascata dove il fiume fà la prima curva cercando di posizionare le esche vicino alla sponda di destra...Se invece il tuo spot è altrove ma è solamente un caso che sia identico a quello che ti ho descritto...Bhè, io pescherei dove la corrente è meno forte! :lol:
esatto! mi ero dimenticato di scriverlo!! grazie! mi spieghi bine dove pescavi, con cosa pescavi? io li ho già preso 5 belle carpe sui 3 o 4 kq però solo in 2 giorni tutte le altre volte zeero! con le stesse tecniche e stesse condizioni! prima della cascata sulla destra intendi dove c'è la sponda con dei legno in verticale? io di solito mi posizionavo a metà della doppia curva dove si allarga un pochino

Avatar utente
vrinocarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/03/2010, 10:33
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 giu 1989
Record cappotti: 0

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da vrinocarp » 21/09/2012, 14:55

Io per una short session proverei tiger o mais e vai tranquillo. Poi prova a variare un po usando palline di gusti e colori differenti. Non userei gusti troppo dolci starei piu sullo speziato-pesce. Ma questo e come la affronterei io senza conoscere lo spot te magari ne sai un po di piu.

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: aiutatemi a scigliere lo spot :)

Messaggio da ilberry » 21/09/2012, 15:11

matta91 ha scritto:
ilberry ha scritto:A me è capitato di pescare in uno spot uguale identico a quello che tu hai descritto sul Lambro proprio dietro le piscine di Nibionno, è quello? Bhè, se per puro caso fosse quello, pesca prima della cascata dove il fiume fà la prima curva cercando di posizionare le esche vicino alla sponda di destra...Se invece il tuo spot è altrove ma è solamente un caso che sia identico a quello che ti ho descritto...Bhè, io pescherei dove la corrente è meno forte! :lol:
esatto! mi ero dimenticato di scriverlo!! grazie! mi spieghi bine dove pescavi, con cosa pescavi? io li ho già preso 5 belle carpe sui 3 o 4 kq però solo in 2 giorni tutte le altre volte zeero! con le stesse tecniche e stesse condizioni! prima della cascata sulla destra intendi dove c'è la sponda con dei legno in verticale? io di solito mi posizionavo a metà della doppia curva dove si allarga un pochino
Le palline non le mangiano, accennano qualche mangiata solo sulle boilies a metà, quindi vai di grano e basta!!! Devi pescare esattamente tra le due curve in quei 15/20 metri posizionando le lenze sotto la sponda opposta (semplicemente perchè non è battuta da persone e biciclette e preferiscono stazionare li)! Le carpe che tu hai preso ti assicuro che sono le più grosse in quella zona...AHAHAHAHAHAHAHAH
COMUNQUE SONO FORTISSIMO...Mi è bastato leggere di due curve e di una cascata per beccare lo spot...MA CHI SONO???? :23:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti