Pesca canale Fratta molta corrente

Discussioni, opinioni e consigli sul proprio spot, su come scegliere la posta e dove calare i nostri finali.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Andreasox
Carpista
Carpista
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/04/2012, 8:55
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1990
Record cappotti: 3

Pesca canale Fratta molta corrente

Messaggio da Andreasox » 19/07/2012, 11:10

Ciao a tutti!! Settimana prossima volevo andare a provare questo corso d'acqua per la prima volta, ma sono tutto ignorante su come prepararmi ad affrontarlo.
Premesso che abbiamo individuato qualche spot interessante (grazie alla morosa di un mio amico :D ), ora dobbiamo cominciare a preparare questo posto.
Pasturazione:
Vista il posto vergine alle bolies, avevo pensato di fare una pasturazione (partendo da martedi) utilizzando innanzitutto del mais bollito, canapa e mischiandolo con frolic al pesce; per poi passare agli ultimi giorni prima della battuta di pesca, mischiando il tutto con boiles al pesce e riducendo la quantità di granaglie (per evitare pesce bianco di disturbo). Per la corrente come potrei fare per pasturare e lasciare lì le mie esche senza che me le ritrovi alla foce?? :roll:
Esche:
visto il fondo melmoso avevo pensato a delle pop-up al pesce e al mais vista la pasturazione fatta. Oppure, vista la pasturazione con mais, proporre un omino di neve con boiles affondante e pop up al mais, con relativo tappetto di mais.
Tecnica:
Qui arriva il tasto dolente :| Il canale presenta una corrente elevata, con trasporto di erba a volte; confrontandomi con il mio negoziante, avevamo pensato di proporre una montatura ad helicopter-rig con d rig come innesco. L'hair-rig potrebbe sprofondare, e il pop up girare su se stesso vista la corrente (e possibilità di andare a calare il terminale dall'altra sponda non esiste).
Per evitare la corrente e i rifiuti trasportati inserire due tendifilo per tenere la lenza adagiata sul fondo e un piombo da 200gr.

Che ne pensate?



sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Pesca canale Fratta molta corrente

Messaggio da sciubba » 19/07/2012, 13:10

Allora,io ho il tuo stesso problema,mi sto organizzando il canal Cavour zona Vercelli e l'acqua anche li tira un casino!allora mi stavo ponendo le tue domande,io farei cosi,prima cosa plumbing per sapere com'è composto il fondo e cercare buche o qualcosa dove l'acqua rallenta.Avevo pensato,ditemi se sbaglio,di innescare una boiles(senza piombi) e lanciarla in acqua per vedere piu o meno dove va a finire,se si ferma o se continua ad avanzare(il filo preso dalla corrente potrebbe falsare un Po il gioco)cosi da capire se nelle buche trovate con il plumbing le boiles si fermano.ottimo sarebbe avere boiles quadrate!se riusciamo a trovare il punto in cui si fermano le palline allora risaliamo il canale fin dove abbiamo lanciato la nostra boiles di prova e pasturiamo...con boiles spezzettate e non e granaglie,ricordandoci che le granaglie(sopratutto la canapa)si faranno trasportare piu facilmente dalla corrente!il frolic con la sua forma è stabile secondo me :D Per le esche io opterei per delle boiles affondanti(se il fondo melmoso non puzza eccessivamente) vista la corrente,volendo aggiungerei un chicco di mais o meglio una spugnetta gialla tipo omino di neve!terminale corto,io userei un d-rig tutto in fluorocarbon o un combi rig(3/4cm di treccia poi fluorocarbon) sempre d-rig,perché risulti rigido per la corrente e usando il combi hai anche un certo movimento piu naturale,credo io!Piombo a perdere!per i tendifilo non saprei,io nel torrente dove pesco se c'e corrente tiro su le punte delle canne e faccio in modo che il filo stia il meno possibile nell'acqua,evito il tendifilo altrimenti avrei piu superficie che fa attrito con l'acqua!Mai provato,ma mi incuriosisce il chod rig,ma non so quanto renda in acqua corrente!Io nel canal Cavour faro cosi,amenoche qualcuno piu esperto ci da due dritte migliori :D
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Pesca canale Fratta molta corrente

Messaggio da kingb91 » 19/07/2012, 13:52

ahi ahi luca...il Cavour e velocissimo e la corrente e veramente paura....io un giorno ero li di passaggio con una canna a portata e un piombo da 85 gr....lanciato, tra un po non toccava neanche il fondo dalla corrente che c'è....e molto impegnativo come canale il cavour....
Immagine
NO FLY CARP!!!

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Pesca canale Fratta molta corrente

Messaggio da sciubba » 19/07/2012, 19:19

Ehhhh Ale ho visto,per questo passandoci sopra da 2 anni non mi ci sono ancora fermato :D pero volevo studiarmi qualcosa,se ci sono carpe sai che violente che sono con tutta quella corrente :D ? Scusate :offtopic3:
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Pesca canale Fratta molta corrente

Messaggio da skipper » 20/07/2012, 20:40

per quel che riguarda la pasturazione ti consiglio di inglobare le esche ( soprattutto quelle più leggere come canapa e mais) in blocchetti di polenta oppure di psturare alcuni metri più a monte ( almeno almeno 5-6 metri, ma probabilmente non basteranno).
per ciò che concerne alle esche secondo me le pop-up in zone con corrente non rendono e discorso simile anche per l'omino di neve ( parere strettamente personale), quindi io utilizzerei boiles dal 22 in su ( anche solo per l'innesco, per pastura puoi usare tranquillamente le 20) belle dure, così eviti che i pescetti spazzolino tutto.
poi magari con la corrente e avendo boiles più grosse, MAGARI non sprofondano tanto nella melma, comunque nel sottoriva dei canali di solito il fondo è più compatto.
per la montatura direi che l'heli è il top in fase di lancio, non proprio il migliore come autoferrata e assolutamente da non usare con ostacoli sul fondo.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SCELTA E PARERI SULLA POSTA / SPOT”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti